PescaSub & Apnea

VADEMECUM, Essenziale per chi comincia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2012, 08:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


x surfcasterman
informazioni precise per intuire la direzione del pesce è cosa ardua da decifrare.....
oltre i riferimenti che hai posto,
tutto quello che posso dirti è frutto della mia personale esperienza, quindi opinabile, pertanto, quello che scrivo è ciò che io considero.
parlo per il bassofondo, i posti migliori sono dove ci sono delle punte con corrente oppure scogli affioranti dove l'onda rompe, considero la presenza di alghe, ricci, delle cozze, ecco, in queste condizioni si dovrebbe avere la presenza di pesci erbivori, salpe, cefali, saraghi .... orate (cozze) ... e di conseguenza anche dei predatori spigole, serra ecc...
come è scritto anche nelle linee guida importante è ci sia una buona base per attivare la catena alimentare...poi, un fondale dicco di asperità rocciose con canali e tane è di aiuto,

poi, per la pesca specifica tipo alla spigola occorre un fondale con presenza di marea, mare con onda, acqua leggermente torbida, risacca e schiuma, roccia mista bassa e affiorante, sabbia, acqua dolce ... queste sono solo alcuni riferimenti da tener presente poi in mare tutto è vero e tutto è vero il contrario.

spero di esserti stato d'aiuto, ripeto questo che ho scritto è frutto della mia personale esperienza.
Zacc.

aggiungo, io pesco in adriatico, sicuramente sul tirreno e sulle isole alcuni di questi parametri cambiano!!

Edited by zacc - 10/8/2012, 09:34
 
Top
view post Posted on 10/8/2012, 09:02
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (surfcasterman @ 9/8/2012, 14:45) 
salve ragazzi,
prendendo spunto dalla numero 4, dalla 7 e dalla 11, (in particolare tratto 2 della 11), ci sono informazioni precise per intuire la direzione d arrivo del pesce?
ok il sole alle spalle e a favore di corrente per i predatori (ricordando che alle volte queste non combaciano tra loro),oppure a spostamenti repentini di mangianze, bisogna fare attenzione ad altri particolari, che magari ad un neofita sfuggono...?? parlo sia dell arrivo del pesce che si sposta a mezz acqua che in superficie, che aderente sul fondo...

Bisogna sapere osservare.

I primi tuffi mi servono per vedere se il pesce gira alto o meno e da quale direzione proviene, aparte le varie cause come il termoclino, corrente etc che possono essere interpretate molte volte il pesce segue una sua direzione che non combacia con le "regole classiche".

Come dicevo nei primi tuffi osservo la quota di stazionamento dei pesci, cerco di pescare alla stessa quota fondale permettendo ovviamente, poi individuo la direzione in percentuale, ovvero se in sei tuffi noto che quattro volte il pesce arriva da una determinata direzione pesco tendendo conto di questo elemento.

La mangianza aiuta, preferisco averla davanti, è un campanello eccezionale che facilita tutto, puoi dormire durante l'aspetto, basta vederla scartare per metterti l'erta e pronto al tiro.

Poi con il tempo e pescando negli stessi posti individui le zone buone, vai a colpo sicuro, sai come appostarti, diventa tutto piu facile.

Un saluto :bye1.gif:
 
Contacts  Top
surfcasterman
view post Posted on 10/8/2012, 09:22




grazie a zacc e a vito... io pesco in pochissima acqua, generalmente non mi spingo mai oltre gli 8m, e ragiono quasi come vito, nel senso che in linea di massima considero la direzione in percentuale, nonostante tutto, rimango sempre sorpreso da altri pesci, che provengono da altre direzioni, molto frequentemente mi capita di vedere sfilare pesci di lato senza poter neanche sparare, o magari curiosando mi volto dietro, e trovo pesce!!
zacc anche io come te pesco nell adriatico (brindisi-sud), fondale generalmente misto... e di pesci vedo solo cefali, orate, saraghi piccoli, qualche serra, spigole e salpe...
-Concludendo quindi da quanto capisco, non ci sono regole fisse, ma solo piccoli accorgimenti da seguire... grazie! ;)
 
Top
giose89
view post Posted on 21/10/2012, 19:28




ottimo post, con un sacco di bei consigli per i neofiti come me :)
 
Top
Ernesto Di Tommaso
view post Posted on 11/4/2014, 09:49




Grazie per i consigli davvero
 
Top
molokwin
view post Posted on 29/4/2014, 15:37




Veramente interessante!! facciamo tesoro ;)
 
Top
Miccell
view post Posted on 4/9/2014, 11:19




Consigli d'oro, ottimo riassunto! ;)
Riguardo la sicurezza potrebbe sembrare banale ma per esperienza mi sono accorto che non lo e', il verificare che non ci siano altri apneisti nel raggio di tiro utile, in particolare quando si pesca nel torbido, sottocosta..non e' la prima volta che qualche sub della domenica senza pallone mi compare come un fantasma non lontano subito dopo un aspetto o uno sparo..un'altra mia abitudine prima di ogni aspetto, nonostante il pallone e' quella di verificare la presenza di barche anche non vicine ma in potenziale "rotta di collisione" con noi..ho notato che controsole infatti il nostro pallone e' molto poco visibile fino a minima distanza..meglio prevenire folli incidenti con un'attenzione che puo' sfiorare il maniacale ragazzi!!
 
Top
soiosoio
view post Posted on 19/10/2014, 21:43




e' da pochissimo che sono iscritto al forum e sinceramente non so dove incominciare a leggere!!!!!qualsiasi discussione apra c'e sempre da imparare e sperimentare,vorrei ringraziare tutti coloro che della loro padronanza ed esperienza ne facciano lezioni per chi si affaccia su questo splendido sport.... ; :thumbup.gif: :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 22:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,471
Location:
Catania

Status:


Bravo Vito!!!! Consigli che possono sembrare scontati a un esperto sono utilissismi, qui, raccolti e compendiati in un unico vademecum... Assolutamente da uppare e tenere in evidenza anche per non ripetersi all'infinito...
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Poi si, è vero che molti potrebbero apporre le loro variazioni, anche giustissime, applicate in base a molte variabili... Ma il neofita può comunque partire da un punto fermo... poi sarà lui che, come tutti gli altri deciderà se e quando applicare varianti, e quali varianti applicare.....
:bye1.gif:
 
Top
nano978
view post Posted on 5/1/2015, 01:10




Faccio tesoro di tutti i vostri consigli, grazie! :00016020.gif:
 
Top
DaGiBu
view post Posted on 17/1/2015, 22:49




Innanzitutto complimenti per l'ottimo vademecum, preciso ed affidabile.
Purtroppo per quanto riguarda me, non sempre riesco a mettere in pratica tutti i vostri insegnamenti, sia per inesperienza mia, che per via del posto in cui pesco abitualmente. Lo stretto di Messina, è un posto magico, ma anche molto pericoloso e per gente esperta. Riesco a fare qualche aspetto ogni tanto, mettendo in pratica i vostri consigli, ma quando si becca la corrente è un casino, figuriamoci a dover scendere nel periodo di luna piena o con la luna nuova, allora si che è un delirio e si deve pescare ancorati allo scoglio. In questi casi, mi indicate cosa fare?Come comportarmi ? Grazie.
 
Top
view post Posted on 31/5/2016, 12:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


vademecum...

raccolte di tante... esperienze personali.. di più pesca sub...

un grande grazie a Vito che ha saputo assemblare...

buon mare a tutti
Zacc
 
Top
sculko
view post Posted on 1/10/2017, 09:25




Complimenti per l'ottima semplificazione ma efficace nella spiegazione, per quanto scontati un paio di punti da voi elencati non li avevo ancora considerati, grazie e ancora compimenti
 
Top
42 replies since 7/2/2012, 12:36   6356 views
  Share