PescaSub & Apnea

etica? quello che ci conviene

« Older   Newer »
  Share  
acquazzurra
view post Posted on 16/12/2012, 09:50 by: acquazzurra




Carissimi guardando su you tube dei video di un noto pesca sub, nella introduzione costui che pensa di avere la verita' assoluta su ns hobby, criticava la pesca in tana perche' eticamente scorretto.
secondo voi e' eticamente scorretto tale tipo di pesca ?
si potrebbero portare numerose motivazioni per confutare tale tesi, la difficolta' della tecnica in se', l'ambiente fortemente ostile nel quale si attua, la carenza di pesce di passo che in alcune zone rende impossibile l'attuazione di altre tecniche, non ultimo l'emozione di scegliere fra tanti buchi quello abitato e verificare se abbiamo visto giusto o e' stata una sommozzata inutile.
Orbene e' eticamente inamissibile pescare una preda in tana, ma e' eticamente corretto sfruttare l'ingenuita', l'istinto, e la ricerca del cibo di animali privi di intelligenza come siamo noi.
Se dobbiamo parlare di etica, secondo me e' eticamente scorretto ogni predazione che esuli dalla necessita' di procacciarsi il cibo per vivere, e l'unico modo per giustificare la ns attivita, come la caccia o la pesca con la canna, e' sottoporre queste attivita' ludiche a regole che dobbiamo rispettate.
in ultimo fra noi ci sono persone che vanno a pesca spessissimo, altre invece quando gli impegni lavorativi
e familiari lo consentono. in questi ultimi le doti venatorie sono povere e la tecnica della tana consente loro di poter praticare la loro passione anche se non particolarmente dotati.
forse sono stato prolisso, ma mi e' particolarmente antipatico chi sputa sentenze, non rispettando gli altri.
salluti a tutti
 
Top
47 replies since 16/12/2012, 09:50   801 views
  Share