PescaSub & Apnea

Sincope: fisiopatologia della Sincope e prevenzione., A cura del Prof. Massimo Malpieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2014, 17:49
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (rddk @ 12/11/2014, 15:11)
Allora sono un caso strano io ed altre persone che come me non hanno la deglutizione forzata? Idem per la bradicardia sono un caso strano visto che ho un grandissimo abbassamento della frequenza cardiaca molto prima di avere le contrazioni? Anche io ho letto studi vari e notato diversi fenomeni, che il dott. Malpieri ed altri studiosi abbiano fatto pubblicazioni e studi non fa altro che rendermi felice, però non è detto che questi studi debbano essere per forza di cose esatti. Visto che ci sono numerosissimi fattori che intervengono es. il nr. di persone prese in esame, il grado di preparazione tecnica ed atletica, con quale metodo e macchinari sono state effettuate le misurazioni ci sono moltissime variabili che intervengono.

Scusa, non ho capito Fabrizio, queste sono tue impressioni o sei stato monitorato durante gli allenamenti? Perchè il discorso è interessante. :D
 
Top
rddk
view post Posted on 17/11/2014, 15:10




Fatte misurazioni con il cardiofrequenzimetro su di me 2 anni fa in francia, tutto il materiale ce l'ha murat, il fenomeno era riscontrato anche nelle sue immersioni

Guarda il video dopo poco piu di 10 secondi è già in bradicardia ed ha pure iperventilato, non è completamente immerso nell'acqua.
Video

E sfido chiunque ad avere le contrazioni dopo 10/15 secondi
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 18:09
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (rddk @ 17/11/2014, 15:10)
Fatte misurazioni con il cardiofrequenzimetro su di me 2 anni fa in francia, tutto il materiale ce l'ha murat, il fenomeno era riscontrato anche nelle sue immersioni

Guarda il video dopo poco piu di 10 secondi è già in bradicardia ed ha pure iperventilato, non è completamente immerso nell'acqua.
Video

E sfido chiunque ad avere le contrazioni dopo 10/15 secondi

Da quel che sapevo il "riflesso di immersione" che comprende la bradicardia si attiva al contatto dei recettori con l'acqua, labbra e viso in primis (infatti quando una persona è agitata si sciacqua il viso o si bagna le labbra per calmarsi).

Non ci trovo niente di contrario su quello che dici tu, e che è spiegato nel primo post. :bye1.gif:
 
Top
antcant
view post Posted on 17/11/2014, 20:37




Non può essere definito bradicardia ogni rallentamento della frequenza cardiaca.

Se non erro si parla di bradicardia con valori inferiori ai 60 bpm, situazione che -nel video- si raggiunge dopo una quarantina di secondi... sarebbe comunque utile sapere quale è la sua normale frequenza.

Il fatto che dopo una decina di sec. scenda da 95 ad 80 bpm è un normale rallentamento della frequenza che si era impennata fino a raggiungere i 102 bpm probabilmente a seguito di un'errata ventilazione o ... ad "ansia da prestazione".

Fino ai due minuti sta intorno ai 60 bpm, successivamente -poco prima delle contrazioni- vi è una evidente bradicardia che raggiunge i 48 bpm.

Da quello che vedo mi pare confermata la teoria esposta dal prof. Malpieri.
 
Top
rddk
view post Posted on 18/11/2014, 15:14




Qui non parliamo di rallentamento puro e semplice ma di bradicardia, visto che il tizio da 78/80 bpm passa a 60, in circa 14 secondi, è ovvio che aumentando l'ipossia il battito scenda è assolutamente inevitabile.
 
Top
antcant
view post Posted on 18/11/2014, 17:49




CITAZIONE (rddk @ 18/11/2014, 15:14) 
Qui non parliamo di rallentamento puro e semplice ma di bradicardia, visto che il tizio da 78/80 bpm passa a 60, in circa 14 secondi, è ovvio che aumentando l'ipossia il battito scenda è assolutamente inevitabile.

Ti ripeto che quella che tu definisci bradicardia, ovvero il passaggio da 80 bpm a 60 bpm, non lo è... almeno stando a quello che è la definizione di essa che si trova in letteratura.
 
Top
rddk
view post Posted on 19/11/2014, 00:24




Nella letteratura medica si definisce bradicardia quando i battiti sono inferiori ai 60.
 
Top
antcant
view post Posted on 19/11/2014, 09:06




CITAZIONE (rddk @ 19/11/2014, 00:24) 
Nella letteratura medica si definisce bradicardia quando i battiti sono inferiori ai 60.

Finalmente!

Se adesso rileggi i tuoi precedenti messaggi vedrai che hai definito bradicardia qualcosa che non lo è.

Se poi rivedi il video che hai postato ti renderai conto che viene confermato quanto sostenuto dagli studi del prof. Malpieri (in relazione all'insorgenza della bradicardia) e non quanto da te affermato: " dopo poco più di 10 secondi è già in bradicardia"...
 
Top
rddk
view post Posted on 20/11/2014, 00:06




Dopo poco piu di 10 secondi dal picco di oltre 100 è a 60 bmp, se 60 bpm non è bradicardia allora cosa? Vogliamo questionare su 1 bpm?

Dopo una quaratina di secondi è sotto i 60.
 
Top
antcant
view post Posted on 20/11/2014, 10:15




Non solo utilizzi termini di cui non conosci il significato ma non hai neanche l'umiltà di riconoscere quando sbagli...

Come si evince, a chiare lettere, dai tuoi precedenti messaggi il termine bradicardia, per te, indicava un qualsiasi rallentamento del battito: "Guarda il video dopo poco piu di 10 secondi è già in bradicardia"
Dopo che ti ho fatto notare che quella non era bradicardia hai continuato ad insistere:
"Qui non parliamo di rallentamento puro e semplice ma di bradicardia, visto che il tizio da 78/80 bpm passa a 60, in circa 14 secondi, è ovvio che aumentando l'ipossia il battito scenda è assolutamente inevitabile."
Al che ti ho, ulteriormente, fatto notare che neanche questa poteva definirsi bradicardia, e, finalmente, hai deciso di informarti: "si definisce bradicardia quando i battiti sono inferiori ai 60."
Per la serie meglio tardi che mai... ma, a questo punto, probabilmente confidando nella poca intelligenza dei tuoi interlocutori, fai finta di niente uscendotene con una sorta di : io questo avevo detto...

Ti ribadisco che, stando alla stessa definizione che tu hai -infine- postato, la bradicardia nel video non si evidenzia quando il battito scende da 100 a 60 (impiegandoci 40 sec e non 10 come da te sostenuto) e nemmeno quando passa da 60 a 58...

Il soggetto in questione è in evidente bradicardia quando arriva intorno ai 50-48 e ciò avviene, guarda caso, poco prima dell'insorgere delle contrazioni.
per tua scienza copio e incollo:
bradicardia lieve (FC compresa tra i 50 ed i 59 bpm):
bradicardia moderata (FC compresa tra i 40 ed i 49 bpm);
bradicardia grave (FC inferiore ai 40 bpm).

Buona arrampicata sugli specchi.
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 17:24
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


Provo a rifare un up, :D per il Prof. Malpieri, per la mia domanda precedentemente posta.
:bye1.gif:
 
Top
40 replies since 15/10/2013, 12:32   4004 views
  Share