PescaSub & Apnea

Borghetto Santo Spirito (SV)

« Older   Newer »
  Share  
Graphite116
view post Posted on 24/1/2014, 17:06




IN questa zona so che ci sono parecchi scogli sui 20/30 metri e un relitto il Sassari a 22/25 metri qualche d'uno ha le coordinate? volevo andare a fare apnea su cavo proprio li... ma non riesco a trovare le coordinate ho usato quelle della carta nautica e del gps cartografico di un amico, ma non ho trovato il relitto e ci siamo allenati come sempre sulla sabbia...
Grazie mille
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 10:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


Curiosità: io sono di Sassari (ss), sai perchè il relitto si chiama così?
 
Top
Graphite116
view post Posted on 30/1/2014, 10:06




Questa è la sua storia:
pescatori di Loano si attivarono per il recupero delle vittime e del salvabile all'affondamento di questo incrociatore ausiliario per trasporto truppe varato nel 1910 originariamente quale piroscafo delle Ferrovie dello Stato per svolgere il servizio postale da Civitavecchia al Golfo degli Aranci, ma commutato ed armato nel 1916 dalla Regia Marina per assurgerlo a scorta convogli. Fu affondato ad opera di un sommergibile tedesco U64 nel Dicembre dell'anno dopo. Le successive fasi di recupero e smantellamento, hanno reso irriconoscibile il natante, ormai ridotto ad un ammasso di lamiere spesso avvolto da una fitta nebbia di limo sollevato dal fondo.

Una Madonna con Bambino è posta in prossimità della catenaria del gavitello, dalla quale si parte per il giro in senso orario che porta a visitare dapprima la parte poppiera ove si intuiscono i tunnel che ospitavano i meccanismi delle eliche, per poi virare verso prua cercando negli anfratti creati dalle lamiere per scovare aragostine e pesci di tana; la prua non esiste più, sostituita da reti impigliate che non creano alcuna difficoltà, ma le murate laterali sono ancora in parte fissate ei fasciami che si stagliano nel blu, rendendosi alla vista come fosse una carcassa di enorme cetaceo.
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 10:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


Cavolo! Bella storia! sarebbe bello trovarlo. Ma hai provato ad informarti in capitaneria? o magari a qualche pescatore esperto con le reti??? ;) ;)
 
Top
Graphite116
view post Posted on 30/1/2014, 13:55




ho trovato diverse coordinate su internet, ma come al solito sotto non c'era nulla, proverò quando vado in vacanza ad Albenga a chiedere a qualche pescatore di Loano, magari trovo chi mi da le coordinate...anche perché a quelle quote non pesco quindi non hanno nulla da temere, già tanto che a 25 metri scendo in apnea... :doh.gif:
 
Top
Belphagor75
view post Posted on 28/4/2014, 16:06




ciao ci sono stato ieri mi ci ha portato un amico. c'è un grosso gavitello per ancorarsi ma purtroppo è sommerso e quindi non si vede.
Mi faccio dare le coordinate

ciao
 
Top
Graphite116
view post Posted on 28/4/2014, 17:41




Si i avevano accennato della boa sommersa, ma è qualche metro sotto pa superfice da quello che mi hanno detto, per adesso sto allenandomi su dei blocchi in cemento, ma mi hanno detto che non si puó fare apnea li...se ti danno le coordinate mi farebbe piacere potermi allenare li...come, è il relitto? Bello da vedere mentre fai apnea?
 
Top
Fabri_MD
view post Posted on 1/5/2014, 10:37




Ciao, ci sono stato anch'io di recente con un amico che ce l'ha segnato sul gps, provo a chiedergli le coordinate. Ho insistito parecchio per visitare un po' di relitti della riviera di ponente ma devo dire che sono una vera delusione quelli accessibili in apnea (parliamo comunque di quasi 30 m).
Nello specifico il Sassari non è nient'altro che un mucchio di lamiere accatastate su di un fondo fangoso. Appena si alza un minimo di mare lo spot diventa buio e pericoloso. Se hai visitato gli Aranci, beh non aspettarti niente di meglio.
Sono stato sul San Guglielmo con un diving che ha organizzato un'uscita per apneisti, è forse il meglio conservato della zona ma ricordo che trovandosi nell'area di ripopolamento di Loano, l'accesso é regolamentato.. Percui non puoi accedervi se non con permesso. Ritorno a ribadire che parliamo di circa 30 m.
Ciao
 
Top
Belphagor75
view post Posted on 2/5/2014, 00:34




Esatto Fabri al Sassari non ho trovato grande visibilità perchè il fondale è limaccioso e se si muove non si vede un granchè, oltre al fatto che è pieno di lenze e reti per cui se non c'è visibilità non me la rischio.
Il fondale è 26 metri inoltre non ho visto pesce... ma è comunque carino andarci.... meteomare permettendo....
 
Top
Graphite116
view post Posted on 3/5/2014, 10:40




Sono stato sugli aranci ad Andora o meglio vado quasi sempre li...ma dopo un po' mi stufo di andare nello stesso posto...anche li se si alza il mare e meglio non andare...io ci andrei infatti nelle belle giornate di mare piatto e visibilitáottima anche perchè da Andora do parecchia strada x arrivare...e con mare mosso diventa noioso fare uto quel viaggio... ;-)
 
Top
9 replies since 24/1/2014, 17:06   559 views
  Share