PescaSub & Apnea

resuscitare un cadavere gommato, Marlin 440

« Older   Newer »
  Share  
lucante
view post Posted on 9/7/2019, 16:03 by: lucante
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


CITAZIONE (angpic89 @ 9/7/2019, 10:27) 
Buongiorno perdonatemi se recupero un post così vecchio ma avrei bisogno di una informazione. Sto valutando l'acquisto di questo gommone usato che monta un motore yamaha 40 il 4 cilindri 40/60 (praticamente nuovo) . Mi è venuto il dubbio che questo motore (pesa poco più di 110 kg) sia superiore al peso massimo di motore riportato sulla targhetta di omologazione del gommone.
Grazie per le eventuali risposte

ti do una buona notizia, dal certificato di omologazione si evince chiaramente che il Marlin440 può montare un motore da 42Kw e quindi 57CV con massa max di 115 kg
quindi verifica che il motore rientri nei 115 e sei a posto
ti consiglio di chiamare la Marlin Boat e di chiedere una copia del certificato di omologazione, ti chiederanno la matricola impressa sulla terghetta e te ne stampano uno originale al costo di qualche decina di euro
questo è il certificato originale che mi ha inviato la Marlin Boat (è di 4 pagine)


Aggiungo un paio di considerazioni
Verifica che realmente il motore rientri nei 115 pesandolo con olio piede, olio motore e calandra, perchè spesso le aziende dichiarano una massa che poi si rivela sbagliata per difetto (perchè non prendono in considerazione oli e calandra)
Quindi occhio

Un'altra cosa, se lo acquisti, la prima cosa che devi fare con un motore così pesante (al limite), è la distribuzione dei pesi a bordo
Ti riporto la mia esperienza, io ho un Top700 gambo corto e senza trim dal peso di circa 73 kg (da libretto), un serbatoio sotto la panca del guidatore e due batterie (una a poppa nel piccolo gavone destro e una a prua; ebbene se non carico adeguatamente il baricentro del gommone la prua si alleggerisce tanto da far paura (tieni conto che il Top è un 50 CV e il mio Marlin prende circa 34-35 nodi) e diventa incontrollabile
 
Top
42 replies since 5/2/2013, 16:41   11600 views
  Share