PescaSub & Apnea

Il balestra o pesce porco quale modo migliore per prepararlo?, qualcuno mi sà dire com'é?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2014, 14:58
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
362
Location:
Castellammare di Stabia

Status:


qualcuno mi sa dire se il balestra trova impiego in cucina e se ne vale la pena cucinarlo? gradirei una ricetta che lo valorizzi....
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 15:06

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
lamezia terme

Status:


Qui in calabria e' un pesce che viene apprezzato molto,lo devi sfilettare e con i filetti ci fai un sughetto con pomodorini oppure infarinati e fritti in olio di oliva,oppure si lessa e si condisce con succo di limone e prezzemolo.
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 17:44
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
868

Status:


Io l'ho grigliato...la pelle spessa aiuta a mantenere le carni morbide....niente male
 
Top
tricheco
view post Posted on 3/9/2014, 19:50




Anche io l'ho mangiati solo grigliati e mi sono piaciuti molto
 
Top
dentex dentex
view post Posted on 3/9/2014, 20:01




CITAZIONE (tricheco @ 3/9/2014, 20:50) 
Anche io l'ho mangiati solo grigliati e mi sono piaciuti molto

:bash.gif: :bash.gif: :bash.gif:
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 23:01
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


Alla griglia si difende!
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/9/2014, 08:36

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
391
Location:
Lipari ( Messina)

Status:


Ciao potresti dargli una bollita, così la pelle/corteccia esterna si stacca facilmente! Prendi i filetti del pesce li metti in una teglia e li copri con una panatura condita con prezzemolo, aglio, sale, pepe, parmigiano, bagni con olio d'oliva e gli dai un colpo nel forno a grill! Solo per far diventare croccante la panatura e senza esagerare senò il pesce si asciuga troppo!
 
Contacts  Top
donsaro
view post Posted on 6/9/2014, 13:27




Ragazzi è il pesce che mi piace più di tutti e non vedo l'ora di prenderne qualcuno.

La mia ricetta, che non cambio assolutamente, è la stessa di quella adottata per la carne di maiale cucinata nel sugo.

1. Piccola bollita per facilitare la rimozione della pelle durissima
2. Tagliare a tranci il pesce (tipo monoporzioni quadrate)
3. Mettere in pentola sugo a sufficienza in modo da far stare i tranci al di sotto del sugo e condire con sale, pepe, basilico ecc ecc
4. Buttare dentro al sugo i tranci di Balestra.
5. Far cucinare il pesce giusto il tempo che sia anche pronto il sugo
6. Servire il pesce con un pò di sugo ed una spolverata di prezzemolo fresco.

Ragazzi la leccarsi i baffi! (per chi ce li ha)
 
Top
view post Posted on 6/9/2014, 14:06
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
362
Location:
Castellammare di Stabia

Status:


Ragazzi per la cronaca il balestra che superava abbondantemente il chilo e mezzo già eviscerato è finito al forno sfilettato su letto di patate e bagnato con pochino di olio, sale e prezzemolo, si è asciugato un pochino dopo una mezza oretta di cottura ma il sapore era molto buono! accetterò consigli al riguardo...
Non credevo che era così ottimo vista la pelle che era così dura come una corazza tant'è che quando l'hò preso l'asta non l'ha passato neanche con un tiro ravvicinato (arbalete 80 gomma da 19 reattiva ) poi a sfilettarlo a crudo mi ha fatto sudare non poco però, tutto sommato, è andata bene vista anche la poca esperienza che ho ai fornelli e a tal proposito spero avrò modo di sperimentare le ricette che gentilmente inviate :)
 
Top
8 replies since 3/9/2014, 14:58   16072 views
  Share