Grasso al Litio/Zinco - colore biancastro - principalmente utilizzato come antibloccante per le filettature ed antiossidante.
Dopo un po' di tempo tende ad "asciugarsi" ma le filettature comunque non si ossidano ed i bulloni si svitano. (personalmente non lo uso)
Grasso Litio - colore dal giallo scuro al rosso mattone - principalmente impiegato come lubrificante per cuscinetti - varie formulazioni per lavorare da -60 °C ad oltre 200 °C, molto utilizzato in campo automobilistico e facilmente pompabile con ingrassatori.
Grasso blu - che io sappia ne esistono diversi - quelli filanti sono molto appiccicosi ed offrono un'ottima resistenza al dilavamento - quello Quicksilver si trova in tubo per ingrassatore o in barattolo ma esiste anche della CFG in tubetto, io lo uso per tenere lontana la ruggine dal giunto omocinetico del piede del mio entrofuoribordo, spennellandolo su tutta la superficie metallica, sul giunto mille righe dell'albero di trasmissione del piede e nel giunto mille righe del mozzo porta elica e per il dado dell'elica, sia dell'enrofuoribordo che del fuoribordo di scorta. Devo dire che su quest'ultimo, dopo 5 anni che non smontavo l'elica, svitato il dado si è sfilata tranquillamente.
Di quello non filante ne avevo un barattolino ma poichè l'ho trovato molto "fluido" .... nn l'ho mai usato.
Ho visto spesso usare anche del grasso verde nelle timonerie e sui leveraggi dei fuoribordo, dovrebbe essere a base di saponi di alluminio, idrorepellente ed anti emulsione, resiste ad elevati carichi di pressione.
Poi ce ne sono tanti altri .... al teflon (giallo), al bisolfuro di molibdeno (nero), alla grafite (grigio/nero), rame (color rame) ed altri ancora
Ognuno ha impieghi diversi ed alcuni molto specifici. Ad esempio il bisolfuro di molibdeno e la grafite sono antigrippanti. Il primo è spesso utilizzato nei cuscinetti che devono reggere carichi molto elevati. Poi ci sono grassi che contengono miscele di molibdeno e grafite, grafite e zinco, rame e grafite, etc , etc.