PescaSub & Apnea

Per iniziare a fare pesca occorre a tutti i costi avere un ''maestro''?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2014, 20:03

Neofita

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Tricase (Le)

Status:


Parlando con un esperto di pesca in apnea appena ha sentito che sono agli inizi ha subito inchiodato dicendo di non improvvisare nulla, di trovare già qualcuno che fa pesca dalle mie parti e di andare all'inizio sempre con uno più esperto, perchè la pesca in apnea è pericolosa ed è considerata uno sport ''estremo''.
E a sentir parlare cosi mi sono un po tirato indietro, perchè purtroppo non conosco nessuno dalle mie parti che faccia questo sport....
E' veramente cosi difficile e pericoloso questo sport?
 
Contacts  Top
polpy
view post Posted on 7/6/2014, 20:20




Bisogna sapere tante cose, dal conoscere il proprio corpo ecc, pertanto condivido con l'esperto che ti ha dato questo consiglio. Ti garantisco che fatto un bel corso poi ti divertirai moltissimo, sapendo quello che fai e limitando i rischi. Ciao
 
Top
view post Posted on 7/6/2014, 20:48

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Ancona

Status:


La pesca in apnea non è pericolosa,bisogna solo essere prudenti e non esagerare.Un buon corso aiuta sicuramente,ma non è la cosa che ci mette al sicuro da ogni pericolo.Attenzione con questo non voglio dire che i corsi sono inutili,ma non è tutto.Anche perché sono capitati incidenti anche a campioni preparatissimi.Quindi ripeto la sicurezza prima di tutto e non strafare...Non esiste un pesce che vale la nostra vita.
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 00:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (piascarso @ 7/6/2014, 21:48) 
La pesca in apnea non è pericolosa,bisogna solo essere prudenti e non esagerare.Un buon corso aiuta sicuramente,ma non è la cosa che ci mette al sicuro da ogni pericolo.Attenzione con questo non voglio dire che i corsi sono inutili,ma non è tutto.Anche perché sono capitati incidenti anche a campioni preparatissimi.Quindi ripeto la sicurezza prima di tutto e non strafare...Non esiste un pesce che vale la nostra vita.

Quoto al 100%! ;) :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
donsaro
view post Posted on 8/6/2014, 02:37




Io ti racconto la mia esperienza entrando un pò nel dettaglio e spiegandoti alcune cose.
Ho iniziato la pesca in apnea all'età di 12 anni senza nessun maestro proprio perchè nessuno era disposto a farmelo perchè non volevano altri pescasub nel loro territorio.
Così via via ho cercato di strappare info facendo domande ingenue ma che avevo lo scopo di arricchire il mio bagaglio da pescasub e pian piano sono arrivate le catture.
A distanza di 17 anni da quel giorno non ho mai frequentato nessun corso di apnea o pescasub ma chi lo ha fatto me ne ha parlato benissimo e se puoi ti incentivo nel farlo.

Passiamo all'aspetto tecnico:

L'apnea, a mio modo di vedere, è molto meno pericolosa delle immersioni con autorespiratore (ti parla uno che fà entrambe le cose) perchè in apnea è tutto naturale. Il susseguirsi di azioni nel nostro corpo avvengono naturalmente e di conseguenza anche i campanelli di allarme. Mi spiego meglio, dopo esserti rilassato in superficie, riempito i polmoni d'aria, fatta la capovolta e iniziata la discesa il nostro corpo inizia a consumare l'ossigeno che abbiamo imbarcato, quando questo inizia a scarseggiare lo sentirai in maniera del tutto naturale che ti manca l'aria e che vuoi tornare in superficie a respirare. In questo frangente ci sono diversi campanelli d'allarme che il corpo emana per avvisarci della carenza d'ossigeno, per ultimo, le contrazioni diaframmatiche. Cosa sono? Sono dei movimenti involontari del muscolo diaframma che simula l'atto respiratorio perchè richiede aria. Ora come primo consiglio che mi sento di darti è quello di non arrivare mai alle contrazioni diaframmatiche e di risalire sempre prima che esse iniziano.
Un apnea tirata la limite potrebbe portare ad uno svenimento quindi è importante avere sempre un compagno di pesca che ci aspetta in superficie che spesso ci salva la vita.
Altro consiglio è quello di iniziare piano piano con le pescate in basso fondo, max 3 mt, per abituare il nostro corpo all'apnea, per abituare noi stessi a conoscere meglio il nostro corpo e i relativi campanelli d'allarme, per imparare bene la compensazione delle orecchie e per iniziare a provare i tiri col fucile. Il resto verrà da se con l'esperienza e le informazioni che via via troverai su internet.

Cosa fondamentale è essere consapevoli che, pesce grosso non equivale a grossa profondità, perchè di storie che possono smentire questa cosa ne trovi a bizzeffe. Quindi vai tranquillo che in 2 mt d'acqua puoi trovarci anche la spigola di 5 kg, anzi forse è più facile trovarla in acqua bassa che più fondo!

Ovviamente queste sono solo una minima parte delle cose che bisogna sapere per affrontare il mare in tutta sicurezza ma ho voluto risponderti per farti entrare nell'ottica della non esagerazione.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 08:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,972
Location:
Sangemini (tr)

Status:


Il consiglio che ti ha dato non fa una piega perché sia il "maestro che il corso non potranno altro che avvantaggiarti migliorarti e metterti in sicurezza su tutto ciò che riguarda il mondo della pesca :clapping.gif:

Fin qui ci siamo ma quello che mi sento di dirti e che non è necessario x incominciare, fondamentale secondo me e trovare un compagno di pesca :)
Molti pescatori di 40 50 anni e oltre anche di questo forum non credo abbiano cominciato con maestri o corsi e sono degli ottimi pescatori e attenti alla propria sicurezza ,poi ripeto se segui il consiglio Dell esperto e tutto di guadagnato ma non necessario :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 12:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


vai in acqua e divertiti... importante è muoversi in sicurezza, vedrai imparerai piano piano scegliendo la tecnica di pesca più appropriate a te... cerca nella rete tutte le argomentazioni che ti servono... vedrai che imparerai... se hai volontà non serve .. maestri.. o corsi.. quelli verranno al momento opportuno... per adesso divertiti in mare.
 
Top
luciano1976
view post Posted on 8/6/2014, 13:11




se sei all'inizio và bene anche respirare e scendere (poco) tieni in mente i tempi di recupero tra una discesa e l'altra,se questo sport ti appassiona tanto da praticarlo tutto l'anno non perdere tempo a fare un corso di apnea dalle tue parti ci sono degli ottimi maestri,non è indispensabile ma è importante se si vuole fare le cose fatte bene considera che se non si è seguiti da qualcuno che conosce la materia si può incorrere in difetti poi difficile da togliersi di dosso
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 13:25

Neofita

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Tricase (Le)

Status:


Grazie a tutti ragazzi, mi avete sciolto molti dubbi :)
Comunque dovrei praticare bassa costa, 2 max max 3 mt: ho la fortuna di avere molto pesce anche a bassa costa, quindi penso che i pericoli siano ridotti al minimo...poi più in là mi spingerò più a fondo.
Comunque come fucile???ne vorrei uno maneggevole e facile da caricare, dovrei optare per un:
1)arbalete
2)ad aria compressa
e di che misura?
 
Contacts  Top
donsaro
view post Posted on 8/6/2014, 16:01




Io consiglio sempre un arbalete per la scarsissima manutenzione di cui necessita e come misura 75/80 che lo usi un po' per tutto
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 17:41
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (donsaro @ 8/6/2014, 03:37)
L'apnea, a mio modo di vedere, è molto meno pericolosa delle immersioni con autorespiratore (ti parla uno che fà entrambe le cose) perchè in apnea è tutto naturale.

Assolutamente no. L'apnea, anche se non sembra, è uno sport estremo. E' molto più pericolosa delle immersioni in ARA, primo perchè le immersioni in ARA si fanno sempre in curva di sicurezza, e questa ha un ampio margine, seconda cosa perchè un qualsiasi incoveniente in apnea, anche solo l'intrecciarsi del sagolino provoca un dispendio di tempo (e di energie) che portano a lavorare sempre sul filo dei secondi.

Una volta presa confidenza con l'apnea vera e propria (e non più con lo snorkeling) tutto ci sembra più facile ed acquistiamo una falsa sicurezza. E' quello il momento in cui rischiamo di più. Ci spingiamo a quote oltre i nostri limiti senza avere capacità mentali e tecniche, non sappiamo calcolare le forze, la profondità, i tempi di recupero, i segnali.

Tutti pensano che basta buttarsi in acqua e pescare... non si parla mai di tempi di recupero, di soglia limite, di idratazione, di patologie respiratorie....

Le conoscenze teoriche, a mio parere, servono per evitare di fare cazzate. Con un corso non diventi esperto apneista, non diventi in grado in un mese di pescare a 20m. Diventi solo più consapevole di quello che succede al nostro corpo, impari a riconoscere i segnali, gli sbagli, gli errori da evitare.

Quanti pescatori che hanno inziato 40-50anni fa, gente ora con i capelli bianchi, se l'è vista brutta diverse volte, perchè magari strafava, non sapeva come comportarsi, faceva cazzate? (Carpa, Iperventilazione, Tempi di recupero pari a zero).... Quanti "pescatori con i capelli bianchi" hanno avuto incidenti, a volte fatali, proprio perchè magari pescavano senza cognizione di causa? Queste cose spesso non si raccontano mai però.... si dice solo che un sacco di "vecchi pescatori" hanno inziato da soli ed ora sono ottimi pescatori.... :angry:
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 18:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 8/6/2014, 18:41) 
CITAZIONE (donsaro @ 8/6/2014, 03:37)
L'apnea, a mio modo di vedere, è molto meno pericolosa delle immersioni con autorespiratore (ti parla uno che fà entrambe le cose) perchè in apnea è tutto naturale.

Assolutamente no. L'apnea, anche se non sembra, è uno sport estremo. E' molto più pericolosa delle immersioni in ARA, primo perchè le immersioni in ARA si fanno sempre in curva di sicurezza, e questa ha un ampio margine, seconda cosa perchè un qualsiasi incoveniente in apnea, anche solo l'intrecciarsi del sagolino provoca un dispendio di tempo (e di energie) che portano a lavorare sempre sul filo dei secondi.

Sono d'accordo con Lorenzo...
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 19:04

Neofita

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Tricase (Le)

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 8/6/2014, 19:00) 
CITAZIONE (Pegaso_LT @ 8/6/2014, 18:41) 
Assolutamente no. L'apnea, anche se non sembra, è uno sport estremo. E' molto più pericolosa delle immersioni in ARA, primo perchè le immersioni in ARA si fanno sempre in curva di sicurezza, e questa ha un ampio margine, seconda cosa perchè un qualsiasi incoveniente in apnea, anche solo l'intrecciarsi del sagolino provoca un dispendio di tempo (e di energie) che portano a lavorare sempre sul filo dei secondi.

Sono d'accordo con Lorenzo...

assolutamente d'accordo...ma il tipo di apnea che andrà a fare io sarà dai 2 ai massimo 3 mt...non penso di correre tutti questi rischi. Sicuramente ci saranno anche nel mio caso, ma in maniera molto limitata, o nella misura in cui non possa definire ''estreme'' le mie uscite di pesca....tutto qui...per il resto sono d'accordo con te
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2014, 19:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (jfix91 @ 8/6/2014, 20:04) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 8/6/2014, 19:00) 
Sono d'accordo con Lorenzo...

assolutamente d'accordo...ma il tipo di apnea che andrà a fare io sarà dai 2 ai massimo 3 mt...non penso di correre tutti questi rischi. Sicuramente ci saranno anche nel mio caso, ma in maniera molto limitata, o nella misura in cui non possa definire ''estreme'' le mie uscite di pesca....tutto qui...per il resto sono d'accordo con te

Sì, certo...hai ragione... ;) il discorso di Lorenzo con cui sono d'accordo era riferito in modo generico, confrontando gli eventuali rischi fra apnea e ara...ma sempre a certi livelli di entrambe le discipline...per qualsiasi problema di carattere "tecnico" avere una riserva d'aria "sulle spalle" è sicuramente garanzia di sicurezza...;) In apnea, invece, proprio come diceva Lorenzo, si hanno i secondi contati...
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 19:51
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (jfix91 @ 8/6/2014, 20:04)
assolutamente d'accordo...ma il tipo di apnea che andrà a fare io sarà dai 2 ai massimo 3 mt...non penso di correre tutti questi rischi. Sicuramente ci saranno anche nel mio caso, ma in maniera molto limitata, o nella misura in cui non possa definire ''estreme'' le mie uscite di pesca....tutto qui...per il resto sono d'accordo con te

I rischi si corrono anche in 30cm d'acqua, ricordiamoci che noi non respiriamo dalla pelle come nelle rane, ma dal naso e dalla bocca. ;)

Di certo pescare in 2m d'acqua si corrono meno rischi che pescare in 10m, ma parliamo (senza entrare nel dettaglio) di "eventi" che riguardano la fisiologia subacquea.

Altre cose importanti da sapere, sono ad esempio l'andamento delle maree, le correnti, le condizioni meteorologiche... nel sud Italia ad esempio il mare cambia in pochi minuti ed è facile trovarsi in balia delle onde facendo fatica ad uscire... legarsi il sagolino della boa alla vita, al polso, infilarsi in cunicoli e tane etc... sono cose che vanno evitate in tutte le maniere. ;)

 
Top
38 replies since 7/6/2014, 20:03   959 views
  Share