PescaSub & Apnea

Tubolari Gommo PVC/Neoprene, sono un profano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2012, 12:57
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
705
Location:
Bologna

Status:


Chiedo venia in anticipo se a voi barcaroli la domanda sembrerà stupida, io è 30 anni che parto da terra ed il gommone è sempre stato un miraggio. Ora forse qualcosa cambierà e, navigando sul web, mi sono imbattuto in questa differenza di costruzione dei tubolari: Pvc o neoprene? Chi mi consiglia cosa e come?
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2012, 13:08
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (saiano @ 30/1/2012, 12:57) 
Chiedo venia in anticipo se a voi barcaroli la domanda sembrerà stupida, io è 30 anni che parto da terra ed il gommone è sempre stato un miraggio. Ora forse qualcosa cambierà e, navigando sul web, mi sono imbattuto in questa differenza di costruzione dei tubolari: Pvc o neoprene? Chi mi consiglia cosa e come?

sicuramente il neoprene va per la maggiore,sia per la qualita'del materiale,sia perchè è piu'semplice da lavorare/riparare.

anticipo la prossima domanda:i gommoni in pvc sono:zodiac,bombard,arimar,eurovinil,narwall,quik silver,e in genere la maggior parte dei tender,piu'cineserie varie dell'ultimo minuto.
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 14:18
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
705
Location:
Bologna

Status:


il fatto che sia costruito in neoprene (esempio mariner,ecc..) comporta maggior incidenza di prezzo? Visto che mi hai anticipato sulla domanda, rispondi alla seconda metà della stessa: principali case che costruiscono in neoprene?
Tecnicamente parlando, il neoprene è il rivestimento ad un tubolare in pvc o è proprio un polimero appositamente utilizzato? :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2012, 20:49
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (saiano @ 30/1/2012, 14:18) 
il fatto che sia costruito in neoprene (esempio mariner,ecc..) comporta maggior incidenza di prezzo? Visto che mi hai anticipato sulla domanda, rispondi alla seconda metà della stessa: principali case che costruiscono in neoprene?
Tecnicamente parlando, il neoprene è il rivestimento ad un tubolare in pvc o è proprio un polimero appositamente utilizzato? :D

solitamente il prezzo è piu'alto proprio per le caratteristiche del materiale.
le case che producono con l'hipalon(neoprene),sono tutte quelle che non ti ho elencato.
per quanto ne so io,la differenza sostanziale è il rivestimento della trama(treccia interna),gomma per l'hipalon,plastica per il pvc.
la gomma puo'essere facilmente incollata con una colla cloroprenica,il pvc,di solito è termosaldato.
la resistenza agli agenti atmosferici,in particolare raggi uv,è nettamente superiore per l'hipalon.
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 12:00
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
705
Location:
Bologna

Status:


grazie mille!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2012, 12:39
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Ciao Angelo , conosci i Narwhal ? Mi sembrano avere una ottima carena , e li usano " senza pietà" in numerose scuole vela come assistenza alle derive . Tu , che opinione ti sei fatto di questi gommoni ?
Giovanni :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 13:04
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (fera07 @ 31/1/2012, 12:39) 
Ciao Angelo , conosci i Narwhal ? Mi sembrano avere una ottima carena , e li usano " senza pietà" in numerose scuole vela come assistenza alle derive . Tu , che opinione ti sei fatto di questi gommoni ?
Giovanni :bye1.gif:

ho avuto occasione di provare il 5.00,mi ha fatto un ottima impressione,unica pecca..................tubolari in pvc(il modello che ho provato io).
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 14:42
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Credo utilizzi solo il PVC , ma lo garantisce 5 anni . Mi sembrano molto marini e con grande spazio all' interno , ideali per la pescasub .
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 13:52
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
705
Location:
Bologna

Status:


Angelo ne approfitto: ho adocchiato un arimar pioner 500 del 2001, dovrebbe essere in Hipalon, sul libretto è citato "tessuto gommato". Equipaggiato di un Honda 40 4t sempre sel 2001 mi viene proposto ad una cifra interessante. Cosa mi dice di questo natante. Ho letto recensioni positive.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2012, 19:40
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (saiano @ 2/2/2012, 13:52) 
Angelo ne approfitto: ho adocchiato un arimar pioner 500 del 2001, dovrebbe essere in Hipalon, sul libretto è citato "tessuto gommato". Equipaggiato di un Honda 40 4t sempre sel 2001 mi viene proposto ad una cifra interessante. Cosa mi dice di questo natante. Ho letto recensioni positive.

Mi spiace,tessuto in pvc,carena discreta,non male come navigazione ............continua a cercare.
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 09:59
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
705
Location:
Bologna

Status:


ma quindi al di la del materiale, la recensione arimar è pessima? so che è molto pesante rispetto ai paricategoria, però del resto ne ho sentito parlar bene? che dici?
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2012, 11:44
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


CITAZIONE (saiano @ 3/2/2012, 09:59) 
ma quindi al di la del materiale, la recensione arimar è pessima? so che è molto pesante rispetto ai paricategoria, però del resto ne ho sentito parlar bene? che dici?

non è pessima,pero'il tessuto con cui è composto il tubolare non è al livello del neoprene.anche se viene protetto dalla cera,il pvc non la assorbe come la gomma,quindi l'azione prottettiva svanisce in poco tempo.il peso è dato dalla configurazione della carena e della coperta,comunque non mi pare sia molto piu' pesante degi altri.la navigazione come ho gia'scritto è discreta.
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 11:05
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,242
Location:
Vada (li)

Status:


consiglio da uno che lo ha posseduto!
LASCIA PERDERE IL PVC!!!
 
Top
12 replies since 30/1/2012, 12:57   2443 views
  Share