PescaSub & Apnea

Venerdì di solidarietà, 24/02/2012

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Basili
view post Posted on 27/2/2012, 15:43 by: Claudio Basili
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


Da circa due anni la mia azienda sta utilizzando la solidarietà e (nel mio caso) 7 giorni l'anno sono a casa.

Venerdì mi tocca e così ne approfitto del tempo bello e di tutto il giorno libero per andare a mare (la sera ho la cena di compleanno con il RFC).

Sono indeciso su quale fucile portare, l'ultima pescata (quella dell'orata) volevo portare il pneumatico ma poi all'ultimo momento ho cambiato idea ed ho utilizzato il MrCarbon 94.

Questa volta non ho scuse, devo utilizzare/provare il pneumatico (Omer Airbalete 90 con kit X-Power STC) quindi mi sforzo e lo metto nel borsone.
Dimenticavo, devo provare anche la XTC-300 a 1080 con il nuovo obiettivo con angolo 100° circa.

Parto con calma come al solito, non fa molto freddo, preferisco entrare nelle ore centrali della giornata alla ricerca del doce tepore del sole.

Alle 11.30 sono in acqua, la vestizione è stata fantastica, la muta al sole era calda ed in pochi minuti ero pronto...fantastico.

Noto che l'acqua è pulita e che il fucile è corto per come sono abituato.... penso subito... secondo me ho fatto una stupidaggine :(

Decido di provare qualche aspetto in acqua bassa, la visbilità è oltre i 7 mt. ed il pesce è praticamente assente, nota positiva il fucile ha un assetto buono, leggermente negativo come piace a me ed è molto maneggevole... speriamo bene.

Passono un paio d'ore e purtroppo trovo solo il deserto, qualche branco di piccole salpe e niente piu' ma continuo, so che puo' arrivare sempre il momento buono.

Intorno ai 3 metri vedo una zona carina dove stazione una perchia, voglio fare la ripresa per capire come va la cam e l'obiettovo, così mi apposto ed inizio a giocare con il pesciotto.

Mi faccio prendere dal gioco ed il tempo passa, ad un certo punto dalla mia sinistra sfilano due spigole (circa 700 - 500gr) ma non si avvicinano. Il fucile in acqua pulita è corto non sono abituato e così fino all'ultimo esito sperando che si avvicinino... poi provo un tiro mentre si allontanano anche per capire come va il fucile... sbranggg "Padella"

Il tiro è velocissimo e silenziono, noto con stupore la velocità dell'asta e le 3 passate che si tendo in pochissimo tempo... am allora spara sto fucile :)

Proseguo sempre nella stessa zona con agguati alternati ad aspetti, dalla mia sinistra vedo un bagliore è un bel cefalo.

Inizia a girare da sinistra verso destra, lo seguo con il fucile e lentamente cerco di avvicinarmi. Fantastico il fucile si nasconde fra i sassi e lui non si accorge di nulla. Ecco ora è a tiro e stennnn colpito e freddato.
Un leggero rumore metallico (molto ptobabilmente l'asta ha picchiato su uno scoglio) ed il pesce è inchiodato!!!

Cavolo come spara!!!

Metto il pesce a cavetto e per armare il fucile passa qualche minuto, non sono espertissimo, non mi ricordo come ho messo le passate... alla fine tutto ok. :P

Mi sposto di pochi metri, sono a circa 5 mt di profondità e provo a fare un aspetto puro ben nascosto rivolto verso il mare aperto.

Qualche piccolo rumore e dopo poco dall'alto vedo una sagoma avvicinarsi, la riconosco è una spigola.
Alzo la punta del fucile e decido di sparare... stennn il pesce è colpito ma non capisco come per quanto è stata rapita la cosa... il pesce parte e va ad intanarsi.

L'asta si incastra fra i sassi e con la mano tengo il cordino in tiro. Lascio i fucile e scendo a prenderla mentre il fucile bloccato mi segue nelle risprese rimanendo sul fondo.
Anche questo pesce è preso bene e non ha scampo, che spettaolo!!!

Metto anche la spigola a cavetto e poi sbroglio la sagola sul fondo, preparo le volute e poi ricarico il tutto, ormai sto diventando esperto :)

Capisco che è un momento favorevole, così riprovo poco piu' avanti, la zona mi ispira molto.

Vedo una bella postazione, prendo aria e giu' convinto di prendere qualcosa di interessante, lo sento.

Il tempo si arrivare sul fondo e posizionarmi che subito vedo una macchia scura che mi punta di muso, non è solo.

Pochi secondi ed un grosso cefalo, affiancato da uno piu' piccolo, si avvicina senza timore, lo guardo incredulo e poi lascio partire il colpo... stenddd.

Il pesce si sposta leggermente insieme all'altro e continua il suo persorso.... noooooooo l'ho sbagliato!!! :(
Invece frame successimo, il pesce si accorge in ritardo della fucilata e del buco così parte tirando come pochi!!!

Colpito bene lo recupero dalla superficie, cavolo che cefalone dalle mie parti è il piu' grosso che prendo!!!

Metto il pesce a cavetto e guardo l'orologio, sono le 15.00 e dico... bhee puo' bastare, poi ho un appuntamento per la cena all 19.00 Marco mi viene a prendere.

Veloce ritorno ed in pochi minuti sono a terra a casa veloce doccia ed ho anche il tempo di rivedere i video direttamente in TV che spettacolo l'HD.

Cefalone

cefalo.th

Fasi della spigola immagini ferme

spigolan.th

spigola2.th

spigola3.th

spigola4.th

Pescata completa

pescata.th


Video completo


:bye1.gif:

 
Web  Top
24 replies since 27/2/2012, 15:43   593 views
  Share