PescaSub & Apnea

richiami sonori

« Older   Newer »
  Share  
forchettabisius
view post Posted on 10/6/2013, 19:11 by: forchettabisius
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


i richiami..................

esistano 3 tipi di richiami utilizabili per la pesca sub , e sono sonori visivi e di pasturazione , cercheremo di affrontare l argomento spero con diversi interventi di altri utenti per arricchire la discussione e trovare sempre una risposta proponibile ai molti perche

i richiami sonori , si dividono in 2 categorie , quelli di superfice e quelli in immersione , quelli di superfice servono a dire al pesce sono qui e sto facendo di tutto per farmi sentire , e sono i classici il tiro del sasso , che consiste nel lanciare un saso davanti al posto che abbiamo scelto per nasconderci , lo schiaffo sull acqua che va dato prima di scendere , il colpo della pinna sull acqua che è identico allo schiaffo ,

si diferenziano tra loro , non so perche , ma ai pesci li piace molto di piu il lancio del sasso , credo che li attiri verso il punto per opportunita alimentare , mentre lo schiaffo e la pinnata attirano solo i predatori, questi sono i principali che si possono fare in superfice per cercare di attirare i pesci, poi ci sono i sonori che si possono fare quando siamo fermi all aspetto o durante un agguato ,

sono il richiamo con la glotide , il picciare un sasso su uno scoglio , o battere il calcio sullo scoglio , o qualsiasi cosa che fa rumore , tipo i denti tra loro , sono tutti messaggi che dovrebbero creare vibrazioni e rendere il pesce piu senzibile e invogliarlo ad avvicinarsi a noi , molto dipende dalla nostra personale esperienza e convizione nei richiami e soprattutto nei propri mezzi , se siamo sicuri che funzioni loro funzioneranno , altrimenti...............

poi ci sono i richiami visivi , quali sono? ................

molti a dire il vero , ma io mi limito a dirne solo alcuni anche per non creare false speranze , vi dico subito che ho provato veramente di tutto percio posso dire che funzionano , ma..........
il richiamo visivo puo essere fatto da noi stessi stando alti nel nostro nascondiglio e poi indietreggare piano come il polpo , poi c è la nuvoletta di sospenzione fatta a regola d arte per attirare certi tipi di pesce piu sensibili a questo richiamo , poi ci sono le pinne specchiate , che vanno sapute utilizzare a dovere , poi ci sono i richiami veri e propri che sono fatti per simulare specchiate , c è da dire che noi siamo indietro a confronto ai nostri cugini cannisti di anni luce , percio mi limito alla mia personale esperienza e vi dico che sono richiami del futuro , facili da gestire anche a grandi profondita , possono fare la differenza anche con pesci difficili , vedremo in futuro cosa puo succedere , poi ci sono altri tipi di richiamo visivo , ma sono piu complicati e anche difficili da gestire , preferisco sorvolare e non andare oltre

i richiami pasturali sono tutti quelli che con la pasturazione di un tratto di costa o un golfo fa si che il pesce si sposti dove vogliamo noi , è un richiamo micidiale che come ho piu volte ricordato non ha un grande valore sportivo , ma è micidiale e puo fare molto male una volta che abbiamo capito come fare , per il pescatore sportivo non ha senso , per quello professionista si e anche in altri casi , non voglio dire altro , ma se fatto in una zona ristretta con continuita in tre giorni puo far trafrerire interi branchi di pesce anche da una distanza considerevole ,
per certo so di un esperimento fatto in corsica da due miei conoscenti che hanno fatto pasturazione programmata con il gommone per tre giorni riuscendo a far trasferire moltiossimi pesci da una vicina riserva a una baia insignificante con risultati che vi garantisco vergognosi ,
anche perche il pesce una volta in frenesia alimentare non capisce piu niente e continua a venire , ilm problema principale è procurarsi la pastuirazione idonea


credo di aver detto gia molto , spero che la discussione sia interessante e soprattutto che si sviluppi e trovi nuovi spunti per tutti

ciao massimo

( per far capire........ preso da una lunghissima discussione da un altra parte ...........)

Video
in questo specifico video girato all alba all isola d elba a pomonte , puoi sentire e anche vedere diversi richiami , il lancio del sasso che è di fatto un richiamo sonoro di superfice e poi lo diventa sotto scendendo con le bolle in oltre diventa per lo stesso motivo visivo , poi c è un altro richiamo molto invasivo , che puoi sentire benissimo ,
come puoi vedere con i tuoi occhi non è tanto le prede che si avvicinano , ma il tempo di avvicinamento dal momento che io le chiamo , e il percorso che fa diretto per venire da me , in questo specifico caso uso ancora un altro richiamo particolare che non si vede non si sente .... ma c è
 
Top
142 replies since 8/6/2013, 11:52   7062 views
  Share