PescaSub & Apnea

Distanza dalle boe gialle dei lavori.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2014, 12:40

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


Buongiorno a tutti, sto cercando su internet le distanze che noi sub dobbiamo tenere dalle zone segnate dalle boe gialle dei lavori subacquei e non riesco a trovare nulla :( ...ho provato anche a chiedere a qualche guardiamarina incontrato in giro per i porti, ma come mi hanno intevolato la discussione che "io non potevo non sapere della ordinanza di riferimento" ho lasciato perdere Xchè ho capito che non saremmo andati da nessuna parte :rolleyes:
Qualcuno è in grado di darmi delucidazioni in materia?
Quello che mi interessa è l'eventualità che uno senza saperlo per tempo si trovi le boe gialle dei lavori in piena pescata...si può avvicinare fino alle boe gialle o no? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 16:36
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 14/12/2014, 12:40) 
Buongiorno a tutti, sto cercando su internet le distanze che noi sub dobbiamo tenere dalle zone segnate dalle boe gialle dei lavori subacquei e non riesco a trovare nulla :( ...ho provato anche a chiedere a qualche guardiamarina incontrato in giro per i porti, ma come mi hanno intevolato la discussione che "io non potevo non sapere della ordinanza di riferimento" ho lasciato perdere Xchè ho capito che non saremmo andati da nessuna parte :rolleyes:
Qualcuno è in grado di darmi delucidazioni in materia?
Quello che mi interessa è l'eventualità che uno senza saperlo per tempo si trovi le boe gialle dei lavori in piena pescata...si può avvicinare fino alle boe gialle o no? :hmm.gif:

Quello che so, (visto che dove pesco io ce ne sono un paio di zone intedette temporaneamente per lavori) dipende dall'ordinanza locale specifica e dalla tipologia di lavoro che stanno facendo.

In una zona c'è l'obbligo di mantenere la distanza di 30m (trenta metri) dalle boe gialle di segnalazione per dei lavori (ora terminati). Durante i lavori la distanza era tipo 100m.

Quando hanno fatto i lavori al Porto di San Felice Circeo mi pare la distanza fosse di 150m per i lavori di dragatura del porto.

In ogni caso, visto per la Liguria prova a vedere qua:

http://guardiacostiera.it/organizzazione/s...Regione=Liguria

Cerca l'ufficio marittimo di competenza, e vai sulla voce "Visita il sito WEB di questo comando", ti si apre una pagina con i numeri di telefono, email, ed in alto sulla fascia verde, c'è la voce "Ordinanze" ci sono tutte le Ordinanze emesse in quella zona.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 20:46

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 14/12/2014, 16:36) 
Cerca l'ufficio marittimo di competenza, e vai sulla voce "Visita il sito WEB di questo comando", ti si apre una pagina con i numeri di telefono, email, ed in alto sulla fascia verde, c'è la voce "Ordinanze" ci sono tutte le Ordinanze emesse in quella zona.

:bye1.gif:

Ti ringrazio, ma per quanto io sia impedito alle ordinanze locali c'ero arrivato anch'io :P ma la loro visione non fa altro che aumentare i miei dubbi
Ti faccio un esempio:
www.guardiacostiera.it/Genova/ordin...2_02Dec2014.zip
Qui di boe non se ne vede in mare e se non hai un GPS manco riesci a capire qual'è il tratto interessato ma sono pronto a scommettere qlq cifra che chi ci casca dentro :doh.gif:
Guardati invece questa:
www.guardiacostiera.it/Genova/ordin...7_04Dec2014.zip
Qui la zona interdetta è a ponente del porto e...le boe gialle sono state messe davanti a quest'ultimo (come si vede da questa web cam
www.agenziabozzo.it/Ita/WebCam.shtm in alto a sinistra)
In questo caso non c'è nessun ordinanza che le prevede, ma ci sono :rolleyes: ed è per questo che l'unica speranza che mi rimane è di poterci pescare a distanza se malauguratamentei dovessi trovarle sulla mia strada
Cmq grazie visto che di tutti gli addetti ai lavori che entrano quotidianamente non ne è intervenuto nessuno
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 22:09
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 14/12/2014, 20:46) 
CITAZIONE (Pegaso_LT @ 14/12/2014, 16:36) 
Cerca l'ufficio marittimo di competenza, e vai sulla voce "Visita il sito WEB di questo comando", ti si apre una pagina con i numeri di telefono, email, ed in alto sulla fascia verde, c'è la voce "Ordinanze" ci sono tutte le Ordinanze emesse in quella zona.

:bye1.gif:

Ti ringrazio, ma per quanto io sia impedito alle ordinanze locali c'ero arrivato anch'io :P ma la loro visione non fa altro che aumentare i miei dubbi
Ti faccio un esempio:
www.guardiacostiera.it/Genova/ordin...2_02Dec2014.zip
Qui di boe non se ne vede in mare e se non hai un GPS manco riesci a capire qual'è il tratto interessato ma sono pronto a scommettere qlq cifra che chi ci casca dentro :doh.gif:
Guardati invece questa:
www.guardiacostiera.it/Genova/ordin...7_04Dec2014.zip
Qui la zona interdetta è a ponente del porto e...le boe gialle sono state messe davanti a quest'ultimo (come si vede da questa web cam
www.agenziabozzo.it/Ita/WebCam.shtm in alto a sinistra)
In questo caso non c'è nessun ordinanza che le prevede, ma ci sono :rolleyes: ed è per questo che l'unica speranza che mi rimane è di poterci pescare a distanza se malauguratamentei dovessi trovarle sulla mia strada
Cmq grazie visto che di tutti gli addetti ai lavori che entrano quotidianamente non ne è intervenuto nessuno

Tecnicamente all'interno delle boe gialle nella mia zona ORA non ci potrebbe pescare (quello dei 30m, perchè prima che abbattessero il pontile c'era il divieto di avvicinarsi a 30m al pontile... ora l'hanno abbattuto... e ad occhio e croce le mede sono distanti tra loro 70m (30m / 30m + 10m della larghezza del ex pontile), ma non mi sembra di ricordare distanze da tenere dalle mede di segnalazione, che appunto, rappresentano gli estremi della zona interdetta.

In ogni caso bisogna fare riferimento ai punti GPS sulle ordinanze, le boe si potrebbero staccare, spostare, etc... etc.... in ogni caso, la tua zona di pesca (ord 362) è quasi tutta sulla sabbia... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: si estende per una profondità di circa 100m dalla costa e si muove verso sud per 700m circa...

Ora che mi ci ci fai pensare, da noi esiste un'ordinanza di 4 anni fa, molto simile... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:

Dopo faccio una miniguida su come leggere le coordinate delle ordinanze e trovare i punti senza GPS.... :bye1.gif:

Screenshot%2B2014-12-14%2B22.02.40
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 00:08
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 08:24

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 14/12/2014, 22:09) 
In ogni caso bisogna fare riferimento ai punti GPS sulle ordinanze, le boe si potrebbero staccare, spostare, etc... etc.... in ogni caso, la tua zona di pesca (ord 362) è quasi tutta sulla sabbia... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: si estende per una profondità di circa 100m dalla costa e si muove verso sud per 700m circa...

Grazie per le spiegazioni...appena mi rientra il figlio da Milano gli faccio fare tutto il lavoro di informatica :rolleyes:
Cmq non è sabbia! :nono.gif: In questa stagione purtroppo rappresenta l'unica zona accessibile visto che non supera i 10 mt ed al largo è effettivamente sabbia, ma nella stagione calda comincia dai 19 mt una zona di grotto alto che io non sono riuscito a seguire oltre i 25 Xchè in liguria sotto il termoclino sembra di nuotare nel latte, ma che i professionisti mi hanno assicurato proseguire oltre i 50 :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 10:43
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 15/12/2014, 08:24) 
CITAZIONE (Pegaso_LT @ 14/12/2014, 22:09) 
In ogni caso bisogna fare riferimento ai punti GPS sulle ordinanze, le boe si potrebbero staccare, spostare, etc... etc.... in ogni caso, la tua zona di pesca (ord 362) è quasi tutta sulla sabbia... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: si estende per una profondità di circa 100m dalla costa e si muove verso sud per 700m circa...

Grazie per le spiegazioni...appena mi rientra il figlio da Milano gli faccio fare tutto il lavoro di informatica :rolleyes:
Cmq non è sabbia! :nono.gif: In questa stagione purtroppo rappresenta l'unica zona accessibile visto che non supera i 10 mt ed al largo è effettivamente sabbia, ma nella stagione calda comincia dai 19 mt una zona di grotto alto che io non sono riuscito a seguire oltre i 25 Xchè in liguria sotto il termoclino sembra di nuotare nel latte, ma che i professionisti mi hanno assicurato proseguire oltre i 50 :fisch.gif:

Ahahahahah!! Vai vai!

Cmq come ti dicevo, da noi esiste un'ordinanza simile per pericolo frane che chiude circa 3km costone di roccia... tecnicamente secondo una vecchia ordinanza comunale (2010 se non ricordo male) è tutta interdetta, sia balneazione che attività marittima.... in pratica ci sono alberghi e strutture private che continuano a lavorare... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:

Potrebbe essere la stessa cosa nel tuo caso. ;)
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 20:40

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 15/12/2014, 10:43) 
Cmq come ti dicevo, da noi esiste un'ordinanza simile per pericolo frane che chiude circa 3km costone di roccia... tecnicamente secondo una vecchia ordinanza comunale (2010 se non ricordo male) è tutta interdetta, sia balneazione che attività marittima.... in pratica ci sono alberghi e strutture private che continuano a lavorare... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:

Potrebbe essere la stessa cosa nel tuo caso. ;)

Figurati :rolleyes: ...i bagnanti sono sacri ovunque (a GE il comune mette le docce pubbliche anche sulle spiagge vicino al porto con divieto di balneazione :doh.gif: ) e per quanto riguarda quelli che lavorano basta far caso a cosa possono fare i professionisti in mare ed il discorso è bello e che finito.
Ci rimangono solo i poveri p**la come noi che magari senza saperlo passano in zona, ma nel lazio i fondali per sentito dire proseguono per km vero il largo ed è molto difficile che rimangano sottocosta mentre da noi quasi ovunque a 200 mt sei sul fango e cmq con una 20ina di mt sotto le pinne...capisci Xchè da voi le zone interdette non le *aga nessuno ? :D
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 21:41
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 15/12/2014, 20:40) 
Figurati :rolleyes: ...i bagnanti sono sacri ovunque (a GE il comune mette le docce pubbliche anche sulle spiagge vicino al porto con divieto di balneazione :doh.gif: ) e per quanto riguarda quelli che lavorano basta far caso a cosa possono fare i professionisti in mare ed il discorso è bello e che finito.
Ci rimangono solo i poveri p**la come noi che magari senza saperlo passano in zona, ma nel lazio i fondali per sentito dire proseguono per km vero il largo ed è molto difficile che rimangano sottocosta mentre da noi quasi ovunque a 200 mt sei sul fango e cmq con una 20ina di mt sotto le pinne...capisci Xchè da voi le zone interdette non le *aga nessuno ? :D

Nord del Lazio si (Roma), ma in alcuni punti. A "sud" (Circeo - Latina) le zone pescabili da terra spesso sono risicate quasi "a parete" non più di 30m dalla parete, il resto è sabbia. Una di queste è zone è praticamente chiusa (in linea teorica) per il pericolo frane del costone di roccia. Ci fu un'ordinanza comunale che interdì l'accesso ma la cosa non fu mai "pubblicizzata". Questa primavera un ragazzo volendo fare le splendido si è messo a fare l'alpinista senza corde ed è finito giù purtroppo. Allora hanno ritirato fuori questa ordinanza, noi sub eravamo un po' "preoccupati" perchè bene o male anche in estate era sufficientemente pescabile... ma poi visto che gli alberghi "in piena zona interdetta" hanno lavorato in tutta tranquillità, la CP non ha mai controllato i sub in quella fascia.

Poi diciamo pure che noi siamo anche "abbastanza comodi" per andare a pesca almeno dalle mie parti a volte stai al mare con 10minuti di macchina in alcune zone quando magari hai la pescata lampo, quindi spesso non ci viene la fantasia di farci 200km solo per andare a pesca... :D

P.S: Anche se non hai un GPS ho fatto un'altra guida molto utile per segnarsi i punti e magari averli sempre a disposizione... ;)

https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=69997586


Dimenticavo: Per la segnalazione delle boe ho trovato questa guida:

www.velanet.it/users/presqueisle/it/boe-mede.htm
 
Top
8 replies since 14/12/2014, 12:40   313 views
  Share