PescaSub & Apnea

C4 Hi Speed 17.5 che fatica!

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view post Posted on 20/4/2014, 18:09

Neofita

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Ciao a tutti,

è il mio primo post e colgo l'occasione per salutare tutti e complimentarmi per l'attivissimo forum.

Finalmente (dopo anni e 2 figlie) ho la possibilità di fare uscite al mare con un po piu di frequenza e quindi ho iniziato ad upgradare il mio kit del piccolo pescatore.

Ho preso un C4 mr.carbon 94 T700 (usato) già allestito con un asta da 135 ed elastici da 16x23 cm..... la prima uscita mi si è strappato l'elastico vicino all'ogiva :angry: ...e quindi ne ho ordinati di nuovi.

Ho preso i C4 Hi speed da 17.5.
Ho scelto questi perchè ne avevo letto bene (anche se non come i superelax) e soprattutto perchè avevo già delle indicazioni "certificate" sulla lunghezza.

Per l'asta che molto da 6.5 ho letto che i 17.5 dovano essere tagliati 24 da legatura a legatura....tra una cosa e l'altra ho fatto 24.5.... cosi pensando di esser piu "comodo" nel caricare....

La preparazione è stata molto frettolosa...un'oretta in pausa pranzo prima della toccata e fuga a sestri...però tutto sommato sembrava tutto apposto.

Entrato in acqua....ho provato a caricare....... incredibilmente duri...(i 16 che avevo montato prima a confronto si tiravano con una mano).... sapevo che all'inizio sono un poi piu duretti....perchè nuovi....ma ho provato 6 volte con tutta la forza ..e non riuscivo nemmeno a metterla nella prima tacca... (che sta a 85 dalla testata).... :doh.gif:

Io sono 185x85 kg...e un pò di "massa" ce l'ho...ma caspita che fatica... per riuscire ho dovuto "puntare" il fucile sullo sterno tenendo gli elastici con un dito...e poi tirare... sull'addome mi è stato impossibile.

Ho caricato il fucile max 10 volte in 3.30h di uscita..e ci pensavo 3 volte prima di tirare.... alla fine avevo le braccia a pezzi..e lo sterno dolorante....

C'è qualcosa che sbaglio sicuramente.... da tutte le parti si legge che 24 cm sono corretti per i 17.5...addirittura qualcuno li fa piu corti......

mi è quasi venuta voglia di tagliare il rimanente metro di HI.speed rimasto a 26-27 cm.....però prima volevo chiedere un parere al forum....per sapere se c'è qualche errore macroscopico che però non riesco a vedere!

ciao a tutti e grazie per i consigli!
jacques

ps. Durante la prima uscita ho stramaledetto il "reggiasta rotante" ....in un altro post vi chiederò come superare anche queste difficoltà nell'armare il c4

Attached Image: IMG_20140419_164035-low

IMG_20140419_164035-low

 
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view post Posted on 20/4/2014, 18:42
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Big Denticiaro

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Ciao Jacques...innanzitutto, c'è da dire che gli elastici in inverno, o comunque con l'acqua fredda, tendono ad indurirsi di più...per cui tu hai avuto la somma di: elastici nuovi + acqua fredda...inoltre, potrebbe essere che hai comprato una partita di elastici che il negoziante aveva dentro già da un bel pò...dopo molto tempo, infatti, gli elastici si induriscono...in ogni caso, vedrai che quando ci prenderai la mano, sarà più facile caricarli...può essere che ancora non hai familiarizzato molto con i Mr...quello che definisci il "reggiasta rotante" (sganciasagola), almeno per me è comodissimo, anche se si devono "regolare" bene le due alette...altrimenti quando metti le (2, sui Mr. la doppia passata è d'obbligo... ;) ) volute di monofilo, tende a mettere l'asta di lato...si deve procedere a vari tentativi, fino a centrare perfettamente le due alette da una parte e dall'altra...è importantissimo comunque, non avere le volute del monofilo troppo tirate...

P.S. sul calciolo di caricamento, io ho fatto un paio di giri di nastro autoagglomerante/vulcanizzante da elettricisti...questo aumenta il grip con la muta per evitare che il calciolo ti possa scivolare...e ti garantisce una posizione più alta per caricarlo partendo dall'addome per la prima tacca, e solo per la seconda tacca/sperone, spostare il fucile alla base dello sterno.
 
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view post Posted on 20/4/2014, 19:11

Neofita

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Ciao Fabio!...

quella del nastro autoagglomerante è un buon consiglio... in effetti a me sull'addome....scivola...dovrei mettere un paio di kg in piu sul girovita..ehhe...
Per quanto riguarda la durezza degli hi speed... sono davvero combattuto.... come dici tu ..avrò beccato 3 fattori negativi..però pensare di farmi 2+2 ore di auto per sudare a caricare..mi fa davvero paura.... avevo letto che alcuni si aiutano mettendo una vite nel foro posto a 1/3 del fusto... utilizzandolo come step intermedio....

...lo sganciasagola mi faceva dannare perchè non sta minimamente fermo!...... molto spesso agganciavo l'asta..... lui non era nella posizione corretta... e mi toccava risganciare l'asta e rifare tutto da capo....

..... un altro problema che ho avuto è dovuto al nodo tra monofilo e sagola del mulinello.....troppo grosso..e spesso si bloccava nella testata....pensavo di risolvere mettendo uno scelvs come quello a chiusura del nodo con l'asta...

...gia che ci sono...ti chiedo consiglio....secondo te conviene togliere l'archetto che guida l'asta posto in testata?....l'ho trovato un po scomodo durante l'armamento....

ho fatto un po di foto al C4...se vedi qualcosa di anomalo fammelo sapere!! :-)

ww w.dropbox.com/sh/jwbf1yyox72r1xz/qxMaVknTN7 ..mi da sempre url errato


tnks!!
jacques

ps. scusate gli strafalcioni tecnici.....ma imparerò presto!







CITAZIONE (Fabio970 @ 20/4/2014, 18:42) 
Ciao Jacques...innanzitutto, c'è da dire che gli elastici in inverno, o comunque con l'acqua fredda, tendono ad indurirsi di più...per cui tu hai avuto la somma di: elastici nuovi + acqua fredda...inoltre, potrebbe essere che hai comprato una partita di elastici che il negoziante aveva dentro già da un bel pò...dopo molto tempo, infatti, gli elastici si induriscono...in ogni caso, vedrai che quando ci prenderai la mano, sarà più facile caricarli...può essere che ancora non hai familiarizzato molto con i Mr...quello che definisci il "reggiasta rotante" (sganciasagola), almeno per me è comodissimo, anche se si devono "regolare" bene le due alette...altrimenti quando metti le (2, sui Mr. la doppia passata è d'obbligo... ;) ) volute di monofilo, tende a mettere l'asta di lato...si deve procedere a vari tentativi, fino a centrare perfettamente le due alette da una parte e dall'altra...è importantissimo comunque, non avere le volute del monofilo troppo tirate...

P.S. sul calciolo di caricamento, io ho fatto un paio di giri di nastro autoagglomerante/vulcanizzante da elettricisti...questo aumenta il grip con la muta per evitare che il calciolo ti possa scivolare...e ti garantisce una posizione più alta per caricarlo partendo dall'addome per la prima tacca, e solo per la seconda tacca/sperone, spostare il fucile alla base dello sterno.
 
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view post Posted on 20/4/2014, 19:16
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Big Denticiaro

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QUALSIASI nodo (io metto uno sleeve) di collegamento fra Dyneema del mulinello e finale in monofilo o altro, DEVE obbligatoriamente già passare oltre l'occhiello della testata, non deve stare vicino al mulinello...in una fuoriuscita veloce del dyneema, qualsiasi nodo o sleeve (anche il più piccolo) potrebbe creare intralcio... :doh.gif:
L'archetto in filo inox l'ho tolto su tutti i miei C4...l'asta la blocco con il secondo giro del monofilo...adesso ti metto un link della C4 dove c'è una sequenza foto che ti fà vedere come fare i giri del finale in modo corretto...guarda la penultima sequenza in fondo alla pagina.

www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esr...9,d.Yms&cad=rja

P.S: il link delle foto che hai messo non si vede...
 
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view post Posted on 20/4/2014, 19:28

Neofita

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Oro...proprio i consigli che cercavo!

Grazie!
Jacques

Ps. Per vedere il link delle, foto... unisci i www ....se metto il link per intero il sistema non mi lascia pubblicare il post... mi dice url errato



CITAZIONE (Fabio970 @ 20/4/2014, 19:16) 
QUALSIASI nodo (io metto uno sleeve) di collegamento fra Dyneema del mulinello e finale in monofilo o altro, DEVE obbligatoriamente già passare oltre l'occhiello della testata, non deve stare vicino al mulinello...in una fuoriuscita veloce del dyneema, qualsiasi nodo o sleeve (anche il più piccolo) potrebbe creare intralcio... :doh.gif:
L'archetto in filo inox l'ho tolto su tutti i miei C4...l'asta la blocco con il secondo giro del monofilo...adesso ti metto un link della C4 dove c'è una sequenza foto che ti fà vedere come fare i giri del finale in modo corretto...guarda la penultima sequenza in fondo alla

P.S: il link delle foto che hai messo non si vede...
 
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view post Posted on 20/4/2014, 20:23
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Polparo

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Ho avuto gli stessi problemi e alla fine ho abbandonato questi elastici. I vecchi elastici della C4 erano uno spettacolo, si tagliavano cortissimi e rimanevano morbidi e progressivi dando però una spinta eccezionale. I nuovi sono molto diversi purtroppo.
 
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view post Posted on 20/4/2014, 20:55

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CITAZIONE (Ucciosub @ 20/4/2014, 20:23) 
Ho avuto gli stessi problemi e alla fine ho abbandonato questi elastici. I vecchi elastici della C4 erano uno spettacolo, si tagliavano cortissimi e rimanevano morbidi e progressivi dando però una spinta eccezionale. I nuovi sono molto diversi purtroppo.

E cosa hai preso???

Jacques
 
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view post Posted on 20/4/2014, 20:59
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Big Denticiaro

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Allora Jacques...il link che mi hai mandato in mp è giusto...lo metto qui:

P.S. nella legatura (nodo constrictor) che hai fatto negli elastici, manca un passaggio finale...non che in questo modo penso si sciolga il nodo, ma non è completo...
Lo sleeve non mi piace...sembra che schiacci troppo il monofilo... :hmm.gif:
Quell'asola (del dyneema bianco) con quel nodo PRIMA dell'occhiello di testata NON deve esistere... :fisch.gif:
Come ti dicevo, sui Mr.C/I, la passata deve essere doppia...altrimenti rischi di strappare il finale...

P.P.S. io sul mio Iron 94 ho un'asta da 6,5 x 130, anziche da 135 che vedo in foto, ma qui è questione di abitudini e preferenze...


www.dropbox.com/sh/jwbf1yyox72r1xz/qxMaVknTN7

Edited by Fabio970 - 20/4/2014, 22:09
 
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view post Posted on 20/4/2014, 21:00
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Spigolaro

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Non ho visto la lunghezza dell'ogiva: se quella è molto corta, capisco la tua fatica
 
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view post Posted on 20/4/2014, 21:52
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Polparo

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CITAZIONE (jacques1976 @ 20/4/2014, 21:55) 
CITAZIONE (Ucciosub @ 20/4/2014, 20:23) 
Ho avuto gli stessi problemi e alla fine ho abbandonato questi elastici. I vecchi elastici della C4 erano uno spettacolo, si tagliavano cortissimi e rimanevano morbidi e progressivi dando però una spinta eccezionale. I nuovi sono molto diversi purtroppo.

E cosa hai preso???

Jacques

Ciao, secondo me ci sono tante buone gomme. Qualcuno dice anche che quasi tutti i produttori di fucili le acquistano dalla stessa ditta americana. Non so se sia vero in quanto "a braccia e ad occhio" io ho trovato differenze evidenti tra le varie marche.

Personalmente adesso uso le Alemanni e le Pathos e mi trovo molto bene e anche le sigal reactive brown mi sono piaciute.
In passato usavo le Demka o quelle che importava Totem (credo fossero direttamente le primeline americane) con poche variazioni fino alle prime C4, che erano veramente uno spettacolo.

Ciao
 
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view post Posted on 20/4/2014, 21:55

Neofita

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Grazie Fabio per i consigli...appena riesco faccio le modifiche...l'11 abbiamo una gara sociale ..e vorrei provare l'allestimento finale prima della settimana all'elba a fine giugno..... :-)
... tolgo tutto e rifaccio da zero... l'unico dubbio sono gli elastici...ora mi avanza circa 1 mt di 17.5 ......non so che fare.... tengo 24.5.... allungo?...metto i 16?...boh....

..per piero...ho fotografato l'ogiva.... allego e inserisco nella galleria precedente....

ciao!
tnks
jacques




CITAZIONE (Fabio970 @ 20/4/2014, 20:59) 
Allora Jacques...il link che mi hai mandato in mp è giusto...lo metto qui:

P.S. nella legatura (nodo constrictor) che hai fatto negli elastici, manca un passaggio finale...non che in questo modo penso si sciolga il nodo, ma non è completo...
Lo sleeve non mi piace...sembra che schiacci troppo il monofilo... :hmm.gif:
Quell'asola (del dyneema bianco) con quel nodo PRIMA dell'occhiello di testata NON deve esistere... :fisch.gif:
Come ti dicevo, sui Mr.C/I, la passata deve essere doppia...altrimenti rischi di strappare il finale...

P.P.S. io sul mio Iron 94 ho un'asta da 6,5 x 130, anziche da 135 che vedo in foto, ma qui è questione di abitudini e preferenze...


www.dropbox.com/sh/jwbf1yyox72r1xz/qxMaVknTN7

Attached Image: 20140420_224450-low

20140420_224450-low

 
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view post Posted on 20/4/2014, 22:31
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Little Denticiaro

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Io con il graphite 83, arrivo direttamente all ultima pinnetta che è praticamente attaccata allo scatto, e ho gli elasticida 20 , anch io prima facevo una fatica boia, ma da qnd ho visto un video di Claudio che mostrava un modo alternativo per caricare il fucile, ovvero renderlo parallelo alle gambe tenendolo fermo incrociandole appoggiando il calcio sulla cintura applichi una forza nettamente maggiore e con molta molta meno fatica...ti garantisco che il mio da 20 è bello tirato ( tanto che silvano di Top Sub mi aveva anche detto che non c era bisogno di arrivare all ultima pinnetta).
 
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view post Posted on 20/4/2014, 23:25

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CITAZIONE (Daduz @ 20/4/2014, 22:31) 
Io con il graphite 83, arrivo direttamente all ultima pinnetta che è praticamente attaccata allo scatto, e ho gli elasticida 20 , anch io prima facevo una fatica boia, ma da qnd ho visto un video di Claudio che mostrava un modo alternativo per caricare il fucile, ovvero renderlo parallelo alle gambe tenendolo fermo incrociandole appoggiando il calcio sulla cintura applichi una forza nettamente maggiore e con molta molta meno fatica...ti garantisco che il mio da 20 è bello tirato ( tanto che silvano di Top Sub mi aveva anche detto che non c era bisogno di arrivare all ultima pinnetta).

questo?
 
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view post Posted on 21/4/2014, 05:28
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Little Denticiaro

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Si esatto, io lo tengo sulla cintura, personalmente mi trovo meglio...
 
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Ciao, se è un problema per il dolore allo sterno, puoi realizzare un appoggio da mettere sotto la muta. Io l'ho fatto con pezzo di una vecchia pala di plastica, lo sagomi della dimensione che preferisci (ad esempio trapezoidale ) e poi incolli , per i due lati, quelle spugnette quadrate da cucina spesse 3/4 mm
Con questo supporto ci carichi quello che vuoi, in relazione alle tue braccia
Ciao
Giorgio
 
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