PescaSub & Apnea

L'ARBALETE, Con video realizzazione circolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2017, 09:28
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,465
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (robir8 @ 11/7/2017, 10:11) 
Volevo mettere una foto ma col cell non me la fa mettere x dimensione. Ma quindi il monofilo si deteriora col tempo? Ce l'ho da tantissimo.. Ero un ragazzino.. :unsure:
X crimpare ho pigiato con la pinza in 3 punti, ma la forza da metterci non saprei. Avevo paura che si sfilasse..

:doh.gif: :lol: Certo che col tempo il monofilo si "cuoce" (nel senso che cristallizza e si rompe come niente...). Poi pure lo sleeve si deve mettere in modo ottimale, altrimenti taglia pure un monofilo nuovo.



 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 09:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


le domande sono due...

alla prima... leox9... x l'aspetto devi acquistare almeno un 90... 100. diciamo.. più peschi in acqua limpida più serve un fucile lungo... possibilmente un testata aperta perché puoi usare anche la doppia gomma... la marca.. cressi.. omer.. pathos... i modelli sono quelli...

alla seconda.. robir8.. x la lenza devi controllare se è uniforme.. specie al codolo ... poi, se ha diversi anni ... allora cambiala.. almeno stai tranquillo... prendi un cressi da 140.. già in confezione ..
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 12:27
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Settala (Mi)

Status:


Ok grazie, credo però che la lenza si sia rotta, per una errata crimpatura. Forse troppa forza, perché si è rotta proprio all'interno della sleeves. Riproverò e se si rompe ancora cambio sport.. Ahahhahaa
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 13:18

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (robir8 @ 11/7/2017, 13:27) 
Ok grazie, credo però che la lenza si sia rotta, per una errata crimpatura. Forse troppa forza, perché si è rotta proprio all'interno della sleeves. Riproverò e se si rompe ancora cambio sport.. Ahahhahaa

Utilizzi la pinza apposita per stringere o una pinza normale?
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 14:26
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Settala (Mi)

Status:


Ho solo la pinza normale qua al mare. Ho usato un po meno forza. Vediamo se riperdo l'asta..
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 14:34

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


se usi la pinza normale devi usare un pò di attenzione. Se schiacci molto, specialmente alle estremità, rischi o di tranciare o quantomeno lesionare il monofilo indebolendolo notevolmente
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 14:56
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Settala (Mi)

Status:


Vediamo alla prossima uscita cosa mi succede.. :-)
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 15:09

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (robir8 @ 11/7/2017, 15:56) 
Vediamo alla prossima uscita cosa mi succede.. :-)

provalo prima di andare in mare. Lo metti in tensione e provi a tirare (stando attento a non farti del male)
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 16:50
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Settala (Mi)

Status:


Dirò a mia figlia di scappare e ci tiro.. Ahahhaha
Ottima idea però, provo a tirare l'asta e vediamo se tiene. :00016020.gif:
 
Top
southparks
view post Posted on 23/7/2017, 21:19




Ciao, sono a livello zero e vorrei conoscere meglio il mio beuchat mundial 75 che ho preso ieri.Ho preso un asta filettata per montare la fiocina e una sagola da 7 mt. Che tutorial posso seguire per mettere la sagola messa bene e cambiare asta? Ho bisogno di un sacco di aiuto. Quando parto tra due settimane per il Salento ho un amico comunque a cui chiedere un po di cose e forse per uscire insieme. Grazie
Ps anche il caricamento lo trovo durissimo ma arrivo alla prima tacca.
 
Top
sculko
view post Posted on 9/9/2017, 09:31




Leggendoti mi sembra tutto cosi' semplice , in realta' ho provato 2 volte a usare il arbalete ( seac bolt 75 con mulinello ) e non ci sono riuscito... ( ho capito di essere una pippa )^_^
 
Top
view post Posted on 9/9/2017, 12:26

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (sculko @ 9/9/2017, 10:31) 
Leggendoti mi sembra tutto cosi' semplice , in realta' ho provato 2 volte a usare il arbalete ( seac bolt 75 con mulinello ) e non ci sono riuscito... ( ho capito di essere una pippa )^_^

ma non sei riuscito a far cosa? a caricarlo? a prendere un pesce?
 
Top
sculko
view post Posted on 9/9/2017, 12:47




ma non sei riuscito a far cosa? a caricarlo? a prendere un pesce?
[/QUOTE]
A caricarlo , anche se mi vergogno a dirlo... penso che passo ad un oleo quanto prima...
 
Top
view post Posted on 9/9/2017, 13:06

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


assolutamente NO.
Puoi decidere benissimo di passare ad un oleo, ma per una scelta precisa e non perchè non riesci a caricare l'arbalete.
Potrebbe anche non essere colpa tua.
Io, che pesco da più di 40 anni, l'anno scorso ho dovuto riportare indietro degli elastici che mi avevano appena venduto perchè, sebbene fossero della misura prevista dall'azienda, non si riuscivano a caricare. Il negoziante non ci credeva, e io allora gli ho portato il fucile dicendogli di farmi vedere come ci riusciva lui. Ha rischiato di farsi uscire un'ernia, e poi ha desistito, si è scusato e mi ha cambiato gli elastici.
Per cui, se non ti scoccia, dimmi che fucile hai, quanto è lungo, che elastici monti, la marca, il diametro e la lunghezza che vediamo di capire.
 
Top
sculko
view post Posted on 9/9/2017, 13:18




ho un seac bolt 75 con mulinello dedicato , e gli elastici sono quelli originali neri diametro 16 mm e lunghi 20 cm ( ho preso la misura da attacco ogiva a attacco anteriore ) la marca non saprei che dirti, posso dire che fuori acqua prova e riprova sono arrivato alla prima tacca con molto sforzo, in acqua ... lascio perdere. A onor del vero e' anche la mia prima volta con arbalete e magari non so nemmeno come fare
 
Top
55 replies since 2/1/2012, 20:02   6073 views
  Share