PescaSub & Apnea

Pescare profondo una riflessione, 30-40-50 mt

« Older   Newer »
  Share  
Sea Dweller
view post Posted on 3/10/2013, 09:22 by: Sea Dweller

Polparo

Group:
Member
Posts:
101

Status:


La misura, il buon senso, la predisposizione ad osservare le norme di sicurezza, purtroppo, non hanno la stessa presa, lo stesso fascino ammaliante di certi video dove sono esposte catture di pesci enormi a profondità abissali. Adesso ci preoccupiamo dei video, una volta c'erano le foto ,ma la sostanza non cambia.
In questa disciplina la tecnica è fondamentale ed i risultati si raggiungano dopo lunghe sperimentazioni in acqua.
Ho constatato personalmente che l'equivalenza più profondo più pesce o meglio più catture non è vera.
I fattori che influenzano la buona riuscita di una battuta di pesca sono molteplici: forma fisica, riposo, alimentazione, condizioni meteo marine, adeguatezza dell'attrezzatura, presenza di natanti, abitudini dei pinnuti ecc...
Credo che tutti questi aspetti debbano essere tenuti sempre in considerazione per pianificare le proprie battute di pesca anche se poi, in definitiva, una volta in acqua non sai mai ciò che può capitare ed è proprio in questo frangente che pesa il buon senso, l'esperienza del pesca sub responsabile rispetto all'avventatezza di quello irresponsabile: l'arcinota e già richiamata consapevolezza dei propri limiti.
Personalmente non sono un amante dei video in generale, tanto meno di quelli che riguardano catture, tuttavia non li voglio demonizzare anzi alcuni li apprezzo molto in quanto ben realizzati e finalizzati a diffondere positivamente i valori di questa disciplina. In questo senso concordo con Claudio e con la necessità che certi concetti, specie quelli di natura preventiva, vengano riproposti in ogni favorevole occasione.
Saluti.
 
Top
59 replies since 20/9/2013, 07:57   2151 views
  Share