PescaSub & Apnea

Consiglio tender smontabile o ....

« Older   Newer »
  Share  
marcomorgh
view post Posted on 27/9/2012, 08:29




Ciao ragazzi , vorrei acquistare un buon tender con motore, avevo pensato ad una lunghezza sui 3 metri con motore sui 6 - 8 cv.
Avevo intenzione o di posizionarlo sul tettuccio della macchina o nel portabagagli.
Mi potreste dare dei consigli, ovviamente mi sentirei più sicuro con uno con la chiglia in vite, ma si puó mettere sul tettuccio della macchina ( ho una punto).
Ditta, motorizzazione e così via.......
Ho visto su internet la ditta z-RAy, la conoscete???
 
Top
view post Posted on 27/9/2012, 10:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,284
Location:
Gragnano (NA)

Status:


anke quelli con la chiglia in vtr puoi metterli sulla makkina..... su una punto penso ke puoi metterci tranquillamente un 320 in vtr magari per migliorare la il carico e lo scarico del gommone dalla makkina puoi fare qualke modifica al portabagagli (prendendo spunto dai post ke ci sono nei vari forum).
Ma almeno hai un gommoncino più sicuro dove puoi metterci tranquillamente un 10 cv
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 11:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,145

Status:


Ciao caro,

Visto che un compaesano è in difficoltà tento (ove posso) di dargli una mano. Sono di rosolini ma purtroppo vivo a milano e quindi vengo giu solo per le vacanze o per far qualche week end venatorio.

Per i gommoni. Z-ray non è una marca ma un modello della Zodiac. Credo siano gli smontabili più diffusi con chiglia gonfiabile, c è chi li ama, chi li odia io dico che che secondo me una chiglia a paramezzale (quella con la vita di cui parli tu) naviga un po meglio. Chiaramente la vetroresina è tutta un'altra storia, anche se stiamo sempre parlando di un tender di 3 metri: se gira il maestrale o peggio dalle nostre parti il ponente forte ti ritrovi in grecia...

Su subito.it dalle nostre parti c'era qualcosa sia a paramezzale che a chiglia rigida. Io mi trovo bene con il paramezzale ma perchè lo monto ad agosto e lo smonto ai primi di settembre. Farlo tutte le volte è comunque uno bello sbattimento. Per metterlo sul tetto io ci ho provato una volta con la mia panda ma ero abbastanza illegale (la sagoma del gommone che è un 380 usciva troppo da tutti i lati ). Quindi sicuramente devi stare sui 320 max 350. Dovete essere in due, scordati di caricarlo da solo in macchina (Lo puoi fare ma non poi non hai la forza di pescare).

Oppure ti compri un tutto gonfiabile di 320 (tipo z-ray), un gonfiatore elettrico e in pochi minuti hai il gommone pronto. Certo la navigazione sarà solo con mare calmo e comunque sottocosta (scordati la secca matese). A questo punto opterei anche per qualcosa un pelino piu grande tipo 360-380 dato che lo devi caricare in macchina e ti assicuro che 40-60 cm in più su un gommoncino fanno davvero comodo



Saluti

spero di esserti stato utile

Peppe
 
Top
antonio79
view post Posted on 8/12/2012, 09:15




Ho un tender con paiolato in legno e credimi appana avrò la possibilità di prendermi un gommoncino con chiglia in vtr me ne sbarazzerò subito, appena alza il vento devi pregare per tutto il viaggio, imbarca acqua ed e' lentissimo.
Acquistalo con chiglia in vtr
 
Top
dattero del brenta
view post Posted on 9/12/2012, 09:14




Io ho un 3,20 con chiglia gonfiabile se vai da solo va bene è gestibile con un 8 cv 4 tempi con dotazioni una attrezzatura e frigo con mare calmo viaggio a 16 nodi le cose cambiano parecchio se sei in 2 o c'è onda lo scafo è corto e l'onda la affronta come può di bello ha che consuma veramente poco e con quello che costa la benza de sti tempi non è da sottovalutare :bye1.gif:
 
Top
4 replies since 27/9/2012, 08:29   644 views
  Share