PescaSub & Apnea

TENTATIVO RECORD MONDIALE GABRIELE DELBENE, LUNEDI 7 Ottobre a DOMENICA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2013, 18:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Bandito di mare @ 15/10/2013, 19:11) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 15/10/2013, 18:53) 
Caro Bandito, su questo invece, la penso diversamente... :hmm.gif: secondo te, anche se gli fosse data questa possibilità, chi è che rinuncerebbe al proprio lavoro per dedicarsi totalmente (anche in tema tasse... :fisch.gif: ), quindi come UNICO impiego, alla pesca in apnea professionistica??? Te lo dico io...NESSUNO!!! ;) E' molto più comodo (e redditizio) prendere "2 pesci con una sola esca"... :rolleyes:

Ma no! Basterebbe creare una forma semi-professionale ad hoc apposta per loro, giusto per metterli in regola facendogli pagare le tasse per quello che sarebbe un secondo lavoro, fornendo loro anche una base previdenziale. Questo costituirebbe un'ottima indicazione etica per tutti gli appassionati! :)

E, per quanto riguarda il discorso "dignità", non penso che un tale ruolo dovrebbe per forze essere palesato; ma anche se fosse? Quattrone (per citarne uno) è un professionista, e tuttavia nessuno lo vede minimamente sminuito per questo. :bye1.gif:

Gennà...Quattrone non partecipa a gare nazionali ed internazionali...(tranne qualche partecipazione alla Spearfishing in Grecia...), ha scelto una strada...e basta! E solo per questo merita stima... ;)
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 19:24

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,273
Location:
Foggia

Status:


Credo si stia uscendo fuori dal discorso iniziale, "il record".

Non credo sia il caso in questo post, criticare la persona su altri aspetti.

Se si cominciasse ad elencare i pescasub che predicano bene e razzolano male, ci vorrebbe un elenco lunghissimo (anche personaggi fumosi.... pardon famosi :B): )

Vi rammento che soggetti che scrivevano su questo forum e predicavano "l'etica", pescano nei parchi e con carnieri di oltre 5 kg.

Ora cerchiamo di ritornare al record.

Invece delle critiche si potrebbe parlare sul fenomeno "APNEA", cinquanta anni fa, scendere a -30 era impensabile.

Gabriele è particolare, se notate scende con una maschera con gran volume (rispetto alle nuove).

Se gli mettete due pinne di plastica, scende lo stesso a 50 metri, con un fucile in alluminio da 90, pesca i dentici e le cernie.

Chi dice che non è un record, probabilmente non sa neanche cosa sia l'apnea profonda.

E' criticato per la manovra globale, il tempo ci ufficializzerà la utilità o la pericolosità (non dimenticate che ci son voluti anni per capire che la iperventilazione è pericolosa).


Ciao Gianpa
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 19:39

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,535

Status:


CITAZIONE (tricheco @ 15/10/2013, 18:53) 
Mamma mia ma che è successo con questi commenti rasentate la follia non credo sia invidia la vostra sono più propenso a pensare che sia semplicemente sconsideratezza mi sono appena complimentato con Gabriele di persona che ha fatto una cosa speciale molto meglio che lanciarsi col paracadute sulla luna



Sarà... :hmm.gif:

Video
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 21:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,023
Location:
gagliano del capo

Status:


CITAZIONE (tricheco @ 15/10/2013, 18:53) 
Mamma mia ma che è successo con questi commenti rasentate la follia non credo sia invidia la vostra sono più propenso a pensare che sia semplicemente sconsideratezza mi sono appena complimentato con Gabriele di persona che ha fatto una cosa speciale molto meglio che lanciarsi col paracadute sulla luna

la differenza tra quello che ha fatto delbene e quello che si è lanciato dalla luna è che chiunque può cercare di imitare il primo, nessuno il secondo
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 23:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


Sono davvero curioso di leggere gli studi dello Spett.mo Dottor Malpieri sulla MGR... Io non la attuo precisamente, ma da un pò di tempo recupero l'aria insufflata nella maschera durante la discesa per compensarla e cerco di rimettermi il tubo prima di raggiungere la superficie... Vorrei tanto sapere se far ciò è sbagliato e perchè, così in caso correggo... Scusate l'O.T.... Mi sembra cmq un record fine a sè stesso.. Del bene, sia chiaro, è un mostro e il record ci sta pure e non lo vedo pericoloso per le emulazioni (tra l'altro praticamente impossibili!!!)... Ma prendere per "veramente serie e sincere" le motivazioni ufficialmente addotte dal suo team all'inizio di questo thread sarebbe da ingenui e anche un pò comico... Il vero motivo di compiere un tale record è solo uno: spacchiarsela e dimostrare a tutti (PIA E SOLO I PIA) che lui è il più forte PIA profondista in giro. Punto. Niente in contrario, cmq, e tanto di cappello alla magistrale prestazione, ma neanche lo osanno...
:bye1.gif:
 
Top
ME000982
view post Posted on 15/10/2013, 23:39




www.youtube.com/watch?v=agujM-KW66U

Anche questo è un record!

Edited by ME000982 - 16/10/2013, 11:16
 
Top
daniz
view post Posted on 16/10/2013, 14:15




Però è sempre divertente constatare che fare i moralisti sui forum non passa mai di moda. Certi commenti sono davvero esagerati, e nosense in questo contesto.
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 15:02
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,541
Location:
Roma

Status:


COMUNICATO STAMPA RECORD DELBENE



du1o



Campione del Mondo di Pesca in Apnea Abissale!

RECORD DEL MONDO!! Impresa compiuta, Grande, immenso Gabriele Delbene!!
Il 12 ottobre’13, alle ore 13,30, nelle acque del Golfo di Cagliari, Gabriele Delbene ha stabilito il nuovo record di cattura abissale in apnea.
Al largo di Torre delle Stelle giace, dal 1943, uno dei più affascinanti relitti del Mediterraneo, il Loredan, adagiato su un fondale che va dai 55 ai 65 metri ed è qui che Gabriele ha stabilito il nuovo record mondiale di cattura profonda in apnea migliorando se stesso di 5m a13 anni di distanza. A 62,4 metri infatti Delbene ha catturato un esemplare di cernia bruna (epinephelus marginatus)del peso di kg.7,7. La cornice era stupenda, sole estivo,un pò di mare lungo da scirocco e corrente ma acqua in superficie a 23 gradi anche se sul fondo era circa 17 e piuttosto torbida. Dopo alcuni tuffi di riscaldamento Gabriele assistito dal suo staff, è scomparso nel blu, da dove è riemerso trionfante dopo 2 minuti e 42 secondi, pugni al cielo ed un urlo liberatorio sono stati i gesti che hanno fatto comprendere subito ai presenti che il record era stato battuto.
Nelle prossime settimane sarà disponibile il video completato da immagini girate a 65m da "Sbrino"Mario Perniciano,testimone ufficiale ed operatore video altofondalista munito del rebrether,necessario per non allarmare troppo i pesci.Nei giorni di adattamento alla quota(solo 2)lo statuario campione ligure ha avvistato anche alcuni dentici molto diffidenti e ha catturato un'altra bella cernia poco più grande ed uno scorfano rosso alla quota di 64m.Viste le dimensioni non enormi dell'animale gabriele ha preferito far documentare e registrare una cattura ad una quota inferiore.Le immersioni giornaiiere erano limitate ad un massimo di 6 con tempi di recupero superiori ai 10 minuti per non incorrere in rischi inutili e tutelare la sicurezza dell'atleta.I tempi delle apnee hanno variato da un minimo di 2 e 15 fino a 2 minuti e 52 secondi.Nell'immersione più lunga,il tiro allo scorfano,a Gabriele si è quasi completamente allagata la maschera rendendo la risalita un pò più impegnativa.
Le immagini inoltre (girate e montate da Giacomo Perasti,l'operatore ufficiale per SKY)saranno parte di una puntata di Doctor Fish,un format televisivo ideato e condotto dallo stesso Delbene a cominciare da fine Novembre sul canale 811 ITALIANFISHINGTV di SKY.
Si ringraziano tutti i sostenitori e gli sponsor del tentativo che lo hanno reso possibile,piacevole e sicuro.Chiederemmo vengano menzionati:NIMAR(custodie sub),BIAVATI(mute su misura),MIDLAND(action camera),MASTER(gommoni).Le persone:Mario "Sbrino",Giacomo Perasti e Sandra,Willy e Andrea,Martino Musso(agente pubblicitario),"Buccia",Francesco,Gaspare e Daniele.

Complimenti Campione e Uomo Abissale.

p.s. ero in acqua con lui ed è stata una emozione incredibile, blu, blu, blu tutto meravigliosamente blu! Amici datemi una mano a diffondere questa notizia, non si può parlare sempre e solo di calcio, i veri atleti sono questi. Martino Musso

Edited by Claudio Basili - 16/10/2013, 16:55
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2013, 15:56
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,541
Location:
Roma

Status:


ragazzi guardate la Cam :)
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2013, 16:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (daniz @ 16/10/2013, 15:15) 
Però è sempre divertente constatare che fare i moralisti sui forum non passa mai di moda. Certi commenti sono davvero esagerati, e nosense in questo contesto.

Al di là dei moralismi, si mette un thread in un forum su di un argomento, ed è giusto (e ovvio) che poi ci sia chi è d'accordo e chi no... Allora che se ne discute a fare? Ci aspettiamo che tutti siano sempre d'accordo su tutto? Il discorso sui calciatori ci sta dentro tutto al 100% (assieme a tante altre assurdità di questo mondo moderno) ma io il mio parere sul record di Del bene l'ho dato: non mi sento cioè nè di demonizzarlo come anti-istruttivo, ma neanche di osannarlo come realmente funzionale ai nostri interessi in quanto pescatori in apnea. Per me l'accaduto è riassumibile (al di là delle roboanti coperture e motivazioni scusanti) nel semplice fatto che il più forte pescatore profondista in circolazione (è davvero mostruoso, c'è poco da dire!) si è imposto su tutti una volta per tutte uffucialmente sancendo la sua superiorità con un record mediante una prestazione veramente strabiliante... Oltre a questa, sinceramente, non riesco a vedere altre utilità o finalità dell'enorme gesto atletico (per l'appunto, quella di figurare nel Guinnes)... Forse un giorno qualcuno lo batterà; o forse un giorno qualcun'altro, fortissimo profondista anch'esso, cercando di batterlo morirà... E, a parte il plauso per le maiuscole ed incredibili prestazioni, a me e a tutti noi che cosa ne verrà da tutto ciò? Non lo so, ma anche a quel punto non sarebbe poi tanto dissimile dal calcio guardato in TV... Per me la pesca resta emozionante tutta, anche quella normalissima, e soprattutto quella che faccio (e che posso fare) io... Non intendo quindi avversare o criticare nessun super-uomo nei suoi gesti ma neanche deificarlo per virtuosismi i quali, per quanto emozionanti e fantastici, sono e resteranno per sempre tali solo per quei pochissimi e fortunatissimi super-uomini che li hanno compiuti. Molto più bello e utile sarebbe stato un gesto che fosse spendibile nella diretta difesa della nostra categoria contro, ad esempio, i pescaprofessionisti e gli ecologisti da strapazzo mettendo in risalto veramente la bellezza e la fattibilità del nostro sport (per tutti) e la nostra utilità e eco-sostenibilità dal punto di vista mediatico... Quello si, che lo avrei veramente osannato. Ma, con tutto il grande rispetto che nutro verso un immenso campione del nostro sport come G. Del Bene e della grande bellezza emozionale e ludica dell'evento, devo constatare che non è proprio questo il caso...
:bye1.gif:
 
Top
daniz
view post Posted on 16/10/2013, 18:39




Che, ti sei sentito colpito? Mi riferivo alla metà delle risposte riguardanti questo topic. :lol:

Ma infatti è proprio questo il punto: è un ca**o di record di cattura profonda, ne più ne meno!! non cambia la vita a nessuno! Se ti fa piacere commenti scrivendo complimenti, grande atleta, sono felice per lui etc... Se non sei d'accordo (dico in senso generico, non a te) non scrivi semplicemente. A che serve fare la morale su quanto sia pericolosa tale prestazione? A-CHE-SERVE?? Su questo topic a nulla.. fosse un topic sulla sicurezza in mare capirei, ma siamo pure sulla sezione "AGONISMO".... E comunque, a parer mio, nessuno può far la predica sul mare e i suoi pericoli a nessuno, neanche i pescatori che hanno passato 60 anni in mare la fanno,ed hanno rischiato la vita e perso amici in mare più volte, figuriamoci noi.

Perché dopo non andate da Vettel a chiedergli di non superare il limite di 120 km/h in gara perché sennò i giovani che fanno i duri si schiantano a 180 all'ora in curva? Guarda che il paragone è identico, la salsa è la stessa... :P
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 18:54

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
sorrento(Na)

Status:


CITAZIONE (daniz @ 16/10/2013, 19:39) 
Che, ti sei sentito colpito? Mi riferivo alla metà delle risposte riguardanti questo topic. :lol:

Ma infatti è proprio questo il punto: è un ca**o di record di cattura profonda, ne più ne meno!! non cambia la vita a nessuno! Se ti fa piacere commenti scrivendo complimenti, grande atleta, sono felice per lui etc... Se non sei d'accordo (dico in senso generico, non a te) non scrivi semplicemente. A che serve fare la morale su quanto sia pericolosa tale prestazione? A-CHE-SERVE?? Su questo topic a nulla.. fosse un topic sulla sicurezza in mare capirei, ma siamo pure sulla sezione "AGONISMO".... E comunque, a parer mio, nessuno può far la predica sul mare e i suoi pericoli a nessuno, neanche i pescatori che hanno passato 60 anni in mare la fanno,ed hanno rischiato la vita e perso amici in mare più volte, figuriamoci noi.

Perché dopo non andate da Vettel a chiedergli di non superare il limite di 120 km/h in gara perché sennò i giovani che fanno i duri si schiantano a 180 all'ora in curva? Guarda che il paragone è identico, la salsa è la stessa... :P

sono perfettamente d'accordo con te, si dovrebbe vietare tutto allora....
 
Top
tricheco
view post Posted on 16/10/2013, 18:57




Soprattutto l'abbuso di alcol e droghe
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 20:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (sorrentosub @ 16/10/2013, 19:54) 
CITAZIONE (daniz @ 16/10/2013, 19:39) 
Che, ti sei sentito colpito? Mi riferivo alla metà delle risposte riguardanti questo topic. :lol:

Ma infatti è proprio questo il punto: è un ca**o di record di cattura profonda, ne più ne meno!! non cambia la vita a nessuno! Se ti fa piacere commenti scrivendo complimenti, grande atleta, sono felice per lui etc... Se non sei d'accordo (dico in senso generico, non a te) non scrivi semplicemente. A che serve fare la morale su quanto sia pericolosa tale prestazione? A-CHE-SERVE?? Su questo topic a nulla.. fosse un topic sulla sicurezza in mare capirei, ma siamo pure sulla sezione "AGONISMO".... E comunque, a parer mio, nessuno può far la predica sul mare e i suoi pericoli a nessuno, neanche i pescatori che hanno passato 60 anni in mare la fanno,ed hanno rischiato la vita e perso amici in mare più volte, figuriamoci noi.

Perché dopo non andate da Vettel a chiedergli di non superare il limite di 120 km/h in gara perché sennò i giovani che fanno i duri si schiantano a 180 all'ora in curva? Guarda che il paragone è identico, la salsa è la stessa... :P

sono perfettamente d'accordo con te, si dovrebbe vietare tutto allora....

No no, non mi sono sentito colpito.. L'avevo capito che non era rivolto a me.. Del resto la mia posizione intermedia e quindi "non critica" era ovvia... Infatti siamo pienamente d'accordo che il demonizzare questo record e vederne una così grave fonte di pericolo da emulazione, soprattutto qui, è esagerato ed errato... Solo che non mi va neanche, per converso, che questa cosa sia vista (o spacciata come da intestazione) diversamente o maggiormente di quello che è: cioè una pura e semplice dimostrazione muscolare di performance estrema, punto e basta. Il mio punto di vista quindi verteva sulla filosofia politica e sull'essenza del gesto e di come veniva presentato, non sulle smenate buoniste-protezioniste sulla sicurezza... Su quello non ci piove: ser vuoi fare pescasub davvero al sicuro, puoi farla solo nella tua vasca da bagno. E neanche... HAi quindi su questo il mio PIENO appoggio. Invece, più precisamente, io mi riferivo e mi chiedevo come il gesto possa rappresentare che "Il tema etico riguarda il prelievo altamente selettivo di un solo pesce adulto e riprodotto, un pesce destinato ad un'alimentazione salutare, un messaggio che punta a promuovere una pesca responsabile ed ecocompatibile" e collegare (e provare) questo gesto a questo messaggio e a sua volta a tutti i pescatori subaquei (di cui di certo G. Del Bene non è certo un medio rappresentante, dato che rispetto al 99,9% di loro-noi è un vero e proprio "alieno" incredibilmente superiore e diverso) nella difesa dei nostri interessi citati contro i nostri detrattori. Non vi sembra un pò gonfiata, o forzata, o involuta questa definizione? Solo questo, per il resto applausi e solo applausi per questo enorme atleta, sia chiaro.
Spero di essermi spiegato chiaramente e serenamente :bye1.gif:

Edited by Termiletto - 16/10/2013, 21:37
 
Top
view post Posted on 17/10/2013, 09:32
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
891
Location:
Genova

Status:


Sono uno dei piu' vecchi iscritti a questo forum ,ma sono veramente indignato con Claudio per la pubblicita' offerta a Questo personaggio.Evidentemente dopo il bracconaggio in area protetta ha scoperto che è piu' remunerativo dedicarsi a queste pagliacciate e perche' no,anche educare un po' in medicina qualche gruppetto di fessachiotti.Il professor Malpieri è stato troppo educato nel.suo post .Questo non è un flame infatti non intendo piu' partecipare a questo forum veramente deluso da Claudio che credevo essere persona diversa.Con questo chiudo e chiedo la cancellazione dal forum.
 
Top
158 replies since 2/10/2013, 08:43   6433 views
  Share