PescaSub & Apnea

segreto per la cottura del polpo, il SUGHERO

« Older   Newer »
  Share  
cassius1508
view post Posted on 27/2/2006, 11:14




ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh...... una meraviglia!!!!!!!!
l'ho fatto all'insalata e marinato. entrambi ottimi.
temevo venisse tosto date le dimensioni ed invece era morbidissmo.
l'ho fatto bollire per 55 min ed ho messo il sughero nel pentolone, ma credo che il vero segreto sia quello di lasciare il polpo nella pentola fino a che l'acqua di cottura non si raffreddi (4 ore circa) per evitare uno shock termico.
se capisco come si fa vi metto le foto
CIAO A TUTTI E GRAZIE PER I PREZIOSI CONSIGLI
 
Top
cassius1508
view post Posted on 27/2/2006, 11:34




Voilà

Attached Image: O___PURP_002.jpg

O___PURP_002.jpg

 
Top
cassius1508
view post Posted on 27/2/2006, 11:35




...

Attached Image: O___PURP_004.jpg

O___PURP_004.jpg

 
Top
cassius1508
view post Posted on 27/2/2006, 11:37




...

Attached Image: O___PURP_005.jpg

O___PURP_005.jpg

 
Top
sandrook82
view post Posted on 27/2/2006, 12:19




bello, spero per te che ne sia avanzato un pochetto per me e 15 mt altrimenti niente più a pesca con noi
 
Top
cassius1508
view post Posted on 27/2/2006, 14:25




ce lo siamo strafogato tutto!!!
cmq dicevo pure ad enzo che la prox volta che facciamo una buona pescata possiamo poi organizzare una magnata di gruppo
ps vabbò...già so che mangeremo grazie a te!
ciao
ps che schif 'e tiemp!
 
Top
sandrook82
view post Posted on 27/2/2006, 16:55




hai ragione, il tempo è brutto,ma io ormai non lo guardo più. infatti il mare è una favola. ps cerchiamo di organizzare il week con le girl
 
Top
niazio
view post Posted on 29/5/2006, 22:51




Congelalo...e poi pestalo a dovere...tranquillo ke funziona
 
Top
Mirco Savoretti
view post Posted on 30/5/2006, 08:57




Io i polpi li sbatto su d una roccia appuntita x molte volte (dicono 100 volte, ma io vado a okkio). Questo x snervarlo. Poi x la cottura procedo come hai fatto tu e tutti i polpi ke ho mangiato erano tenerissimi ;)

P.s.: con tutte queste foto mi è venuta una fame.... :woot: :bye1.gif:
 
Top
Fabietto66
view post Posted on 2/6/2006, 21:29




Ragazzi io ieri ho fatto il polpo che avevo di 2,5 kg dopo averlo congelato per una settimana l'ho scongelato e fatto cuocere in una pentola ricoprendolo d'acqua, e fatto bollire con coperchio x 55 min. con un tappo di sughero, passato il tempo l'ho fatto freddare nell'acqua di cottura il risultato ottimo è venuto tenerissimo :woot: .
N.B. nell'acqua di cottura del polpo ho lessato le patate che ho poi condito insieme con olio,limone,sale,pepe,carote,olive(di Gaeta)da paura. . . . . . . . . . . . . ! :clapping.gif: :clapping.gif:
il tutto accompagnato da un Vermentino di Gallura :drinks_wine.gif: :toot.gif: :toot.gif:
 
Top
oldpapero
view post Posted on 3/6/2006, 17:55




CITAZIONE (Fabietto66 @ 2/6/2006, 22:29)
Ragazzi io ieri ho fatto il polpo che avevo di 2,5 kg dopo averlo congelato per una settimana l'ho scongelato e fatto cuocere in una pentola ricoprendolo d'acqua, e fatto bollire con coperchio x 55 min. con un tappo di sughero ..

Anche senza tappo ti sarebbe venuto bene ugualmente .. il fatto che fosse diventato tenero è dovuto al congelamento. :)
Prova a mettere un polpo fresco in pentola con il tappo di sughero e poi .. :sick: ;)
:bye1.gif:
 
Top
ibanita
view post Posted on 23/7/2006, 11:04




io i polpi li cucino cosi' (soprattutto freschi xche' il pesce congelato non mi garba molto)
fai bollire l'acqua con un po' di sale. Appena bolle infili una forchetta nella testa del polpo e lo immergi per 3-4 volte nell'acqua in modo che la parte terminale dei tentacoli si arricci (e' più bello da vedere a tavola) poi con un tappo di sughero nell'acqua (non so che proprieta' ha ma funziona e la differenza la sento! e poi e' un consiglio della suocera) lo cucino per 20 min al max 30 anche per i polpi più grandi. Spegni l'acqua e lasci il polpo altri 30 minuti nella sua acqua poi tiri via tagli e condisci ......

ciao
Marco
 
Top
ggantno1
view post Posted on 23/7/2006, 13:46




Mi spiegate cose questo tapo di sughero?????????
 
Top
oldpapero
view post Posted on 23/7/2006, 14:30




CITAZIONE (ggantno1 @ 23/7/2006, 14:46)
Mi spiegate cose questo tapo di sughero?????????

Il tappo di sughero - secondo una usanza assai diffusa - si mette nella pentola in cui si farà bollire il polpo: il suo scopo sarebbe quello di renderne tenere le carni, evitandone la frollatura.
La credenza deriva dal fatto che anticamente i pescatori (almeno così si dice) avessero la consuetudine di mettere nell'acqua di cottura dei pezzi di corteccia, per sfruttare gli acidi contenuti in quest'ultima.
Al contrario, c'è chi sostiene che il tappo di sughero appena sotto il coperchio serva solo ad evitare la schiuma.
Personalmente propendo più per questa seconda ipotesi e, riferendomi alla prima, credo che in ogni caso i vecchi pescatori operassero comunque una battitura meccanica.
Un altro sistema antico era quello di passare ripetutamente il polpo dall'acqua bollente all'acqua gelata: il procedimento serviva a rompere le fibre della carne.
Un po' quello che avviene oggi con un moderno congelatore .. :D

p.s.
Il vero segreto è non cuocerlo troppo e farlo restare a lungo nell'acqua di cottura (.. senza sale!)

 
Top
niazio
view post Posted on 23/7/2006, 16:39




Ne sai troppe OLDPAPERO !!!!!

:worthy.gif: Eh eh... :D
 
Top
30 replies since 21/2/2006, 13:24   17746 views
  Share