PescaSub & Apnea

Idratazione e Apnea, a cura di Danilo_82

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2018, 07:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


In sintesi: la sera prima niente alcool e niente o pochi grassi. Puoi mangiare dei carboidrati come la pasta soprattutto se vai a pescare molto presto alla mattina così hai un po' di energie e non mangerai alla mattina a ridosso della pescata.
Chiaramente se mangi molto tardi se ti sveglio molto presto devi mangiare leggero perché vai a letto con lo stomaco pieno.

Al mattino potresti mangiare dei grissini con del miele, ma senza esagerare. stop
Ovviamente Bere molto.

Poi come recupero magari alla sera vai di proteine.

Comunque queste sono indicazioni ognuno deve anche ragionare in base ai propri gusti ea quello che solitamente digerisce meglio!
Andrea
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 09:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,867
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Shimitar @ 8/4/2018, 14:18) 
CITAZIONE (danilo_82 @ 8/4/2018, 10:28) 
CITAZIONE (Pql89 @ 5/4/2018, 11:44) 
Non entro nel discorso dell’alimenta Pre e post sport perché non è campo mio...
L'aumento della glicemia ed il picco credo siano cose diverse... ovvero il picco fa male perché è appunto un picco... l’aumento graduale e ben distribuito (credo grazie a fibre e cose simili) è da preferire!

Altro appunto... gli zuccheri della birra, che sia il malto, che sia zucchero da cucina, che siano sciroppi o cose simili vengono trasformati in alcool!

Scusate ho latitato un bel po' cercherò di fare un po' di chiarezza anche se Shimitar ha detto cose giuste ed è stato anche chiaro

PICCO GLICEMICO = Aumento della glicemia in un brevissimo lasso di tempo ->rapida risposta del pancreas che produce rapidamente l'insulina, questo ormone indirizza il glucosio nel muscolo (per trasformarlo in glicogeno come riserva energetica (circa l'1% del peso corporeo quindi molto limitata), nel fegato che a sua volta indirizza il glucosio nei tessuti bersaglio o nel tessuto adiposo sotto forma di grasso -> i cibi che causano un picco glicemico sono quelli che hanno zuccheri semplice (dolci, zucchero da tavola miele, maltodestrine ecc..)

AUMENTO DELLA GLICEMIA = Non necessariamente dannoso, l'aumento della glicemia è un processo naturale che avviene dopo qualsiasi pasto, questo aumento può essere anche graduale qualora si assumano carboidrati complessi (pane pasta sfarinati e derivati), in questo caso l'organismo ha più tempo per utilizzare il glucosio derivato dalla digestione di questi alimenti. Il riso è un alimento sul quale fare un discorso più approfondito: E' un alimento altamente digeribile, ma non per questo non significa che faccia ingrassare meno, anzi è uno dei carboidrati complessi ad "indice glicemico" (capacità di un certo alimento di innalzare la glicemia più o meno velocemente) più alto, per questo viene detto il cibo degli sportivi. Soggetti che devono affrontare un'attività fisica più o meno intensa DEVONO assumere cibi ad indice glicemico "moderatamente alto" come il riso per far si che ci sia una buona risposta insulinemica che indirizzi il glucosio nelle cellule del tessuto muscolare per la produzione di energia (glicolisi, ciclo di krebs, catena respiratoria) e formazione di glicogeno. Quindi chi fa sport deve assumere carboidrati complessi un paio d'ore prima e pochissimi carboidrati semplici (maltodestrine, miele ecc..) una mezz'ora prima dell'attività che creano questo innalzamento della produzione dell'insulina conseguente all'aumento della glicemia.

SALI MINERALI = che idratarsi e ripristinare le perdite saline durante l'attività fisica lo sanno anche i sassi, personalmente sconsiglierei per chi fa apnea e pesca in apnea bevanbìde energetiche come gatorade e simili perchè oltre ai sali sono ricche di zuccheri che aumentano l'acidità gastrica; integratori che si sciolgono in acqua (polase, freeliver, mg K vis, supradyn) personalmente non ne uso perchè a me danno fastidio anche questi, ma sono sicuramente meglio delle bevande energetiche; Frutta secca (bacche di goji, uvetta, semi di lino, mandorle) + acqua con residuo fisso alto ( non eccessivamente basso)

Ottimo e abbondante Danilo. Io son stato un po' più generico per dare un po' a tutti una spolverata! Molto esauriente il tuo intervento!

Per quello che riguarda i liquidi hai qualche suggerimento invece per quelli che potrebbero sentire fastidi per la troppa produzione di succhi gastrici/ aciditá? Hai sperimentato qualcosa? Io evito tutto all'infuori dell'acqua proprio perché sono molto sensibile ai succhi gastrici. Lontano da me i vari Polase eccetera che ho testato tre volte solo per fini scientifici... Ma che già dopo la prima volta avevo visto non andavano proprio bene per l'eccessiva produzione di acidità. ?

Grazie
PS come te io bevo acqua e integro con un po' di frutta secca. In particolare trovo le mandorle e le noci la soluzione migliore

CITAZIONE (Andreone1969 @ 8/4/2018, 12:03) 

Con l'acqua essenziale io starei leggermente attento in quanto può aumentare lo stimolo di andare al bagno, già accentuato se si pesca :ph34r:

Ho letto anche questo, ma di solito un pò d'acqua al seguito la portiamo sempre ... o no?
[/QUOTE]



Sì però attento che l'acqua essenziale non è prettamente diuretica ma stimola la pu pu.
Anche se conosco qualche personaggio che riesci a farla anche da sotto qualche metro d'acqua non è mai il top!
[/QUOTE]

Per l'iperacidità gastrica, che nel nostro sport è già accentuata di suo, vanno evitati:
- Cibi particolarmente grassi
- Creme
- Frutta acidula (agrumi)
- Carne di maiale (perche ricca di istamina)
- Carne rossa limitata
- FRUTTA SECCA perchè anche polinsaturi sono ricchi di grassi
- Cibi raffinati
- Crucifere (broccoli, cavoli ecc)
- Latte e derivati
- Limitare pasta e pane bianco
- Tonno in scatola
- Uova
- Pomodori
- Spezie

Chi soffre di acidità prima di andare a pesca l'ultimo pasto principale dovrebbe essere fatto con i seguenti alimenti:
- Riso
- Carne bianca
- Pesce
- formaggi morbidi
- Verdure a foglia
- fagioli
- patate lesse
- Frutta con antiossidante (frutta rossa)
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 09:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


Grazie Danilo,
bel ventaglio di possibilità!
 
Top
trikuspide
view post Posted on 9/4/2018, 18:52




CITAZIONE (Andreone1969 @ 8/4/2018, 11:36) 
CITAZIONE (trikuspide @ 5/4/2018, 17:46) 
A voler ritornare in tema discussione, ultimamente....si fa per dire...ho preso l'abitudine di bere prima della pescata, due bicchieroni di acqua essenziale quella carica carica di sali minerali
tanto carica che sembra acqua di mare diluita

con questo ulteriore accorgimento...fino ad ora ...ho tenuto lontano i crampi e l'affaticamento anche in periodi in cui sono totalmente fuori allenamento

Per, invece, voler ritornare off topic dirò che mi interesso dilettantisticamente di lievitazione, anziché di fermentazione
Voi fate le birre ed i vini...io faccio i pani, per i pesci qui non c'è problema....ci sono molti abili a procurarne
tanti già moltiplicati
qualche giuda lo troviamo di certo
ma, per essere al completo ci vorrebbe uno che si sacrifica per tutti
Io un nome ce l'ho!
che ne dite del Basili amministratore?
il periodo é pure quello quindi siamo "in tema"..... :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Ciao, quando scrivi dell'acqua essenziale immagino che intendi quella in bottiglia di nota marca commerciale, vero?

Ho cercato un pò in rete, ma ho trovato indicazioni specifiche in proposito solo con controllo medico.
Certo che bevuta solo una volta ogni tanto, non dovrebbe avere controindicazioni, ma proprio per le sue spiccate caratteristiche di "salinità", credo che non vada assunta senza cognizione di causa come se fosse acqua di rubinetto.

Lo scrivo solo perchè a volte, tendiamo a copiare i suggerimenti trovati on line, senza approfondire l'argomento, non per criticare, anzi condivido in pieno il metodo di inserire prima della pescata i sali minerali.

Io uso acqua di rubinetto con le bustine di "viscì ", noci e riso assunto almeno due / tre ore prima.

Si, proprio quella e la bevo solo in occasione e a ridosso della pescata, quindi non più di due volte la settimana ...quattro bicchieri in tutto a settimana, fino ad oggi male non mi hanno fatto
insomma , lo spiego con altre parole: la mattinamentre sto andando a mare un paio di bicchieri, tutto qui!
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 19:53
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
486
Location:
Moneglia

Status:


Credo che neanche se la bevessimo tutte le mattine ci farebbe male, anzi se come dicono, aiuta a liberarsi ... ci farebbe solo bene.
Intendevo dire che se si esagera, ed facile con l'acqua, magari portandola pure in mare, potremmo rischiare di avere qualche mal di pancia poco gradito.
 
Top
trikuspide
view post Posted on 9/4/2018, 20:19




CITAZIONE (Andreone1969 @ 9/4/2018, 20:53) 
Credo che neanche se la bevessimo tutte le mattine ci farebbe male, anzi se come dicono, aiuta a liberarsi ... ci farebbe solo bene.
Intendevo dire che se si esagera, ed facile con l'acqua, magari portandola pure in mare, potremmo rischiare di avere qualche mal di pancia poco gradito.

Ribadisco , l'uso personale che ne faccio è mirato a mettere da parte qualche sale in più prima della pescata...per evitare crampi
né più né meno del fatto di mangiare carboidrati (pizza o pasta in preparazioni semplici) lamsera....
Al fine di mettere benzina energia per la pescata del mattino seguente
Ed al mattino appunto, se faccio colazione ( almeno un'ora e mezza prima di immergermi)
prendoun po' di the e fette biscottate col miele.

Poi i bagordi e le porcate le faccio dopo a pranzo con robe vastase e quindi giu proteine e lipidi a gogo!
cannelloni
anelletti al forno
cinghiale in ragù
tagliata ai ferri
arancine
pani chi panelle e crokké
pani ca mieusa
cannoli siciliani con la ricotta di Dattilo
e, non mi dilungo, tutto quanto di meglio e di più la cucina tradizionale siciliana può offrirmi.

( così almeno mi consolo per tutti i cappotti che rimedio in acqua)
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 13:04
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Shimitar @ 9/4/2018, 08:40)
In sintesi: la sera prima niente alcool e niente o pochi grassi. Puoi mangiare dei carboidrati come la pasta soprattutto se vai a pescare molto presto alla mattina così hai un po' di energie e non mangerai alla mattina a ridosso della pescata.
Chiaramente se mangi molto tardi se ti sveglio molto presto devi mangiare leggero perché vai a letto con lo stomaco pieno.

Al mattino potresti mangiare dei grissini con del miele, ma senza esagerare. stop
Ovviamente Bere molto.

Poi come recupero magari alla sera vai di proteine.

Comunque queste sono indicazioni ognuno deve anche ragionare in base ai propri gusti ea quello che solitamente digerisce meglio!
Andrea

Grazie quindi la pensavo bene.

CITAZIONE (trikuspide @ 9/4/2018, 21:19)
CITAZIONE (Andreone1969 @ 9/4/2018, 20:53) 
Credo che neanche se la bevessimo tutte le mattine ci farebbe male, anzi se come dicono, aiuta a liberarsi ... ci farebbe solo bene.
Intendevo dire che se si esagera, ed facile con l'acqua, magari portandola pure in mare, potremmo rischiare di avere qualche mal di pancia poco gradito.

Ribadisco , l'uso personale che ne faccio è mirato a mettere da parte qualche sale in più prima della pescata...per evitare crampi
né più né meno del fatto di mangiare carboidrati (pizza o pasta in preparazioni semplici) lamsera....
Al fine di mettere benzina energia per la pescata del mattino seguente
Ed al mattino appunto, se faccio colazione ( almeno un'ora e mezza prima di immergermi)
prendoun po' di the e fette biscottate col miele.

Poi i bagordi e le porcate le faccio dopo a pranzo con robe vastase e quindi giu proteine e lipidi a gogo!
cannelloni
anelletti al forno
cinghiale in ragù
tagliata ai ferri
arancine
pani chi panelle e crokké
pani ca mieusa
cannoli siciliani con la ricotta di Dattilo
e, non mi dilungo, tutto quanto di meglio e di più la cucina tradizionale siciliana può offrirmi.

( così almeno mi consolo per tutti i cappotti che rimedio in acqua)

Dopo la pescata e la seguente la fai dopo una settimana però :lol: :lol: :lol:
 
Top
trikuspide
view post Posted on 10/4/2018, 16:30




Si!
Vincenzo, hai perfettamente ragione:
ormai non vado poi così spesso a pesca, quelle poche volte non piglio nulla e quindi affogo le delusioni nel cibo.....
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 16:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (trikuspide @ 10/4/2018, 17:30) 
Si!
Vincenzo, hai perfettamente ragione:
ormai non vado poi così spesso a pesca, quelle poche volte non piglio nulla e quindi affogo le delusioni nel cibo.....

Ueeee ma che è sta mosciariaaaa....vai più spesso e vedrai che prendi....le probabilità aumentano e pure il culo :lol: :lol: :lol:
 
Top
trikuspide
view post Posted on 10/4/2018, 19:38




Al culo non c'è mai fine......è risaputo!
ma prima di andare a pesca ci sono diverse altre cose che di nome fanno "lavoro" , "doveri" "famiglia" ecc.
purtroppo sono finiti i tempi in cui ero solo figlio di papà , non facevo un beneamato
ed avevo tempo di andare a mare un giorno si ed un giorno no e mi giravo le tre coste della Sicilia
ora si va in inverno una tantum durante le ferie fine giugno inizio settembre , quando va bene, un paio di volte a settimana
però così è la vita!
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 20:11
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


Tranquillo sei in buona compagnia...
 
Top
130 replies since 19/6/2013, 14:31   7328 views
  Share