PescaSub & Apnea

etica? quello che ci conviene

« Older   Newer »
  Share  
Pegaso_LT
view post Posted on 17/12/2012, 09:27 by: Pegaso_LT
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (FF70 @ 16/12/2012, 22:52)
con QUALSIASI tecnica si pratichi (legale, ovviamente) è eticamente sportiva...l'importante è avere sempre rispetto delle prede, non sparando a qualsiasi "forma di vita sottomarina"...

Ecco, questa è una cosa che piano piano stiamo "imparando" grazie ai moderni mezzi di comunicazione.

CITAZIONE (FF70 @ 16/12/2012, 22:52)
P.S. e non dimentichiamo che il personaggio in questione, (a cui comunque penso gli si deve riconoscere il merito di essere stato il primo forte apneista che ha divulgato tramite i suoi video, alcune chicche preziose sull'agguato a certi livelli...) prima della divulgazione dei suoi video, ha praticato per UNA VITA anche la pesca in tana a suon di cernioni, corvine, saragoni, ecc. ecc...poi, IMPROVVISAMENTE...una mattina si è svegliato e... per lui, la pesca in tana è diventata eticamente insostenibile e scorretta... :fisch.gif: che ipocrisia... :sick: vabbè...ma lui è il "maestro"...tutti gli altri son nessuno!!! :sick: :sick: :sick:

Sono più propenso a pensare che ha avuto il "fiuto per gli affari", come lui altri personaggi in questione più o meno famosi che ne hanno seguito la scia.

Almeno nella mia zona, ci sono 4 "leggende" (purtroppo solo due tutt'ora viventi, 2 hanno avuto incidenti subacquei nefasti, un terzo è rimasto negli anni, gravemente invalido da sincopi varie), della pescasub, gente che negli anni '60 si faceva 14miglia di traversata per andare a pescare cernie a 20-30m, etc... etc... presumo che lo stesso sia avvenuto nelle regioni dove la tradizione pescatoria sia qualcosa di atavico, dove immagino che i pescatori di classe, siano stati, e sono tutt'ora molti di più... solo che tutti questi "pescatori del passato" hanno sempre avuto, forse il buongusto, forse la mancanza di fiuto per gli affari, di farsi gli affari propri, mantenendo i propri segreti ed insegnarli di persona... Visto che, come detto precendentemente, negli anni '60 - '70 la pesca non si faceva per sport, o per divertimento come ora.

Quindi magari, certa gente, dovrebbe avere almeno il buongusto, di stare zitta, e/o non dire stronzate facendole passare per perle di saggezza e moralità.

CITAZIONE (Angelozzi Maurizio @ 17/12/2012, 07:55)
Vito e Lorenzo esprimono perfettamente il vademecum del pescatore moderno e saggio.
Basta seguire i loro consigli per essere etici. Ma più che etici direi intelligenti.
:bye1.gif: :bye1.gif:

Grazie mille Maurizio.
 
Top
47 replies since 16/12/2012, 09:50   801 views
  Share