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La moda del Gommocadavere

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icon6  view post Posted on 27/3/2014, 12:05
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Saragaro

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Ciao a tutti,
qualche tempo fa cercavo un gommone a basso costo solo per la pesca e dopo aver letto i vari post di restauro totale di Lucante ( te possino... :doh.gif: ) ho acquistato ad un prezzaccio un gommocadavere.
La parte superiore dei tubolari è stracotta dal sole, si vede la tela e perde colore.
La perte inferiore invece a mio parere non è malaccio e penso che potrebbe ancora andare.
Adesso devo capire, con il vostro aiuto qualche aspetto.
In primis se è il caso di provare a recuperarlo oppure se faccio prima a dargli fuoco e comprare qualcos'altro.
Secondo, che tipo di intervento fare, e quanto mi costa.
Pensavo di provare a replicare il lavoro fatto da Lucante sul BWA.( Hai detto niente....)
Naturalmente per il risultato finale mi basta che il gommone sia utilizzabile e affidabile, niente concorsi di bellezza.
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view post Posted on 27/3/2014, 12:21
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Little Denticiaro

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se rimane gonfio mezza giornata e hai qualche centone da investire e tanta pazienza.............si....ne vale la pena

comincia a gonfiarlo (non a tamburo ma all'80%) e vedi se ha perdite e quali sono
tienilo gonfio ma non a tamburo....il tessuto si rovina a stare sgonfio e ripiegato su se stesso

dagli una pulita....occhio allo Chanteclaire....su tubolari andati può fare molti danni
usalo diluito al 50% con acqua, non sfregare con una spugnetta abrasiva ma con una morbida e risciacqua abbondantemente

poi vediamo cosa fare e quanta roba acquistare con relativi prezzi

buon lavoro :woot:

PS: coprilo con un telo da 15 euro di Brico....di sole e pioggia ne ha già visti abbastanza

Edited by lucante - 27/3/2014, 12:22
 
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nick79
view post Posted on 27/3/2014, 12:22




anch'io pensavo di fare lo stesso, ma seguendo lucante ho capito che è molto difficile. Comunque ti seguirò nel tuo restauro, basta che ci aggiorni con le foto di avanzamento dei lavori. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 27/3/2014, 12:43
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Saragaro

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CITAZIONE (lucante @ 27/3/2014, 12:21) 
se rimane gonfio mezza giornata e hai qualche centone da investire e tanta pazienza.............si....ne vale la pena

Il gommone rimane gonfio un paio di giorni, qualche giorno fa ho tovato però due buchini da riparare.
Metto due toppe o provo solo con un po' di colla?

Qualche centone da spendere se cerco bene lo dovrei trovare.

Quello che mi spaventa è il lavorone e la quantità di tempo da dedicargli.

Aggiornerò il post con foto ad avanzamento lavori.

:bye1.gif:
 
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view post Posted on 27/3/2014, 13:21
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Little Denticiaro

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due buchini sono una fesseria

è la delaminazione del tessuto che è la grana grossa

a occhiometro, se ricopri solo la parte superiore dei tubolari spendi 300-350 euro
 
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view post Posted on 27/3/2014, 16:19
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Spigolaro

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Quoto Lucante, non sembra affatto mal messo, ho visto di peggio (vero Luca :P ), e con una bella pulita (oltre al consiglio di diluire lo chanteclaire aggiungerei quello di non lavorare in pieno sole nelle ore più calde ;) ) si potrà vedere meglio il da farsi.

Anche se a me personalmente la chiglia dell'RH430 non piace molto, con poca spesa avrai un bel mezzo da sbarco, che con lo yamaha J vola ;)

Per curiosità, se si può dire, qual'è stato il prezzaccio?
 
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view post Posted on 27/3/2014, 18:48
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Saragaro

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CITAZIONE (Raph69 @ 27/3/2014, 16:19) 
Quoto Lucante, non sembra affatto mal messo, ho visto di peggio (vero Luca :P ), e con una bella pulita (oltre al consiglio di diluire lo chanteclaire aggiungerei quello di non lavorare in pieno sole nelle ore più calde ;) ) si potrà vedere meglio il da farsi.

Anche se a me personalmente la chiglia dell'RH430 non piace molto, con poca spesa avrai un bel mezzo da sbarco, che con lo yamaha J vola ;)

Per curiosità, se si può dire, qual'è stato il prezzaccio?

Gommone e motore 400 euro.

Che ha la carena del 430 che non va?
 
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view post Posted on 27/3/2014, 18:53
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Little Denticiaro

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ottimo prezzo se il motore va bene

la carena è come quella di quasi tutti i 4.30....

Raffaè....non è che quella del G43 sia meglio....
di quelle dimensioni sono praticamente tutte uguali o quasi
 
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view post Posted on 27/3/2014, 20:11
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Spigolaro

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Prezzaccio davvero, specie se il J non ha bisogno di molte cure ;) calcola che io ho cacciato 900 euri solo per il motore (usato ricondizionato perfetto con garanzia di 1 anno ) e mediamente non lo trovi per meno di 6-700...

La carena dell'RH43 nasce per rendere bene anche con basse potenze quindi è meno sostenuta, ha la fastidiosa tendenza a delfinare rendendo la navigazione meno confortevole, niente di drammatico ma si nota (difetto che non ha l' RH460 da cui si dice derivi l'RH430).
Il G43 richiede un pò più di potenza, di contro è più stabile e tiene più mare, sempre di un 4 metri e 30 si tratta quindi non fa miracoli, ma la differenza c'è e si vede.

In ogni caso rispetto a tanti chiattoni e a tante cineserie che si vedono in giro hai un signor gommone su cui vale la pena metterci tempo e danari e vedrai che ti darà tante soddisfazioni, quindi il mio consiglio è procedi e tienici aggiornati :bye1.gif:
 
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view post Posted on 27/3/2014, 22:30
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RVN Angelo

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Io ti consiglio,prima di qualsiasi cosa di lavarlo abbondantemente con varecchina(di quella buona),eliminando tutta la muffa presente.
Procedi cosi',pezzi da 50 cm,iniziando da prua.Bagni il pezzo interessato,con uno spruzzatore da giardino(di quelli che hanno la pompetta per caricare di pressione, dai varecchina in abbondanza,con un pennello compi movimenti circolari per far penetrare il prodotto(piu'schiuma fa meglio sta agendo),risciaqui abbondantemente e se neccessario ripeti l'operazione.A lavoro ultimato,utilizzi il galletto,vedrai che viene pulitissimo.

PS,usa guanti prottettivi per le mani e una mascherina per vie respiratorie,lavoro da fare all'ombra.
 
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view post Posted on 30/3/2014, 18:50
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Saragaro

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Come consigliato, ho dato una bella lavata al gommone, il grosso delle macchie si è tolto.
Mi sono concentrato sulla parte superiore dei tubolari. Per pulire bene il sotto penso che capovolgerò il gommone.
Ho messo anche due gocce di adamprene sui due buchini.
Adesso la domanda è: come procedo?
Da quello che ho letto, per ricoprire i tubolari non ci devono essere perdite, quindi domani vedo se tiene la pressione.
Posso cominciare a prendere le misure per capire quanto tessuto mi serve?

Con le varie toppe che sono qua e la, cosa faccio? le tolgo oppure ricopro?
Vorrei capire anche da dove devo fare partire il tessuto della ricopertura, sotto il bottazzo oppure conviene appoggiarmi a filo?
 
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view post Posted on 30/3/2014, 21:10
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Little Denticiaro

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a filo bottazzo è quasi impossibile....dovresti essere precisissimo e sperare che il bottazzo sia stato incollato con precisione chirurgica
meglio scollare 3 cm di bottazoe infilarci il tessuto sotto e poi reincollare il bottazzo

dal ppunto di vista estetico è meglio togliere tutte le vecchie pezze...però c'è il rischio che nascondano fori grossi....quindi....se il gommone non lo devi vendere e non ti interessa la resa perfetta esteticamente, ti conviene ricoprire così com'è
 
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view post Posted on 30/3/2014, 22:39
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Saragaro

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CITAZIONE (lucante @ 30/3/2014, 22:10) 
a filo bottazzo è quasi impossibile....dovresti essere precisissimo e sperare che il bottazzo sia stato incollato con precisione chirurgica
meglio scollare 3 cm di bottazoe infilarci il tessuto sotto e poi reincollare il bottazzo

dal ppunto di vista estetico è meglio togliere tutte le vecchie pezze...però c'è il rischio che nascondano fori grossi....quindi....se il gommone non lo devi vendere e non ti interessa la resa perfetta esteticamente, ti conviene ricoprire così com'è

Perfetto allora, scollerò un po' il bottazzo.
Per il tessuto, prendo l'orca 215 da 880 gr/mq? (alla Tamitex)
Quanta colla mi servirà? indirizzi per risparmiare?
Grazzzie
 
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view post Posted on 31/3/2014, 07:35
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Little Denticiaro

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se ordini il tessuto alla tamitex, ordina anche la colla...hanno la Frabo che è eccellente
a occhio ti servono 5 metri di tessuto e 5-6 kg di colla....circa 350 euro di spesa
 
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view post Posted on 31/3/2014, 09:34
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Spigolaro

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Ti consiglierei, prima di lanciarti nell'acquisto, di farti un'idea del lavoro di ricopertura creandoti delle dime di carta per le parti da rivestire, come ha fatto Luca per il suo BWA, una volta pronte le dime avrai subito chiaro quanto tessuto ti serve in modo da fare un ordine unico ;)
 
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