PescaSub & Apnea

Albissola - Buco del prete

« Older   Newer »
  Share  
danymore
view post Posted on 30/4/2014, 08:38




ti capisco io a tutt'oggi ho ancora molti dubbi e perplessità.
l'interpretazione che a destra e sinistra della spiaggia puoi fare pesca sub mi sembra a naso un pò troppo permissiva, pensa all'assurdità, se sei a fianco ci potresti andare praticamente attaccato, mentre se sei davanti devi stare a 500 mt...
per stare sicuramente tranquillo dovresti essere almeno a 500 mt in linea d'aria da qls spiaggia e questo non è facile...
 
Top
view post Posted on 30/4/2014, 13:05

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Pandaproject @ 30/4/2014, 09:26) 
CITAZIONE (Pandasub @ 30/4/2014, 07:56) 
Queste purtroppo di raggiera non ne parlano affatto e le distanze previste sono intese esclusivamente verso il largo
Non confondete le due cose od al 1° controllo vi fanno a fettine

Tu dici "purtroppo" ma a raggiera, sarebbe penalizzante, mentre invece inteso verso il largo vuol dire che sui fianchi Dx o Sx... no... SBAGLIO?
A questo punto a Dx o Sx dalle spiagge, quanto sarebbe la distanza?
-------------------
Oramai il tempo brutto non mi permette di recarmi ai Piani d'Invrea prima di Maggio.
Dovrò pensare di andarci a Maggio e quindi in periodo considerato di balneazione.
Come dovrò comportarmi?
------------------
Tengo a precisare che io non ho mai praticato pesca subacquea in Italia (solo durante le vacanze all'estero)
per cui sono completamente ignorante sui regolamenti, che spesse volte sono di non facile comprensione.
Non avendone mai parlato con nessuno mi trovo spaesato e timoroso di incorrere a delle infrazioni non volute.
Questi argomenti sono spesso discussi tra i praticanti della pesca subacquea e nel tempo vengono recepiti in modo inconfutabile ma al nuovo entrato lasciano molti... MOLTI DUBBI.
Grazie per le risposte

Con tutto rispetto mio "quasi omonimo" :D ma ti vedo molto male se decidi di iniziare la tua esperienza sub italiana proprio da maggio in poi! :doh.gif:
L'insieme delle leggi che ci regolamentano come sub sono contenute nel DPR 1639/68 che potrai trovare su internet...meglio ancora vai sul sito di Apnea Magazine di giorgio volpe e nella sezione normativa ti spiega molto bene "la rava e la fava" :P
Per quel che riguarda le distanze, l'art che ci interessa è il seguente:



Art. 129 del Regolamento, intitolato "Limitazioni":

L'esercizio della pesca subacquea è vietato:

a) a distanza inferiore a 500 metri dalle spiagge frequentate da bagnanti;
b) a distanza inferiore a 100 metri da impianti fissi da pesca e dalle reti da posta;
c) a distanza inferiore a 100 metri dalle navi ancorate fuori dai porti;
d) in zone di mare di regolare transito di navi per l'uscita e l'entrata nei porti ed ancoraggi, determinate dal capo del compartimento marittimo;
e) dal tramonto al sorgere del sole.




Queste distanze sono valide tutto l'anno ed in modo particolare il punto a) che lega la distanza dei 500 mt alla presenza dei bagnanti è sempre stata oggetto di discussioni, ma l'attuale interpretazione della CdP è la seguente:
Una spiaggia/scogliera si intende normalmente frequentata (significa che anche se non c'è nessuno nel caso ti verbalizzano lo stesso :fisch.gif: ) da bagnanti nel periodo di balneazione (generalmente 1/5-30/9) e nell'orario di balneazione (8.30-19.00 mi sembra, ma bisogna leggere sulla O.B. della zona interessata)
Dnq fuori dagli orari/periodo da me indicati sopra puoi anche pescare in aderenza della costa, ma appena scatta l'ora fatale le distanze di rispetto diventano quelle indicate nella O.B. emessa dall'uff circondariale responsabile della zona
Qui purtroppo "casca l'asino"! :doh.gif: Ognuno decide da se e cosi si trovano O.B. che prevedono distanze differenti a seconda se c'è spiaggia o scogliera ed altre con scogliere a picco come quella di GE che non fanno alcuna distinzione fra le due tipologie di costa e prevedono sempre i 500 mt verso il largo (dove passano a tutto motore ogni tipo di imbarcazione :fisch.gif: )
Personalmente io ti consiglierei di restartene in spiaggia a prendere il sole :rolleyes:
 
Top
Pandaproject
view post Posted on 30/4/2014, 19:17




Grazie Pandasub da Pandaproject.
In spiaggia manco morto!
Andrò a trekking in montagna e salto il sub.
-----------------
Avevo un arbalete Omer Cayman HF 90 mimetico CAMU 3D accessoriato con due elastici da provare.
Quando le giornate saranno più lunghe andrò a provarlo dall'alba all'ora consentita.
Grazie... alla prossima!
 
Top
17 replies since 17/4/2014, 21:55   1532 views
  Share