PescaSub & Apnea

Pescatori multati a Ostia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2013, 14:42
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 17/9/2013, 14:11)
Ci vorrebbe qlc specializzato in diritto marittimo (o come cavolo si chiama) e dubito che ce ne siano molti in giro :hmm.gif:
Xchè allora visto che hai questa legittima curiosità non vai direttamente alla CdP + vicina e chiedi di parlare con l'ufficio contenziosi oppure col comandante di una motovedetta (se lo applicano devono sapere in base a quale articolo e su internet te lo vai a leggere integralmente senza interpretazioni di parte :fisch.gif: )

Infatti, sulle leggi che ho trovato in internet, si parla di sequestro / confisca dell'attrezzatura utilizzata per commettere il reato, ma non specifica quale, come si diceva qualche post più su.

Un esempio molto ma molto pratico è nel caso dei reati telematici e/o indagini che hanno come strumento il Personal Computer.

Spesso e volentieri la P.G. sequestra tutta la postazione informatica (Monitor/Tastiera/Mouse/Intero PC) quando invece basterebbe sequestrare al fine delle indagini, semplicemente i supporti magnetici. (Hard Disk e DVD).



:bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 16:59

Polparo

Group:
Member
Posts:
101

Status:


Sul verbale redatto dall'organo di controllo deve essere specificato, a chiare lettere, se si tratta di un sequestro penale o amm.vo e vi devono essere riportati i riferimenti di legge ovvero le motivazioni che hanno indotto gli operatori a procedere in quel senso. Inoltre l'atto di sequestro, pur essendo collegato, solitamente è formalmente separato dal verbale di contestazione (solitamente ogni organo adotta un proprio formulario o un pre stampato). Se mancano i predetti requisiti l'atto può essere impugnato e l'interessato può chiederne l'immediata archiviazione per manifesta infondatezza.
Tuttavia sul sequestro penale sarà sempre e solo l'Autorità Giudiziaria (che sarà stata preventivamente informata dall'organo accertatore qualora si tratti di violazioni penali) a decidere nel merito e se vi è la necessità di proporre istanze o depositare scritti solo a quella Autorità andranno indirizzati.
Viceversa se la sanzione è solo amm.va sarà sempre la stessa autorità procedente a valutare eventuali ricorsi o istanze del caso che potranno pervenirgli dal diretto interessato. Solo successivamente, in caso di diniego, si potrà adire eventualmente all'Autorità Giudiziaria (G. di P. - Tribunale) avverso il provvedimento emesso dalla autorità che ha proceduto.
Mentre la procedura avverso l'autorità amm.va si svolge autonomamente, attraverso la presentazione di atti in carta libera anche tramite consegna a mano o tramite lettera raccomandata A/R, quella riferita al ricorso in via giudiziale implica l'assistenza tecnica di un legale e deve essere fatta pervenire all'ufficio del giudice nelle forme previste.
E' opportuno precisare che la materia delle violazioni, in particolare l'aspetto delle sanzioni pecuniarie è disciplinato dalla Legge 689/81, nota anche come legge sulle depenalizzazioni (Qui).
Per rispondere invece all'osservazione di Pegaso: nel caso dei pc è opportuno sequestrarli in toto perché qualora lo "smontaggio" di HD non sia fatto da un tecnico nominato d'urgenza e ad hoc anche dalla p.g. operante (ausiliario di p.g. ex art. 348 cpp) si rischia di vanificare o meglio di inficiare tutta l'attività successiva di verifica dei dati contenuti. In sostanza il pc viene distaccato e cristallizzata una situazione di stato. Viceversa non è a mio giudizio necessario sequestrare sempre l'attrezzatura del pesca sub. Ha un senso farlo se ci troviamo di fronte a chi pesca con le bombole, di notte, a fronte di catture di specie protette o sotto taglia ma, come ho già avuto modo di dire certe prassi sono ormai consolidate e in definitiva non fanno altro che corroborare le procedure di controllo che talvolta seguono strategie preconfezionate invece di distinguere, come si dovrebbe, caso per caso.
Spero di essere stato d'aiuto.
Un saluto a Tutti.
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 21:29

Polparo

Group:
Member
Posts:
213

Status:


Ma quindi ci si può opporre al sequestro/confisca di attrezzatura non direttamente impiegata per commettere l'infrazione/reato?
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 13:45

Polparo

Group:
Member
Posts:
101

Status:


CITAZIONE (Pathos90 @ 17/9/2013, 22:29) 
Ma quindi ci si può opporre al sequestro/confisca di attrezzatura non direttamente impiegata per commettere l'infrazione/reato?

Se l'attrezzatura non è stata materialmente utilizzata per commettere direttamente il reato o l'infrazione si può presentare ricorso o istanza di dissequestro.
es. Se mi viene contestata la distanza dalla riva frequentata da bagnanti a cosa serve sequestrarmi il fucile, magari non ho pescato nulla....
altro es. a cosa serve sequestrarmi il fucile se le catture che ho effettuato sono evidentemente fuori taglia ? Può bastare il sequestro del pescato e l'annotazione sul verbale che il pescatore tizio, all'atto del controllo utilizzava il fucile xyz....

In buona sostanza ci vuole sempre una motivazione coerente con la contestazione, in mancanza o in difetto, ancorché parziale, è possibile proporre opposizione evidenziando le nostre obiettive ragioni.

Saluti.
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 15:36

Polparo

Group:
Member
Posts:
213

Status:


ho capito, grazie mille!
speriamo però che non mi ricapiti!
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 16:56

Polparo

Group:
Member
Posts:
101

Status:


Spero anch'io. Tuttavia sarebbe importante, al di là del caso specifico, condividere le esperienze trascorse e discuterne sul forum. Potrebbe essere utile, anzitutto, a livello preventivo, per cercare evitare di incappare in spiacevoli situazione e, laddove questo dovesse purtroppo verificarsi, il confronto potrebbe invece contribuire ad indirizzare proficuamente il malcapitato qualora si debba districare nella burocrazia amministrativo-giudiziaria.... :wacko:
Nel mio piccolo sono a disposizione di Tutti gli appartenenti del forum... ;)
Saluti.
 
Top
65 replies since 10/8/2013, 07:57   2168 views
  Share