PescaSub & Apnea

Nero di seppia, ricete dove utilizzarlo

« Older   Newer »
  Share  
ale77ale
view post Posted on 3/4/2008, 11:14




Con l'arrivo della stagione delle seppie chiedevo se qualcuno conosce qualche ricetta dove si utilizza il nero di seppia! :)
Lo scorso anno non conoscendone l'ho buttato tutto!!
Ciao e grazie :bye1.gif:
 
Top
giovifree
view post Posted on 3/4/2008, 11:42




:o: :o: :o: :o: :o: noooooooooooooooo................. :doh.gif: :doh.gif: :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif:

 
Top
Piscicani
view post Posted on 3/4/2008, 11:45




CITAZIONE (ale77ale @ 3/4/2008, 12:14)
Con l'arrivo della stagione delle seppie chiedevo se qualcuno conosce qualche ricetta dove si utilizza il nero di seppia! :)
Lo scorso anno non conoscendone l'ho buttato tutto!!
Ciao e grazie :bye1.gif:

Hai buttato tutto il nero di seppia?? doh!
Non sai dove usarlo, mandalo a me! hehehehe

Un bel piatto di spaghetti/linguine al nero di seppia è una cosa unica.

Devi fare il sugo con la salsa o meglio ancora con dei freschi pomodorini pachino.

ingredienti:
Pomodorini pachino o salsa
Seppie
Aglio
Prezzemolo
Nero di seppia
Vino bianco

Prendi le seppie da cui hai tirato via la sacca del nero e le tagli a pezzettini.
Metti in una pentola un bel spicchio d'aglio a soffriggere e poi, appena si sarà dorato ci butti dentro i "tocchetti" di seppia e se vuoi anche un pizzico di prezzemolo. mescola senza fare apprendere, e dopo un pò, buttaci sopra mezzo bicchiere di vino bianco (la pentola deve essere caldissima!). Fai evaporare il vino e poi ci butti il pomodoro/salsa.
A fine cottura aggiungi il nero di seppia e spegni il fuoco. completa il tutto con una bella "spolverata" di prezzemolo fresco tritato e il sugo è pronto per allietare un bel piatto di linguine/spaghetti!!

Una goduria!

Spero di esserti stato utile, ciao.
 
Top
sigiziale
view post Posted on 3/4/2008, 11:50




Ciao, lo uso per il risotto che in liguria è una ricetta tradizionale e per le trenette (linguine per i foresti) con pomodorini, rosmarino e seppie.
 
Top
giovifree
view post Posted on 3/4/2008, 11:53




allora mi sono emotivamente ripreso dopo aver letto dello scempio

a)
quando capita che ne prendo una o due oppure il contenuto di nero è poco
mi faccio un po di spaghetti cosi:
soffritto con aglio, aggiungo del pomodoro crudo tagliato a cubetti faccio cucinare per un po
aggiusto di sale ,un po di vino bianco
quando il vino si sta per asciugare aggiungo i sacchetti del nero
ricontrollo sale e pepe
butto in padella i spaghetti al dente e rigiro per un po
butto in panza gli spaghetti :P

b) se il quantitativo del nero è abbondante passo la palla a mia suocera che fa un sughetto meraviglioso miscelando insieme
salsa di pomodoro nero di seppia e "astratto" che sarebbe un concentrato di pomodoro con le seppie a pezzetti dentro
da mangiare " n'ta n'zalatera ca muddica atturrata" :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
ale77ale
view post Posted on 3/4/2008, 13:41




Quindi si utilizza il nero ed anche la sacca del nero!! :)
Ma quante seppie ci vogliono per fare un sugo decente? 4-5 per mezzo kg di pasta bastano?
Grazie a tutti! ;)
 
Top
Mirco Savoretti
view post Posted on 3/4/2008, 13:45




Quest'anno c provo anke io :)
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 13:58
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


CITAZIONE (ale77ale @ 3/4/2008, 14:41)
Quindi si utilizza il nero ed anche la sacca del nero!! :)
Ma quante seppie ci vogliono per fare un sugo decente? 4-5 per mezzo kg di pasta bastano?
Grazie a tutti! ;)

Dipende dalle seppie... La dose che dici tu mi sembra un po' esagerata... con quella quantità di nero se le seppie sono di dimensioni giuste ce ne fai un bel po' di condimento, altrimenti viene un po' troppo denso...
 
Top
olidat
view post Posted on 3/4/2008, 14:03




ma il nero di seppia che si utilizza è quello nella sacca "perlata?"
...è utilizzabile anche quello di polpo?
...e che sapore ha? da quanto sembra molto gradevole!
...anch'io l'ho sempre buttato...
 
Top
ale77ale
view post Posted on 3/4/2008, 14:45




Si, nelle seppie il nero è dentro la sacca perata! :)
Il polpo mi sa che ne ha molto meno in prporzione, per questo di solito non si prende!

Se ne raccolgo abbastanza e mi avanza per un pranzo come lo posso conservare?
:bye1.gif:
 
Top
sileno1968
view post Posted on 3/4/2008, 16:16




Non c'è verso... Se lo congeli solidifica acquisendo una consistenza "sabbiosa" e diventa inutilizzabile...
Se estrai il sacchetto senza romperlo puoi metterlo in un vasetto con dell'olio, mantenendolo in verticale grazie al "filetto" che appoggi al bordo del vasetto (va bene pure un bicchiere) cosi lo puoi conservare in frigo per tre quattro giorni. Sennò, ed è la cosa migliore, prepara il condimento e tutto quello che avanza lo congeli in barattoli di vetro. Così hai sempre a disposizione dell'ottimo sugo!! Tieni presente che il nero, se la sacca è piena ed estratta correttamente, colora tanto e una sacca può bastare per quaattro piatti di pasta......
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 18:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


Ecco... 4-5 sacche mi sa che bastano per un praanzo di Natale allora!
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 19:08
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,513
Location:
Roma

Status:


Ragazzi io l'ho provata una volta in Sardegna ma non e' piaciuta, non ho sentito nessun sapore particolare..
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2008, 19:19
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


L'avrà cucinata la persona sbagliata! ^_^
 
Top
bartololb
view post Posted on 4/4/2008, 00:00




CITAZIONE (ZuCaliddu @ 3/4/2008, 20:19)
L'avrà cucinata la persona sbagliata! ^_^

beh....non sentire l'aroma conferito da un nero cucinato ad arte...è impossibile, chissà che è successo...

io la preparo in questo modo:

pulisco le seppie da cui estraggo le sacche di nero ...in genere un paio se sono piene sono più che sufficienti per 4-5 piatti di spaghettoni.,

metto da parte le sacche ...taglio i mantelli delle seppie a striscie spesse mezzo cm e le teste a pezzi...

in una tegame a bordo alto soffriggo in olio di oliva dello scalogno, appena è imbiondito aggiungo i pezzi di seppia (attenzione che se la seppia è freschissima scoppietta tanto) e li faccio andare con un pizzico di sale è pepe rimestando per bene appena la seppia comincia a prender colore aggiungo e faccio sfumare mezzo bicchiere di vino bianco...ed una volta ristretto aggiungo della salsa di pomodoro (va bene anche il pomodoro pelato a pezzettoni)....p aggiungo un oco sale e copro col coperchio... per 20 min cira a fuoco lento...trascorso questo tempo assaggio la seppia per verificarne la cottura , aggiusto di sale e se tutto è cotto...prendo le sacche per il "colletto" le immergo nel sugo in modo tale che si inturgidiscano e le buco contro il bordo del tegame con una forchetta facendone fuoriuscire il nero....altri 6-8 min di cottura ed il sugo è pronto per condire gli spaghetti o spaghettoni al dente...

altrimenti si può gustare la seppia cucinata in questo modo pure come secondo piatto...
 
Top
79 replies since 3/4/2008, 11:14   5685 views
  Share