PescaSub & Apnea

Pescare profondo una riflessione, 30-40-50 mt

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2013, 13:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Mazara del vallo (sicilia)

Status:


sono d'accordissimo con te CLAUDIO....oggi vedo ragazzi ke rischiano molto!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2013, 19:33

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,212
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Ucciosub @ 28/9/2013, 16:32) 
Io vorrei sapere se è stata mai fatta una statistica degli incidenti per capire quante volte vengono coinvolti "ragazzi giovani alle prime discese" e quante volte sono invece coinvolti "pescatori esperti".

Vado sott'acqua da più di 20 anni e il discorso "pensiamo soprattutto ai più giovani" l'ho sempre sentito poi però quando succedono gli incidenti si legge:

"agonista o ex agonista", "subacqueo esperto", "istruttore di apnea", ecc

Come mai?

Mi sa tanto che a furia di "pensare ai più giovani" e consigliare corsi e patenti stiamo mancando il nocciolo del problema...

Mi spiace, ma il problema è multiplo, e legato a chi supera i propri limiti sapendolo e chi invece crede di poter fare alcune scelte. Un esempio.......purtroppo

http://catania.livesicilia.it/2013/09/29/a...X9Qm24.facebook

E già che ci sono voglio aggiungere anche un'altra cosa, che fino ad ora forse non è stata sottolineata: E' vero che i metri si guadagnano con l'allenamento, è altrettanto vero che si perdono con l'età. Inutile cercare di fare i grandi pescatori se ormai si è raggiunto il proprio limite, perchè non può essere mantenuto per sempre. Certo non vi è un'età fissa, ma ognuno accumula i propri acciacchi dopo anni di mare, quindi inutile forzare. :nono.gif:
Certo che questa è una consapevolezza che ti becca quando, come me, esco con ragazzi piu' preparati di me e molto piu' giovani.
In questo senso però un pò la maturità aiuta. :doh.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 20:26
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,543
Location:
Roma

Status:


Dopo i 30 anni gli incidenti diminuiscono in modo considerevole
 
Web  Top
daniz
view post Posted on 2/10/2013, 21:41




veramente penso che i più forti profondisti in Italia attualmente siano tutti over 45, se non over 50. E dico pescatori senza contare gli apneisti puri tipo il grande Pelo che ne compie 49 se non sbaglio. Poi i vari Del Bene, Ciconat, Dapiran etc non sono certo ragazzini :D
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 21:44
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,543
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (daniz @ 2/10/2013, 22:41) 
veramente penso che i più forti profondisti in Italia attualmente siano tutti over 45, se non over 50. E dico pescatori senza contare gli apneisti puri tipo il grande Pelo che ne compie 49 se non sbaglio. Poi i vari Del Bene, Ciconat, Dapiran etc non sono certo ragazzini :D

Ho letto qesta cosa, non ricordo dove, che l'eta piu' a rischio è fino a 30 anni poi si matura evidentemente

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2013, 21:58

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,212
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (daniz @ 2/10/2013, 22:41) 
veramente penso che i più forti profondisti in Italia attualmente siano tutti over 45, se non over 50. E dico pescatori senza contare gli apneisti puri tipo il grande Pelo che ne compie 49 se non sbaglio. Poi i vari Del Bene, Ciconat, Dapiran etc non sono certo ragazzini :D

Yessss, il 28 agosto, del prossimo anno, con lui condivido stesso giorno mese ed anno di nascita, ma evidentemente abbiamo avuto vite diverse :doh.gif:

Voglio ovviamente dire che loro sono campioni e la loro vita è dedicata all'apnea, la buona parte di noi invece è solo un amatore della pia, e la cosa ovviamente è ben diversa. Noi abbiamo degli stop che arrivano anche a diversi mesi.
Ci sono volte che arrivo a mare dopo una nottata nera, con un paio d'ore di riposo, ma se rinuncio mi tocca dopo una settimana condimeteo permettendo, ed allore che fai? Niente di che, snorkeling armato e qualche bassofondo, ma va bene così. :bye1.gif:
 
Top
daniz
view post Posted on 3/10/2013, 07:55




Ah se intendi gli incidenti causati NON da sincope sono d'accordo...Malori vari o infarti sono causa di annegamento e sono molto più frequenti oltre una certa età....ma come ci ha evidenziato Claudio dopo i 30 l'esperienza limita molto il rischio di sincopi, si conosce molto di più il proprio corpo e le sue reazioni, a soprattutto i propri limiti. :woot:
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 09:22

Polparo

Group:
Member
Posts:
101

Status:


La misura, il buon senso, la predisposizione ad osservare le norme di sicurezza, purtroppo, non hanno la stessa presa, lo stesso fascino ammaliante di certi video dove sono esposte catture di pesci enormi a profondità abissali. Adesso ci preoccupiamo dei video, una volta c'erano le foto ,ma la sostanza non cambia.
In questa disciplina la tecnica è fondamentale ed i risultati si raggiungano dopo lunghe sperimentazioni in acqua.
Ho constatato personalmente che l'equivalenza più profondo più pesce o meglio più catture non è vera.
I fattori che influenzano la buona riuscita di una battuta di pesca sono molteplici: forma fisica, riposo, alimentazione, condizioni meteo marine, adeguatezza dell'attrezzatura, presenza di natanti, abitudini dei pinnuti ecc...
Credo che tutti questi aspetti debbano essere tenuti sempre in considerazione per pianificare le proprie battute di pesca anche se poi, in definitiva, una volta in acqua non sai mai ciò che può capitare ed è proprio in questo frangente che pesa il buon senso, l'esperienza del pesca sub responsabile rispetto all'avventatezza di quello irresponsabile: l'arcinota e già richiamata consapevolezza dei propri limiti.
Personalmente non sono un amante dei video in generale, tanto meno di quelli che riguardano catture, tuttavia non li voglio demonizzare anzi alcuni li apprezzo molto in quanto ben realizzati e finalizzati a diffondere positivamente i valori di questa disciplina. In questo senso concordo con Claudio e con la necessità che certi concetti, specie quelli di natura preventiva, vengano riproposti in ogni favorevole occasione.
Saluti.
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 09:28
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,543
Location:
Roma

Status:


Personalmente non sono contrario ai video di campioni che pescano profondo dove si vedono immagini spettacolari, solo queste persone possono farci vedere il mare profondo!

Pero' va spiegato (scritto), come nei DVD di pesca, che queste prestazioni non vanno imitate e che parliamo di gente preparata fisicamente e con anni di esperienza.

Ciao
Claudio
 
Web  Top
sbarrow
view post Posted on 3/10/2013, 11:23




Ancora non ho letto un giovane neofita che interviene per dire la sua peccato.
Per quello che riguarda i video di pescatori anche famosi dove viene evidenziata la profondità dell' azione,io non sono d'accordo ,anche il guinness per me con la pesca in apnea ha poco a che vedere, ho sempre apprezzato DelBene per le sue capacità , e come lui anche altri, di cui vent'anni fa guardavo i DVD ma invidiandoli per i carnieri non per le batimetriche raggiunte.Onestamente Claudio con tutto il rispetto possibile il post del record stride un po' con questo da te proposto.
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 14:47
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (sbarrow @ 3/10/2013, 12:23) 
anche il guinness per me con la pesca in apnea ha poco a che vedere

Vero.
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 16:18
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,148
Location:
S.Marinella (ma so de ROMA)

Status:


ragazzi un video molto toccante e significativo dalla rete di uno come noi che grazie al suo compagno lo puo' ancora raccontare... http://m.youtube.com/watch?feature=c4-feed...&v=e1sLs_jFFD0#
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 17:08
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,543
Location:
Roma

Status:


Ho messo il video nella sezione sicurezza, un bel video
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2013, 15:05

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497
Location:
Vecchiano

Status:


Io pesco solo in pochi metri....e mi diverto parecchioygfh\ \ Uploaded with ImageShack.us}][/URL] :P
6ykn\ \ Uploaded with ImageShack.us}][/URL]
 
Top
picua2
view post Posted on 15/11/2013, 10:10




Probabilmente i minori incidenti dopo i 30 anni sono legati al buon senso che "generalmente" si acquista con il tempo.
Le condizioni fisiche sono tutte a favore dei ventenni, ma se penso a come guidavo la macchina o la moto a quella età ed a quante volte ni sono spalmato, malgrado avessi riflessi e vista che oggi certo non ho.
Nella pesca credo sia la stessa cosa, la voglia di spaccare il mondo che spesso ha un ventenne, e non di godersi semplicemente tre ore di relax staccando la spina da tutto il resto, può fare la differenza tra un incidente ed una piacevole uscita di pesca.
 
Top
59 replies since 20/9/2013, 07:57   2151 views
  Share