PescaSub & Apnea

infezione alle orecchie

« Older   Newer »
  Share  
Pegaso_LT
view post Posted on 2/1/2012, 12:30 by: Pegaso_LT
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (spapparo @ 30/12/2011, 12:18)
si la visità è assolutamente necessaria mi sono solo meravigliato perchè bene o male ho sempre pescato in apnea anche se non sono un esperto e non ho mai avuto questo tipo di problema, pensavo anche ad adoperare dei piccoli tappi per le orecchie che ho visto a da dechatlon fatti apposta per la piscina.

comunque tanti tanti auguri anche a voi

Assolutamente no.

I tappi "DA PISCINA" sono appunto tappi da piscina, e servono per il nuoto IN SUPERFICIE.

Il timpano deve essere libero, altrimenti in immersione si crea una differenza di pressione che può portare gravi conseguenze, compresa la lacerazione dello stesso. Gli unici tappi che si possono usare sono i pro plug's (circa 18,00 Euro) che hanno un microforo per la compensazione, ma come descritto dal Prof. Malpieri, averli o non averli è la stessa identica cosa, (N.d.A.: apparte 18 euro in meno) perchè non favoriscono la compensazione, ne proteggono da otiti etc.

Come già consigliato una visita dall'otorino, non fa male, anzi...

Nel mio caso, dopo lunghe assenze dall'acqua, (6-7mesi) tendono a formarsi tappi di cerume all'orecchio sinistro, che devo puntualmente tenere sotto controllo. Soffrendo anche di una forma di rinite, spesso ho del muco eccessivo, che dopo un'ora dalla pescata devo continuamente espellere dalla maschera.... ;)


CITAZIONE (acquazzurra @ 31/12/2011, 17:31)
se ti posso dare un consiglio non usare mai tappi comprometteresti la compensazione. alcune volte inalo piccolissime quantita' di acqua di mare che tendono a fluidificare il muco nasale e favoriscono la sua eliminazione

Personalmente non mi fiderei tanto di inalare acqua di mare... sai com'è... con i batteri, idrocarburi che si trovano nell'acqua di mare.... Vabbè quello che non strozza ingrassa.... ;)

 
Top
21 replies since 28/12/2011, 15:34   919 views
  Share