PescaSub & Apnea

help murena

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 8/6/2013, 08:57
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


ciao a tutti, è da poco che pratico pesca sub, e stamattina alla 530 entro in acqua e poco dopo vedo una bella murena nuotare fuori dalla tana e spiluccare qua e la, aspetto che si infili con testa dietro un bel masso, scendo mi piazzo all uscita del masso tira fuori la testa e le sparo poco dietro gli occhi, ho pensato tra me e me che fosse fatta, recupero l asta e la murena ha cominciato a fare le sue mille giravolte, e qui arriva il problema, non me la sono sentita di metterci la mano per tenerla ferma, da vicino cavolo era bella grossa e sono sincero ho avuto paura che mi potesse mordere,fatto sta che è riuscita a strapparsi e schizzar via.... oltre alla delusione infinita, mi dispiace molto di piu aver ferito un pesce senza essere riuscito poi a prenderlo...

come mi sarei dovuto comportare?
avrebbe potuto ferirmi anche se ovviamente avevo i guanti? :(

grazie per l aiuto a tutti.
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 09:21
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
891
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 8/6/2013, 09:57) 
ciao a tutti, è da poco che pratico pesca sub, e stamattina alla 530 entro in acqua e poco dopo vedo una bella murena nuotare fuori dalla tana e spiluccare qua e la, aspetto che si infili con testa dietro un bel masso, scendo mi piazzo all uscita del masso tira fuori la testa e le sparo poco dietro gli occhi, ho pensato tra me e me che fosse fatta, recupero l asta e la murena ha cominciato a fare le sue mille giravolte, e qui arriva il problema, non me la sono sentita di metterci la mano per tenerla ferma, da vicino cavolo era bella grossa e sono sincero ho avuto paura che mi potesse mordere,fatto sta che è riuscita a strapparsi e schizzar via.... oltre alla delusione infinita, mi dispiace molto di piu aver ferito un pesce senza essere riuscito poi a prenderlo...

come mi sarei dovuto comportare?
avrebbe potuto ferirmi anche se ovviamente avevo i guanti? :(

grazie per l aiuto a tutti.

Il morso della murena è micidiale anche se hai i guanti,massima attenzione quando si ha a che fare con questo pesce.Personalmente non è una preda che sparo,fa perdere un sacco di tempo,rischio un morso,sono una seccatura da pulire,sono piene di spine e per me non sono molto buone da mangiare.Poi i gusti sono gusti c'è a chi piace e le prende regolarmente.
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 09:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Mazara del vallo (sicilia)

Status:


beehh...la murena quando da morsi generalmente ti strappa muta e carne non fa altro ke mordere e girare fino a quando non strappa.....ovviamente più è grossa più sono i danni!!!! Nel tuo caso sicuramente non ci mettevo la mano x farla stare ferma (anke xkè ci tengo alla mia mano ;) dato ke è ferita ci sono più probabilità di essere morsi....
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2013, 09:36
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


non ho idea di quanto potesse pesare, posso solo dire che era ben più lunga dell asta, che é 130, di sicuro allora ho fatto bene a non metterci le mani...come avrei potuto fare ad ucciderla, visto che non sono riuscito a fulminarla sul colpo? forse prendendola di fronte? anche se non era questa l occasione ...
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 09:47

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
398

Status:


La murena è dura a morire, ma c'è un trucchetto che ti evita il morso. Con il pugnale o una forbice degli tagliarle i muscoli della mandibola, di modo che anche se viva non può mordere. Inpunta l'asta con la murena su uno scoglio, e taglia. Personalmente non mi piace la murena, ma a molti piace fritta.. Non ti resta che provare, miraccomando massima cautela ;)
 
Top
zapparocco
view post Posted on 8/6/2013, 09:50




Credo che l'ideale sarebbe sparare all'altezza del nostro cervelletto ( perdonatemi, ma non conosco perfettamente l'anatomia della murena :D ) in modo da paralizzarla e in seguito, per finirla, fare un' incisione all'altezza del collo ( anche se molti segano completamente la testa ) ..
Comunque ricordo altre discussioni simili, prova ad usare la funzione Cerca :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 10:09
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
791
Location:
padova ma sono di cagliari!!

Status:


CITAZIONE (BLU @ 8/6/2013, 10:47) 
La murena è dura a morire, ma c'è un trucchetto che ti evita il morso. Con il pugnale o una forbice degli tagliarle i muscoli della mandibola, di modo che anche se viva non può mordere. Inpunta l'asta con la murena su uno scoglio, e taglia. Personalmente non mi piace la murena, ma a molti piace fritta.. Non ti resta che provare, miraccomando massima cautela ;)

quoto in pieno,io quando sono grandi le prendo regolarmente perchè mia madre o mia nonna fanno una zuppa veramente buona,pero uso un fuciletto a fiocina che tengo sotto la boa.dopo sparata,o gli taglio completamente la testa,o gli rompo la mascella.basta puntarla su uno scoglio e col pugnale fai tutto!occhio alle mani ;)
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 10:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Mazara del vallo (sicilia)

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 8/6/2013, 10:36) 
non ho idea di quanto potesse pesare, posso solo dire che era ben più lunga dell asta, che é 130, di sicuro allora ho fatto bene a non metterci le mani...come avrei potuto fare ad ucciderla, visto che non sono riuscito a fulminarla sul colpo? forse prendendola di fronte? anche se non era questa l occasione ...

generalmente io cerco di sparare tra gli okki....personalmente alla murena x sentirmi più sicuro sparo due volte prima con la tahitiana poi con la fiocina e poi la metto k.o. infilando il pugnale in testa...
P.S: se non ti senti sicuro esci fuori dall'acqua magari è meglio....evita il morso di una murena!!!!
:smilies-14361.png: :smilies-14361.png:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2013, 10:29
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


:no.gif:
 
Top
lecther
view post Posted on 8/6/2013, 12:59




tre o quattro mesetti addietro sono stato morso da una murena, ero convinto di averla uccisa col coltello piantato proprio in mezzo agli occhi, ero convinto che fosse morta, nessun segno di vita, tolta dall'asta e nel metterla allo spillo ha improvvisamente girato la testa verso la mia mano e mi ha dato un morso nel dito medio, d'istinto ho tirato indietro procurandomi quattro tagli due dei quali molto profondi.
il giorno dopo sono andato dal medico curante che mi ha fatto fare un'iniezione di antitetanica, se mi ricordo bene mi ha fatto prendere degli antibiotici (credo) e in un paio di settimane le ferite sono guarite.
Mi hanno spiegato che il morso della murena non è velonoso, è pericoloso perchè tra i denti si annidiano miliardi di batteri che trasmessi dal morso possono provocare anche gravi problemi....
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 13:34
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Allora probabilmente la miglior soluzione per evitare qualunque problema è cercare di decapitarla il prima possibile,come suggeriva l amico poco più su...
 
Top
zapparocco
view post Posted on 8/6/2013, 14:18




CITAZIONE (Daduz @ 8/6/2013, 14:34) 
Allora probabilmente la miglior soluzione per evitare qualunque problema è cercare di decapitarla il prima possibile,come suggeriva l amico poco più su...

Esatto, oppure come ti hanno già detto tagli la mandibola oppure ho letto di alcuni che col coltello tolgono i denti :hmm.gif: (anche se non so fino a che punto sia una buona idea)
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 14:36
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Mi sembra giá più complicato,anche perchè come ho scritto all inizio sono proprio agli inizi,forse tagliarle la testa puó essere più semplice e veloce...
 
Top
zapparocco
view post Posted on 8/6/2013, 14:58




CITAZIONE (Daduz @ 8/6/2013, 15:36) 
Mi sembra giá più complicato,anche perchè come ho scritto all inizio sono proprio agli inizi,forse tagliarle la testa puó essere più semplice e veloce...

Si infatti lo credo anch'io (io pure sono un neofita, sinceramente evito proprio di sparare alle murene :P )
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 16:10
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Io l ho assaggiata impanata una volta e mi è piaciuta una sacco,ma non vorrei farla ripiena della mie dita peró ... :P
 
Top
15 replies since 8/6/2013, 08:57   616 views
  Share