PescaSub & Apnea

Dopo quanto tempo in acqua post intervento settoplastica e turbinati?, info

« Older   Newer »
  Share  
gim2007
view post Posted on 2/3/2013, 17:57




Salve,dopo due anni di fastidi e problemi a fine mese eseguo l'intervento di settoplastica e asportazione turbinati.
vorrei sapere dopo quanti giorni è possibile ritornare in acqua e se ci sono limiti di profondità o vari consigli a cui dovrei attenermi.
grazie mille :bye1.gif:
 
Top
Niko973
view post Posted on 3/3/2013, 16:26




Ho fatto laser turbinati, sono guarito definitivamente dopo due mesi, ho fatto post intervento
frequenti lavaggi nasali con soluzione salina per far staccare le croste anche se purtroppo, per il dolore...,alcune mi sono state tolte dopo la prima visita di controllo
A mare sono tornato dopo 20 giorni su consiglio del dottore che mi ha operato ha detto di evitare posti inquinati e che l'acqua salata é perfetta per ripulire le cavità nasali, magari vai in acqua con un compagno e non esagerare con la profondità, ho avuto a secco qualche episodio di epistassi.
Ti faccio tanti auguri
 
Top
gim2007
view post Posted on 11/3/2013, 17:33




grazie della risposta 20 giorni non mi sembrano eccessivi ;)
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 28/3/2013, 00:25




i tempi di rientro in acqua sono legati alla metodica d'intervento, comunque escludo i 20 giorni in quanto le strutture anatomiche interessate hanno dei tempi di cicatrizzazione variabili tra i 30 e i 40 giorni. Attieniti alle indicazioni del chirurgo otorino e non avere fretta di tornare in acqua per evitare la comparsa di problemi sinusitici.

PerNiko973: racconta tranquillamente la tua esperienza ma, ti prego, non dare consigli che non puoi dare: il nostro amico viene operato chirurgicamente e non con il laser in quanto la settoplastica con il laser non è operabile; non mi pronuncio io che sono medico quindi.............grazie.
 
Top
gim2007
view post Posted on 28/3/2013, 16:18




grazie dottore,mi hanno operato 3 giorni fa..ho tolto ieri i tamponi.I dolori sono già cessati ma c'è una quantità abbondante di sangue e muco che continua a fuoriuscire e che ancora mi rende il naso tappato. tornerò a visita in ospedale tra 10 giorni nel frattempo cura con lavaggi acqua e sale e rinostil(che già avevo perchè me lo aveva consigliato lei per compensare meglio).
le sembra adeguata come cura?
alla visita di controllo magari chiederò in che stato è il mio naso e quando potrò rientrare in acqua.come da lei consigliato aspetterò almeno i 30 giorni.
grazie ancora per il suo intervento. tanti auguri per una buona e serena pasqua.
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 28/3/2013, 21:11




la cura va benissimo, non avere fretta a tornare in acqua, fai cicatrizzare le strutture anatomiche interessate.
Auguri di Buona Pasqua anche a te.
 
Top
Niko973
view post Posted on 4/4/2013, 21:58




Prof. Malpieri sono entusiasta del suo piccolo cazziatone per la stima che le nutro, avevo capito che si trattava di un intervento chirurgico diverso dal mio e non volevo assolutamente dare un parere medico con il mio post, porgo amichevolmente le mie scuse.
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 7/4/2013, 10:13




nessun problema anche perchè non era un rimprovero ma un semplice consiglio ;)
 
Top
Fox_78
view post Posted on 25/4/2014, 21:34




Salve, vorrei raccontare la mia esperienza di turbino settoplastica, ed avere vs consigli e magari il prezioso parere del prof Malpieri, circa qualche problema durante il ritorno alla pesca in apnea. Febbraio 2014 dopo due anni di " brutte sinusiti" mai avute in precedenza... Eseguo l'intervento, correzione del setto nasale ad s italica e riduzione dei turbinati......perfettamente riuscito, nessun problema nel post intervento. Dopo circa 40 giorni, prima pescata tuffi mediamente in 6/8 metri, nessun problema nessun fastidio. Giorno successivo, altra pescata....ma sin dai primi tuffi avverto forte dolore all'arcata dentaria superiore destra...zona canino e premolare. Premetto di non aver problemi di carie e/o otturazione decido di aspettare qualche settimana per le prossime pescate, nel frattempo visitata odontoiatrica e consulto ORL che esclude sinusite in corso. Aprile 2014, 10 settimane post intervento..... Primi tuffi e nuovamente dolori...questa volta su entrambi i lati delle arcate dentarie superiore..... Tanti dubbi e pensieri frullano per la testa ..... Saranno le mucose ancora "traumatizzate", sarà l'acqua di aprile ancora fredda, sarà una leggera sinusite o presenza di muco nei seni mascellari? Al momento eseguo lavaggi nasali con soluzione salina e rinostill .... Consigliate qualche terapia alternativa? ..... Aiutatemi, senza immergermi sono un po' giù di morale ;)
 
Top
8 replies since 2/3/2013, 17:57   6903 views
  Share