PescaSub & Apnea

Staffa per Action Cam fai da te, per arbalete MrCarbon C4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2014, 17:36
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


Costruire una staffa mobile per arbalete



Staffa-c4-XTC400-300x225



Nonostante la vasta scelta di staffe per Cam da collegare al fucile, ho voluto costruirmi un qualcosa di mio e diverso da quello che si trova in commercio. Dopo le varie staffe realizzate circa cinque anni fa, finalmente ho trovato un ritaglio di tempo per creare qualcosa mobile e meno ingombrante. La staffa che ho realizzato si divide in due parti, la prima resta fissa a fianco del fucile e la seconda mobile che si smonta quando dobbiamo riporre il fucile nel fodero, oppure cambiarlo durante la pescata. Non avendo macchinari particolari per taglio e lavorazione, ho utilizzato una piastra di alluminio da 2,5 mm di spessore facile da piegare e levigare.

Per prima cosa ho disegnato e progettato la staffa (nel mio caso per Mr. Carbon C4) su carta millimetrata rispettando le varie misure in scala 1:1 per poi incollare, a disegno finito, il tutto su un cartoncino.

Disegno-staffa-300x241


Disegno Staffa finito per C4



Poi ho ritagliato il cartoncino facendo attenzione a rispettare le curvature e le misure precise per provarlo direttamente sul fucile.
Successivamente ho praticato i vari fori dove andranno montate le viti ed i perni di fissaggio.

Dima-Staffa-Cam-per-C4-300x241


Dima finita di cartoncino



Dopo ho posto le due Dime in cartoncino sulla piastra di alluminio e con un pennarello fine indelebile (nero) ho riportato i contorni ed i vari fori.
Ora viene la parte piu’ scomoda, il taglio della piastra; per fare questa procedura ho praticato dei fori con un trapano (punta a ferro da 3 mm) intorno al perimetro, cercando di farli possibilmente vicini.
Poi con il Dremmel e un disco da taglio ho separato completamente le parti rimanenti dalla piastra.

Piasta-alluminio-tagliata-300x225


Piastra alluminio tagliata



Il passo successivo è la sgrossatura e levigatura dei contorni ed ho utilizzato una lima a ferro bloccando i pezzi di alluminio nella morsa. Tolte le parti sporgenti, ho rifinito con una lima piu’ piccola e carta abrasiva per renderla liscia e omogenea.
Con una punta da trapano ho realizzato i fori di fissaggio sul fucile, quelli dove andranno i rivetti e le viti di tenuta parte mobile e staffa della Cam.
Subito dopo, ho messo i pezzi in morsa e con l’aiuto di un martello ho piegato le parti a squadro in base alle mie esigenze.

Staffa-finita-300x215 Staffa-finita-2-300x217


Staffa finita con Viti e Rivetti



Subito dopo ho messo nella parte mobile due rivetti da 2,5 mm, (servono per centrare e stabilizzare la staffa) inserito (avvitandola) una vite da 4/5 mm. ed un galletto inox per il bloccaggio.
N.B. la parte finale della vite, inserito/avvitato il galletto, va ribattuta con un martellino in modo da creare una sbavatura che blocca il galletto a fine corsa quando si svita.

Staffa-montata-300x225 Staffa-montata-3-300x229



Staffa-montata-2-300x226 Staffa-montata-4-300x217



Staffa rifinita e montata



Per proteggere l’alluminio e rendere la staffa bella esteticamente, ho sgrassato in tutte le sue parti, il materiale poi l’ho verniciata di nero con una bomboletta spray (vernice alta temperatura) applicando tre strati.
Chiaramente per rendere la verniciatura piu’ resistente al salino, si puo’ passare una vernice/lacca protettiva. Io ho utilizzato un trasparente opaco che vetrifica le superfici (si utilizza per il decoupage) ma si puo’ anche passare della resina bi-componente a siringa che si acquista da Leroy Marlin.

Questo è il risultato finale della mia staffa auto costruita.

Staffa-Verniciata-per-Action-Cam-300x234 Staffa-Verniciata-montata-per-Action-Cam-300x237



Staffa-Verniciata-C4-per-Action-Cam-300x232 Staffa-Verniciata-C4-per-Action-Cam-montata-300x225



Spero di essere stato chiaro e utile con questo articolo ed auguro a tutti buon divertimento.

Per vedere le immagini piu' grandi basta andare direttamente nell'articolo sul sito Costruire una staffa mobile per arbalete

La proprietà del materiale pubblicato nel FORUM pescasubapnea.forumfree.it, salvo diversa indicazione, è dei rispettivi autori. E’ vietata la ripubblicazione, anche parziale, di tutto il materiale pubblicato nel sito pescasubapnea.com senza preventiva autorizzazione scritta.”

Claudio Basili
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2014, 18:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,655
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Bel lavoro e bel report, bravo Claudio ;)
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2014, 19:05
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Raph69 @ 27/3/2014, 18:58) 
Bel lavoro e bel report, bravo Claudio ;)

10151845_10203025622668709_152657841_n
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2014, 22:31
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Caspita che lavoro! :o:
...molto rifinito, studiato nei minimi particolari e anche piacevole alla vista.
...bella anche la descrizione del procedimento, mooolto utile ;)
 
Top
view post Posted on 27/3/2014, 22:55
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
921
Location:
napoli

Status:


molto bella complimenti
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 15:12
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
435

Status:


ottima guida
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 17:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


Roba seria!!!

Z
 
Contacts  Top
stefano PREDATOR
view post Posted on 29/3/2014, 02:04




BEL LAVORO CLAUDIO E X FORTUNA NON HAI ATREZZI . COSTRUIRE LE ATREZZATURE CHE USIAMO CI RENDE ORGOGLIOSI E LA SODDISFAZIONE QUANDO LE USIAMO NON HA PREZZO
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 16:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


Claudio, una curiosità,

i rivetti sulla parte mobile come sono bloccati?

Z
 
Contacts  Top
SNAKE84
view post Posted on 30/3/2014, 19:21




BELLISSIMA, MEGLIO DI ALCUNE IN COMMERCIO.
BRAVO DAVVERO!!!
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 09:30
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (zavorra @ 30/3/2014, 17:06) 
Claudio, una curiosità,

i rivetti sulla parte mobile come sono bloccati?

Z

Basta fare un foro leggermente piu' piccolo e li mandi dentro ad incastro.... puoi anche mettere una micro goccia di colla tanto non fa forza.

:bye1.gif:
 
Web  Top
10 replies since 27/3/2014, 17:36   1354 views
  Share