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grasso al litio, blu o bianco?

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view post Posted on 12/11/2013, 17:17
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Saragaro

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Che differenza c'è tra il grasso al litio blu e quello bianco?
Qualcuno mi saprebbe indicare gli usi specifici dell'uno e dell'altro?
Grazie :bye1.gif:
 
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view post Posted on 12/11/2013, 19:42
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RVN Angelo

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Quello bianco di norma è allo zinco,quello blu non ricordo.
Per lubrificare organi in movimento(sterzo,leverismi ecc),ti consiglio quello filante giallo al litio,blu e bianco tendono ad agrumarsi con il tempo,hanno piu'che altro capacita'anticorrosive.
 
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view post Posted on 3/12/2013, 02:00
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Polparo

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Grasso al Litio/Zinco - colore biancastro - principalmente utilizzato come antibloccante per le filettature ed antiossidante.
Dopo un po' di tempo tende ad "asciugarsi" ma le filettature comunque non si ossidano ed i bulloni si svitano. (personalmente non lo uso)

Grasso Litio - colore dal giallo scuro al rosso mattone - principalmente impiegato come lubrificante per cuscinetti - varie formulazioni per lavorare da -60 °C ad oltre 200 °C, molto utilizzato in campo automobilistico e facilmente pompabile con ingrassatori.

Grasso blu - che io sappia ne esistono diversi - quelli filanti sono molto appiccicosi ed offrono un'ottima resistenza al dilavamento - quello Quicksilver si trova in tubo per ingrassatore o in barattolo ma esiste anche della CFG in tubetto, io lo uso per tenere lontana la ruggine dal giunto omocinetico del piede del mio entrofuoribordo, spennellandolo su tutta la superficie metallica, sul giunto mille righe dell'albero di trasmissione del piede e nel giunto mille righe del mozzo porta elica e per il dado dell'elica, sia dell'enrofuoribordo che del fuoribordo di scorta. Devo dire che su quest'ultimo, dopo 5 anni che non smontavo l'elica, svitato il dado si è sfilata tranquillamente.
Di quello non filante ne avevo un barattolino ma poichè l'ho trovato molto "fluido" .... nn l'ho mai usato.

Ho visto spesso usare anche del grasso verde nelle timonerie e sui leveraggi dei fuoribordo, dovrebbe essere a base di saponi di alluminio, idrorepellente ed anti emulsione, resiste ad elevati carichi di pressione.

Poi ce ne sono tanti altri .... al teflon (giallo), al bisolfuro di molibdeno (nero), alla grafite (grigio/nero), rame (color rame) ed altri ancora :)
Ognuno ha impieghi diversi ed alcuni molto specifici. Ad esempio il bisolfuro di molibdeno e la grafite sono antigrippanti. Il primo è spesso utilizzato nei cuscinetti che devono reggere carichi molto elevati. Poi ci sono grassi che contengono miscele di molibdeno e grafite, grafite e zinco, rame e grafite, etc , etc. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 3/12/2013, 20:49

Polparo

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anche tu ne sai di brutto (come si dice dalle mie parti) :D
CITAZIONE (wercoil @ 3/12/2013, 02:00) 
Grasso al Litio/Zinco - colore biancastro - principalmente utilizzato come antibloccante per le filettature ed antiossidante.
Dopo un po' di tempo tende ad "asciugarsi" ma le filettature comunque non si ossidano ed i bulloni si svitano. (personalmente non lo uso)

Grasso Litio - colore dal giallo scuro al rosso mattone - principalmente impiegato come lubrificante per cuscinetti - varie formulazioni per lavorare da -60 °C ad oltre 200 °C, molto utilizzato in campo automobilistico e facilmente pompabile con ingrassatori.

Grasso blu - che io sappia ne esistono diversi - quelli filanti sono molto appiccicosi ed offrono un'ottima resistenza al dilavamento - quello Quicksilver si trova in tubo per ingrassatore o in barattolo ma esiste anche della CFG in tubetto, io lo uso per tenere lontana la ruggine dal giunto omocinetico del piede del mio entrofuoribordo, spennellandolo su tutta la superficie metallica, sul giunto mille righe dell'albero di trasmissione del piede e nel giunto mille righe del mozzo porta elica e per il dado dell'elica, sia dell'enrofuoribordo che del fuoribordo di scorta. Devo dire che su quest'ultimo, dopo 5 anni che non smontavo l'elica, svitato il dado si è sfilata tranquillamente.
Di quello non filante ne avevo un barattolino ma poichè l'ho trovato molto "fluido" .... nn l'ho mai usato.

Ho visto spesso usare anche del grasso verde nelle timonerie e sui leveraggi dei fuoribordo, dovrebbe essere a base di saponi di alluminio, idrorepellente ed anti emulsione, resiste ad elevati carichi di pressione.

Poi ce ne sono tanti altri .... al teflon (giallo), al bisolfuro di molibdeno (nero), alla grafite (grigio/nero), rame (color rame) ed altri ancora :)
Ognuno ha impieghi diversi ed alcuni molto specifici. Ad esempio il bisolfuro di molibdeno e la grafite sono antigrippanti. Il primo è spesso utilizzato nei cuscinetti che devono reggere carichi molto elevati. Poi ci sono grassi che contengono miscele di molibdeno e grafite, grafite e zinco, rame e grafite, etc , etc. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 3/12/2013, 23:03
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Polparo

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CITAZIONE (mario.olbia @ 3/12/2013, 20:49) 
anche tu ne sai di brutto (come si dice dalle mie parti) :D

Anche dalle mie parti si dice così :D

Tante cose si imparano per passione e per esperienza diretta.
Da quando avevo il "motorino" (una volta non c'erano gli scooter), poi la moto, l'auto ed infine la barca, ho sempre fatto io la normale manutenzione, ed anche molto di più. Con un po' di esperienza e manualità si risolvono tanti problemini.
E' chiaro che comunque l'esperienza di un meccanico, maturata in anni e anni di lavoro è un altro pianeta, soprattutto sui motori marini "moderni" dove di cosine complicate ce ne sono davvero tante e, se non li conosci a fondo, da solo a volte non sai proprio che pesci prendere. :D
 
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view post Posted on 3/12/2013, 23:50
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Little Denticiaro

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aggiungo che è un vero peccato che tu intervenga poco Wercoil
la tua consulenza ed esperienza farebbe crescere la sezione non poco

dedicare un paio d'ore la settimana a dare una sbirciata al forum e due consigli costa poco e regala un sacco di informazioni utili....pensaci su
 
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fabiosub77
view post Posted on 4/12/2013, 00:29




CITAZIONE (lucante @ 3/12/2013, 23:50) 
aggiungo che è un vero peccato che tu intervenga poco Wercoil
la tua consulenza ed esperienza farebbe crescere la sezione non poco

dedicare un paio d'ore la settimana a dare una sbirciata al forum e due consigli costa poco e regala un sacco di informazioni utili....pensaci su

MAMMAMIA Quanto ti quoto lucante!!!
Pensaci ...
:bye1.gif:
 
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view post Posted on 4/12/2013, 21:19

Polparo

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CITAZIONE (wercoil @ 3/12/2013, 23:03) 
CITAZIONE (mario.olbia @ 3/12/2013, 20:49) 
anche tu ne sai di brutto (come si dice dalle mie parti) :D

Anche dalle mie parti si dice così :D

Tante cose si imparano per passione e per esperienza diretta.
Da quando avevo il "motorino" (una volta non c'erano gli scooter), poi la moto, l'auto ed infine la barca, ho sempre fatto io la normale manutenzione, ed anche molto di più. Con un po' di esperienza e manualità si risolvono tanti problemini.
E' chiaro che comunque l'esperienza di un meccanico, maturata in anni e anni di lavoro è un altro pianeta, soprattutto sui motori marini "moderni" dove di cosine complicate ce ne sono davvero tante e, se non li conosci a fondo, da solo a volte non sai proprio che pesci prendere. :D

stra d'accordo anche io mi sono sempre arrangiato, un po' per passione, un po' per risparmiare qualche soldo ma sopratutto perche' se le cose vuoi farle bene te le devi fare da solo, senza togliere niente ai professionisti ma francamente sono un po' geloso delle mie cose e quando posso voglio metterci le mani io :bye1.gif:
 
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nbzero
view post Posted on 20/4/2014, 21:46




CITAZIONE (wercoil @ 3/12/2013, 03:00) 
Grasso al Litio/Zinco - colore biancastro - principalmente utilizzato come antibloccante per le filettature ed antiossidante.
Dopo un po' di tempo tende ad "asciugarsi" ma le filettature comunque non si ossidano ed i bulloni si svitano. (personalmente non lo uso)

Grasso Litio - colore dal giallo scuro al rosso mattone - principalmente impiegato come lubrificante per cuscinetti - varie formulazioni per lavorare da -60 °C ad oltre 200 °C, molto utilizzato in campo automobilistico e facilmente pompabile con ingrassatori.

Grasso blu - che io sappia ne esistono diversi - quelli filanti sono molto appiccicosi ed offrono un'ottima resistenza al dilavamento - quello Quicksilver si trova in tubo per ingrassatore o in barattolo ma esiste anche della CFG in tubetto, io lo uso per tenere lontana la ruggine dal giunto omocinetico del piede del mio entrofuoribordo, spennellandolo su tutta la superficie metallica, sul giunto mille righe dell'albero di trasmissione del piede e nel giunto mille righe del mozzo porta elica e per il dado dell'elica, sia dell'enrofuoribordo che del fuoribordo di scorta. Devo dire che su quest'ultimo, dopo 5 anni che non smontavo l'elica, svitato il dado si è sfilata tranquillamente.
Di quello non filante ne avevo un barattolino ma poichè l'ho trovato molto "fluido" .... nn l'ho mai usato.

Ho visto spesso usare anche del grasso verde nelle timonerie e sui leveraggi dei fuoribordo, dovrebbe essere a base di saponi di alluminio, idrorepellente ed anti emulsione, resiste ad elevati carichi di pressione.

Poi ce ne sono tanti altri .... al teflon (giallo), al bisolfuro di molibdeno (nero), alla grafite (grigio/nero), rame (color rame) ed altri ancora :)
Ognuno ha impieghi diversi ed alcuni molto specifici. Ad esempio il bisolfuro di molibdeno e la grafite sono antigrippanti. Il primo è spesso utilizzato nei cuscinetti che devono reggere carichi molto elevati. Poi ci sono grassi che contengono miscele di molibdeno e grafite, grafite e zinco, rame e grafite, etc , etc. :bye1.gif:

Grazie mille per le info, sapevo qualcosa in merito a questi grassi ma avevo sempre qualche dubbio.. Devo dire che con questo tuo intervento mi hai chiarito tutte le idee!
Grazie ancora!
 
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8 replies since 12/11/2013, 17:17   2643 views
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