PescaSub & Apnea

Taglie Minime dei Pesci, Reg. CE 1967/06

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2012, 23:10

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,352
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (ilGrandeGiano @ 18/7/2012, 22:19) 
ok grazie pegaso :bye1.gif:

CITAZIONE (SirGoblin @ 18/7/2012, 21:57) 
Se non ci sono ordinanze leggi o quant'altro non possono fare di testa loro! :wacko: :wacko: (la CP si intende) :bye1.gif:

purtroppo cui da me ogni 2 anni ce il cambio di comandante negli anni 90 ci facevano pescare addiritura fuori dal porto rimanendo nei limiti e negli orari fine anni 90 inizio anni 2000 ad oggi e nadato sempre peggio fino all'ordinanza di cuestanno scritta a fine aprile e messa in vigore il 1° maggio 2012.

Se posso darti un consiglio: cambia zona di pesca :P
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 09:27
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lucante @ 18/7/2012, 12:18) 
taglia minima del polpo è 500 grammi eviscerato

la Sardegna, essendo regione a statuto speciale ha facoltà di legiferare in materie come caccia (infatti il calendario venatorio Sardo è molto più restrittivo), pesca e agricoltura...

Ho cercato su internet ed ho trovato questo pdf http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUri...0478:FIN:IT:PDF

Per contribuire alla conservazione del polpo, e in particolare per proteggere il novellame, è necessario fissare nel
2005 una taglia minima per il polpo proveniente dalle
acque marittime soggette alla sovranità o alla giurisdizione dei paesi terzi situati nella zona COPACE, in attesa
dell’adozione di un regolamento che modifichi il regolamento (CE) n. 850/98 del Consiglio, del 30 marzo 1998,
per la conservazione delle risorse della pesca attraverso
misure tecniche per la protezione del novellame (3).

Qui dice 750 gr.

Mentre su un altro documento come dici tu 450 gr eviscerato.

Io direi che bisogna avere del buon senso quando si pesca, un polpo così è cmq piccolo.

Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2012, 09:47
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Ho messo anche la tabella dei molluschi e seguiranno aggiornamenti, ma calcolate che in alcune zone sono vietati.

Il mio scopo era di mettere i pesci e cercare di sensibilizzare tutti, maggiormente i giovani pescasub, ha rispettare le misure dei pesci che incontriamo.

Ciao
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2012, 09:49
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 19/7/2012, 10:27) 
Io direi che bisogna avere del buon senso quando si pesca, un polpo così è cmq piccolo.

Ciao

bravo Claudio...è giusto rimarcarlo sempre...

le taglie sono ridicole....di quasi tutti i pesci....

il buonsenso DEVE dirci per esempio che un'orata di 20 cm è minuscola....o un dentice di 30
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 10:51

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,352
Location:
Provincia di Brescia

Status:


ah ma quindi i cannolicchi si possono prendere? o serve sempre la licenza speciale?
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 11:02
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


gli unici molluschi che si possono prendere sono i cefalopodi (polpo-seppia-calamaro)
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 11:05

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,352
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (lucante @ 19/7/2012, 12:02) 
gli unici molluschi che si possono prendere sono i cefalopodi (polpo-seppia-calamaro)

ah ok <_< niente cannolicchi allora :(
 
Top
M_B
view post Posted on 19/7/2012, 11:29




CITAZIONE (SirGoblin @ 19/7/2012, 11:51) 
ah ma quindi i cannolicchi si possono prendere? o serve sempre la licenza speciale?

Le taglie minime per i pesci di queste tabelle non hanno a che vedere con la pescasub...o meglio..hanno a che vedere con tutti i tipi di pesca!
Per questo sono inserite anche le specie che noi non possiamo pescare (vedi crostacei e molluschi non cefalopodi) che Claudio aveva giustamente omesso..



CITAZIONE (Claudio Basili @ 19/7/2012, 10:27) 
Ho cercato su internet ed ho trovato questo pdf http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUri...0478:FIN:IT:PDF

Per contribuire alla conservazione del polpo, e in particolare per proteggere il novellame, è necessario fissare nel
2005 una taglia minima per il polpo proveniente dalle
acque marittime soggette alla sovranità o alla giurisdizione dei paesi terzi situati nella zona COPACE, in attesa
dell’adozione di un regolamento che modifichi il regolamento (CE) n. 850/98 del Consiglio, del 30 marzo 1998,
per la conservazione delle risorse della pesca attraverso
misure tecniche per la protezione del novellame (3).

Qui dice 750 gr.

Mentre su un altro documento come dici tu 450 gr eviscerato.

Io direi che bisogna avere del buon senso quando si pesca, un polpo così è cmq piccolo.

Ciao

Non mi stupirebbe se fosse già in vigore quella modifica ma in Italia non fossimo ancora aggiornati...Siamo sempre stati un po'duri a recepire la regolamentazione europea...e infatti di provvedimenti ne abbiamo subiti diversi (in ogni campo della regolamentazione)


comunque lo trovo un topic molto utile per chi inizia a pescare...molti (e ne conosco) vanno a pescare senza nemmeno sapere che esistono limitazioni del genere..Ciò non li giustifica..ma avere un riferimento in bella vista sul forum magari aiuta!!
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 12:55
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lucante @ 19/7/2012, 12:02) 
gli unici molluschi che si possono prendere sono i cefalopodi (polpo-seppia-calamaro)

Le Telline si possono prendere in determinati orari
Le vongole ormai te le sogni
Le Cozze o mitili dipende dalle zone

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2012, 14:43
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


Claudio, per legge non si possono prendere....gli ometti in divisa chiudono un occhio spesso, ma se decidono di farti un culo così, lo possono fare....fidati...
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 15:02

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,352
Location:
Provincia di Brescia

Status:


decidetevi .... :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:

ma scusatemi se i cannolicchi nn si possono prendere... questo come lo spiegate?

www.youtube.com/watch?v=Oa0Edb5VT8g

www.youtube.com/watch?v=9HRAJrPdeQ0&feature=plcp

è illegale? :blink:
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 15:39
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


se non è un pescatore professionista si...
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 15:54

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,352
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (lucante @ 19/7/2012, 16:39) 
se non è un pescatore professionista si...

perfetto "vado a farmi professionista" :D
quanto si paga? :P ;) :rolleyes:
 
Top
M_B
view post Posted on 19/7/2012, 16:44




CITAZIONE (SirGoblin @ 19/7/2012, 16:02) 
decidetevi .... :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:

ma scusatemi se i cannolicchi nn si possono prendere... questo come lo spiegate?

www.youtube.com/watch?v=Oa0Edb5VT8g

www.youtube.com/watch?v=9HRAJrPdeQ0&feature=plcp

è illegale? :blink:

va be è pure pieno di video di gente che fa 300 km/h in moto ma non per questo è legale farlo..
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 16:48
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (lucante @ 19/7/2012, 15:43)
Claudio, per legge non si possono prendere....gli ometti in divisa chiudono un occhio spesso, ma se decidono di farti un culo così, lo possono fare....fidati...

Nel Lazio alcune ordinanze balneari prevedono la raccolta di telline con le mani e con il rastrello trascinato a piedi.


CITAZIONE (SirGoblin @ 19/7/2012, 16:54)
CITAZIONE (lucante @ 19/7/2012, 16:39) 
se non è un pescatore professionista si...

perfetto "vado a farmi professionista" :D
quanto si paga? :P ;) :rolleyes:

Ne avevamo già discusso tempo fa sul topic dei cannolicchi, si, il video, se il tipo non ha la licenza o non ci sono ordinanze locali che ne prevedano la raccolta a mano (come le telline) è illegale. Per prendere la licenza di pesca c'è una trafila burocratica abbastanza lunga, e la licenza di pesca, se la memoria non mi inganna, non prevede esplicitamente la possibilità di fare pescasub o di prendere cannolicchi con altri sistemi che non siano le reti a strascico, quindi non è detto che la licenza di pesca professionale ti permetta di vendere il pesce preso con fucile...
 
Top
89 replies since 18/7/2012, 10:29   13289 views
  Share