PescaSub & Apnea

arba e elastici, mi date due dritte?

« Older   Newer »
  Share  
soria90
view post Posted on 11/5/2014, 18:04




ok allora ora vedrò di ingegnarmi con qualche tutorial su come effettuare le legature e tutto, visto che mi avete consigliato il mono da 19 vi darò retta anche su quello, quanto al fattore di allungamento quale mi consigliate considerando che proverò a mettere i brown evo?

ps grazie a tutti per le vagonate di consigli e informazioni che continuate a fornirmi :D :wub:
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 11:02
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
801
Location:
Meravigliosa SICILIA

Status:


omer hf 90 asta da 6,25 ed elastico sigal reactive brown 17,5
 
Top
view post Posted on 23/5/2014, 12:30

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
380

Status:


se metti il 19 tieni l'asta da 6,5 e fallo inizialmente al 300 visto che è bello tosto poi nel caso accorci ma penso che vada bene così ..poi l'evo dovrebbe tirare di più di quello normale
 
Top
soria90
view post Posted on 24/5/2014, 18:47




ok allora sigalsub reactive brown evo da 19 con ogiva in metallo snodabile ultime due cose? il fattore d'allungamento sicuri al solo 300%? e per effettuare la legatura che sagola mi conviene usare?
 
Top
trikuspide
view post Posted on 29/5/2014, 17:49




sul discorso asta con tacche e ogiva in dinema, a che ci sei puoi imparare anche a limare le tacche e vedrai che l'ogiva in dinema non verrà danneggiata

l'asta da 6,5 non sarà mai una saetta di guerra, potrai trovare elastico adatto e tirarlo a fattore giusto ma non sarà mai velocissima e bruciante come una 6mm....in compenso a fine corsa sarà più letale ma ciò serve principalmente su pesce grosso

se non vuoi spendere lascia tutto com'è ed accorci gradualmente l'elastico in dotazione finchè non trovi il giusto compromesso tra velocità di tiro, rinculo e precisione sul brasaglio

se invece cerchi di velocizzare il tiro al massimo metti un'asta leggera 6-6.25max ed abbini un elastico da 17.5 con fAttore che può variare a seconda dell'elastico da 3.4 a 3.6

io per anni ho usato un comanche 90 settato con asta da 6mm e coppia di gomme s45 al 3.6 ed era il massimo che potevo ottenere da quel fucile.

p.s. per fare il nodo constrictor sull'elastico per bloccare l'ogiva io uso del semplice monofilo da pesca del 140 con la sola accortezza di lubrificarlo con saliva prima di stringere a morte i due capi
 
Top
soria90
view post Posted on 5/7/2014, 18:04




finalmente l'altro giorno mi sono procurato tutto il necessario per mettere l'elastico nuovo ergo il brown 19 evo e un'ogiva a sfera sigalsub come cordino per la legatura ho usato una sagolina da 2 mm se non mi ricordo male per nodo e tutto mi ero documentato con qualche tutorial e procedo; dopo una bella sudata visto il clima sembra tutto venuto benone il problema alla prova del 9 è che quando metto in tensione l'elastico una delle due legature cede... eppure l'ho stretto a morte e il nodo sono sicuro d'averlo fatto bene, penso sia dovuto al fatto che è un elastico molto grosso e dalla consistenza molto dura rispetto a quello omer di serie che a paragone sembra gommapiuma..consigli? :blink:
 
Top
soria90
view post Posted on 20/10/2014, 18:52




dopo tanto tempo vi scrivo di nuovo :) ho settato prima dell'estate l'hf con asta da 6.5 e reactive brown evo da 19 al 340% e ci ho pescato con buon feeling durante l'estate e ora di settembre-ottobre, allego anche una cattura (sempre se me la carica). dopo averci pescato molte volte ormai per curiosità volevo passare al doppio elastico e all'asta con le pinnette e l'ogiva in dynema, avete consigli in merito ad asta fattore di allungamento tipi di boccole e tipo di elastici? grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli :wub:

Attached Image: dhh

dhh

 
Top
trikuspide
view post Posted on 6/11/2014, 19:30




il consiglio migliore che potrei darti è quello di non cambiare l'assetto col quale sei abituato a pescare....comunque se vuoi passare ad un doppio elastico (a volte vi sono motivi fondati per farlo)

considerato il fucile leggero puoi usare un'asta da 6,25 ed un doppio da 14mm

tra i migliori che conosco anche se un po' costosetti potresti usare i reactive brown della sigal che già a fattore 3.3-3,4 cominciano a fare il loro sporco lavoro su quell'asta (non andare oltre i 3,7 per motivi di rinculo, se devi aumentare fattore aumenta di volta in volta gradualmente)....poi ovviamente dovrai accollarti alcune uscite per finire di settarlo e renderlo perfetto per quelli che sono i tuoi gusti
del doppio 14 apprezzerai la facilità di caricamento....ma ti darà fastidio il tempo in più che ci vorrà per caricare....

buone prove :bye1.gif:
 
Top
Mr. Danilane
view post Posted on 6/11/2014, 20:21




CITAZIONE (trikuspide @ 6/11/2014, 12:30)
il consiglio migliore che potrei darti è quello di non cambiare l'assetto col quale sei abituato a pescare....comunque se vuoi passare ad un doppio elastico (a volte vi sono motivi fondati per farlo)

considerato il fucile leggero puoi usare un'asta da 6,25 ed un doppio da 14mm

tra i migliori che conosco anche se un po' costosetti potresti usare i reactive brown della sigal che già a fattore 3.3-3,4 cominciano a fare il loro sporco lavoro su quell'asta (non andare oltre i 3,7 per motivi di rinculo, se devi aumentare fattore aumenta di volta in volta gradualmente)....poi ovviamente dovrai accollarti alcune uscite per finire di settarlo e renderlo perfetto per quelli che sono i tuoi gusti
del doppio 14 apprezzerai la facilità di caricamento....ma ti darà fastidio il tempo in più che ci vorrà per caricare....

buone prove :bye1.gif:

Quoto trikuspide!!Ho un legno da sessanta allestito proprio con doppio sigal da 14,5 e asta sigal da 6,25. Se vai sui miei video puoi vederlo all'opera su un'orata, all'aspetto. Allestimento micidiale. Solo,dato il tuo fucile appunto, non esasperare troppo gli elastici!
 
Top
view post Posted on 6/11/2014, 20:24
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
918
Location:
Tivoli

Status:


Doppio sigal reactive brown da 14 e fattore a 340 ;)
 
Top
39 replies since 14/4/2014, 17:06   1229 views
  Share