PescaSub & Apnea

Idratazione e Apnea, a cura di Danilo_82

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2014, 16:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,864
Location:
Ss Cosma e Damiano

Status:


consiglio eccellente!!!!grazie
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 10:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,286
Location:
Palestrina(RM)

Status:


Avevo letto il tuo post iniziale nel funclub, ma le ulteriori spiegazioni sono molto esaurienti e chiarificanti.
Riguardo l'assunzione di carboidrati, pasta in particolare, sentii dire da Il Matto che si svegliava alle 3 di mattina per mangiare un piatto di pasta in bianco condita con un filo d'olio. Come dici tu 6-10 ore prima, per chi pesca all'alba, è sufficiente consumarla a cena o no?

Grazie danilo_82
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2014, 15:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,867
Location:
Roma

Status:


Ciao [tag:]drakkit dunque il principio di assumere carboidrati complessi (riso e pasta principalmente) poche ore (2-3) prima di attività fisica prolungata come la pesca in apnea non è sbagliato infatti i carboidrati rappresentano una fonte di energia ineguagliabile per chi svolge un'attività muscolare prolungata. Quando si esce a pesca all'alba tuttavia si viene da una notte di riposo ove l'attività muscolare è minima e di conseguenza anche il consumo di energia, quindi fare un carico di carboidrati alla cena è più che sufficiente, alla mattina appena svegli basta fare un piccolo richiamo di carboidraiti complessi che posso essere due fette biscottate o gallette di mais\riso o un 30 gr di pane ed è perfetto associato a questi una 20 gr di zuccheri semplici come marmellata\miele. Il discorso è diverso se la pescata è posticipata alle 11 - 12 allora l'assunzione di carboidrati alla cena del giorno prima potrebbe risultare troppo lontana.
Mentre se la pescata è nel primo pomeriggio basta anticipare un buon piatto di pasta verso le 12 ed il gioco è fatto.

Spero di esserti stato utile Luigi per qualsiasi dubbio chiedi
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 15:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


Danilo sei un mito

Z
 
Contacts  Top
molokwin
view post Posted on 26/5/2014, 20:08




interessante e utile :thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif:
 
Top
mattiniero
view post Posted on 15/8/2014, 18:16




Post davvero interessante...!
Porto la mia esperienza, purtroppo non positiva:
NON RIESCO AD ASSUMERE ALCUN TIPO DI LIQUIDO DURANTE LA PESCA.
Pena l' inizio di una sorta di reflusso che mi rovina drasticamente la giornata.
Personalmente faccio cosi:
cena con riso in bianco, olio e parmigiano + bresaola
colazione con fette biscottate e miele
prima di entrare in acqua barretta di carboidrati ( entro in acqua due ore dopo la colazione... Milano - Liguria )
durante la pesca assumo un' integratore manesio - potassio in gel.
Ciononostante dopo tre ore avverto una vera e propria spossatezza che a volte m' induce a smettere...
Con la stessa rapidità, una volta uscito, bevendo, mangiando una banana e frutta secca... ricupero.
Inoltre ultimamente si fanno sempre più vivi i crampi.
Accetto ogni genere di suggerimento!
P.S. Sarà che sono over 55.... e sto diventando 'na chiavica??
 
Top
view post Posted on 15/8/2014, 20:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,867
Location:
Roma

Status:


Le tue abitudini sono ottime due consigli che posso darti sono:
1) Non esagerare con la bresaola in quanto è un insaccato che ha molto/troppo sale

2) nonostante ti prenda un integratore di magnesio e potassio, il fatto che tu non assuma liquidi è un fattore rischioso come già saprai oltre che ti porta ad avere una battuta di pesca limitata e apnee strozzate, il consiglio che posso darti è di fare pochi sorsi di acqua (2-3 ) ad intervalli di 30/45 minuti almeno all'inizio...poi piano piano si aumenta. I piccoli sorsi intanto ti idratano e ti fanno abituare ad assumere liquidi
 
Top
mattiniero
view post Posted on 16/8/2014, 07:03




CITAZIONE (danilo_82 @ 15/8/2014, 21:40) 
Le tue abitudini sono ottime due consigli che posso darti sono:
1) Non esagerare con la bresaola in quanto è un insaccato che ha molto/troppo sale

2) nonostante ti prenda un integratore di magnesio e potassio, il fatto che tu non assuma liquidi è un fattore rischioso come già saprai oltre che ti porta ad avere una battuta di pesca limitata e apnee strozzate, il consiglio che posso darti è di fare pochi sorsi di acqua (2-3 ) ad intervalli di 30/45 minuti almeno all'inizio...poi piano piano si aumenta. I piccoli sorsi intanto ti idratano e ti fanno abituare ad assumere liquidi

Grazie Danilo!
Proverò ancora come da te suggerito....
 
Top
soiosoio
view post Posted on 18/10/2014, 20:58




molto interessante e istruttivo in questo forumnon si finisce mai di imparare....
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 06:57

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,147
Location:
sud est sardegna...sarrabus

Status:


Complimenti, davvero molto interessante ed utile :00016020.gif:
 
Top
joaozar
view post Posted on 20/11/2014, 00:45




se può servire, io mi comportò nella seguente maniera; prima dell'apnea, 3 ore prima,assuno circa 30 gr.di miele con alcuni semi di zucca e girasole preventivamente tostati; durante il tragitto casa gommone inizio ad idratarmi ad intervalli di 20 min circa operazione che eseguo anche tra le varie immersioni. A fine apnea, un pò di frutta secca (fichi e mandorle).
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 10:14
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (joaozar @ 20/11/2014, 00:45)
se può servire, io mi comportò nella seguente maniera; prima dell'apnea, 3 ore prima,assuno circa 30 gr.di miele con alcuni semi di zucca e girasole preventivamente tostati; durante il tragitto casa gommone inizio ad idratarmi ad intervalli di 20 min circa operazione che eseguo anche tra le varie immersioni. A fine apnea, un pò di frutta secca (fichi e mandorle).

Credo che il tuo sia il sistema migliore... :D :bye1.gif:
 
Top
joaozar
view post Posted on 20/11/2014, 11:16




E come diceva qualcuno un po' di anni fa....."provare per credere !!!
:fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:
 
Top
Salvo Alessio
view post Posted on 10/2/2015, 16:21




Complimenti Danilo e "Pegaso", davvero eloquente ed esaustivo il vostro intervento! Da studioso universitario in scienze biologiche e amante degli sport, in particolar modo della subacquea, adottavo già alcuni dei consigli forniti da voi, ma non si impara mai abbastanza e difatti ne ho appresi e annotati molti atri qui leggendo le vostre parole. Nuovamente complimenti e grazie per il vostro tempo dedicatoci, è davvero un piacere trovare gente come voi! ^_^ :clapping.gif:



P.S. per chi ancora non avesse iniziato a seguire questa "dieta", un consiglio: lo faccia presto, ne va della vostra salute e soprattutto della possibilità di praticare questa disciplina sportiva nei migliori dei modi! Anche se sembra impegnativo adottare tali accorgimenti e un pò scomodo impiegare del tempo in queste azioni, una volta visti i primi risultati non si torna quasi mai indietro perchè si inizieranno a raggiungere traguardi mai visti prima!
PER GLI SCETTICI: Questa è la morale della mia esperienza iniziata scetticamente da ragazzino di 16 anni e che continua, da persona ricreduta, da 5 anni a questa parte!
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 21:34
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Salvo Alessio @ 10/2/2015, 16:21) 
Complimenti Danilo e "Pegaso", davvero eloquente ed esaustivo il vostro intervento! Da studioso universitario in scienze biologiche e amante degli sport, in particolar modo della subacquea, adottavo già alcuni dei consigli forniti da voi, ma non si impara mai abbastanza e difatti ne ho appresi e annotati molti atri qui leggendo le vostre parole. Nuovamente complimenti e grazie per il vostro tempo dedicatoci, è davvero un piacere trovare gente come voi! ^_^ :clapping.gif:

Ti ringrazio ma io non ho fatto altro che prendere il post di Danilo in una discussione ed aprire un nuovo topic, a disposizione di tutti. :D Il lavorone qui lo fa Danilo dispensando consigli e suggerimenti.

Il bello di questo forum è cresce proprio grazie a Voi utenti che mettete a disposizione le vostre competenze a favore di tutti.

:bye1.gif:
 
Top
130 replies since 19/6/2013, 14:31   7328 views
  Share