PescaSub & Apnea

L'OLEOPNEUMATICO, Conosciamolo meglio

« Older   Newer »
  Share  
il-crepa
view post Posted on 30/10/2017, 20:54




:nuovi006.gif: Mariano
 
Top
view post Posted on 31/10/2017, 09:48
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
657
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (il-crepa @ 30/10/2017, 15:19) 
Mariano un ultima domanda: ho sempre buona visibilità ma pesco in pochissima acqua dal metro ai 3 con molti scogli e qualche tratto da strusciapancia,secondo te l ' oleopneumatico può fare al caso mio ? che misure?

la risposta è SI va benone, trova un 70cm + o -, dai 50€ ai 90€ usato,
con variatore così puoi tranquillamente sparare in tana senza tritare l'asta,

se lo prendi 13mm in seguito ci puoi mettere un kit vuoto, se non lo ha già, cercando di estremizzare la potenza, ma per dove peschi non serve molto,

altrimenti anche un canna 11mm allagato, più semplice da usare e manutenere, io ho un vecchio Cyrano che tira delle gran botte di fabbrica, e non stai a ingrullire con oring e guarnizioni varie

P.S. ma a Forte dei Marmi dove vai a fare lo strusciapanza tra gli scogli?
 
Top
il-crepa
view post Posted on 31/10/2017, 10:03




a forte dei Marmi da nessuna parte purtroppo,ma a 3 km c'è marina di massa ,piena di frangiflutti e soffolte,poi mi sposto più a nord o verso Livorno.
 
Top
view post Posted on 31/10/2017, 10:19
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (slave1971 @ 31/10/2017, 09:48) 
CITAZIONE (il-crepa @ 30/10/2017, 15:19) 
Mariano un ultima domanda: ho sempre buona visibilità ma pesco in pochissima acqua dal metro ai 3 con molti scogli e qualche tratto da strusciapancia,secondo te l ' oleopneumatico può fare al caso mio ? che misure?

la risposta è SI va benone, trova un 70cm + o -, dai 50€ ai 90€ usato,
con variatore così puoi tranquillamente sparare in tana senza tritare l'asta,

se lo prendi 13mm in seguito ci puoi mettere un kit vuoto, se non lo ha già, cercando di estremizzare la potenza, ma per dove peschi non serve molto,

altrimenti anche un canna 11mm allagato, più semplice da usare e manutenere, io ho un vecchio Cyrano che tira delle gran botte di fabbrica, e non stai a ingrullire con oring e guarnizioni varie

P.S. ma a Forte dei Marmi dove vai a fare lo strusciapanza tra gli scogli?

Quoto. Anche un 80. Su queste misure preferisco i canna 13 allagati, variatore di potenza, tahitiana da 7 monoaletta.
 
Top
view post Posted on 20/9/2018, 16:52
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


mi chiarite cosa cambia tra canna 13 e canna 11?
...no perchè le aste saranno attorno ai 7 mm....
e tra canna allagata e sottovuoto?
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2018, 17:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,498
Location:
BOLOGNA

Status:


Canna 13, più potenza, leggermente più difficile da caricare di un canna 11, maggiore quantità di acqua da espellere in fase di sparo, forse più stabilità del sistema, possibilità di utilizzare aste di maggiore spessore.

Canna 11
Più facile da caricare, meno potenza, l'acqua da espellere è minore e si sente meno la necessità di utilizzare il sottovuoto, asta da 7 di serie.

Il sottovuoto, non permettendo all'acqua di entrare in canna, consente al pistone di lavorare meglio non dovendo espellerla insieme all'asta. Consente pari Potenza con precarica più bassa quindi maggiore facilità di caricamento.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/9/2018, 21:33
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


CITAZIONE (Alea72 @ 20/9/2018, 18:28) 
Canna 13, più potenza, leggermente più difficile da caricare di un canna 11, maggiore quantità di acqua da espellere in fase di sparo, forse più stabilità del sistema, possibilità di utilizzare aste di maggiore spessore.

Canna 11
Più facile da caricare, meno potenza, l'acqua da espellere è minore e si sente meno la necessità di utilizzare il sottovuoto, asta da 7 di serie.

Il sottovuoto, non permettendo all'acqua di entrare in canna, consente al pistone di lavorare meglio non dovendo espellerla insieme all'asta. Consente pari Potenza con precarica più bassa quindi maggiore facilità di caricamento.
:bye1.gif:

grazie

immagino che abitando a bologna anche tu ti sarai adeguato a oleo e misure limitate....
che usi?
grazie ancora
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2018, 21:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,498
Location:
BOLOGNA

Status:


In Adriatico, prevalentemente, mares Medisten canna 13, cyrano 70 canna 11, Cressi Sl 70 canna 13.
Da maggio, tra i più usati, si è aggiunto un LG revolution 72 con sottovuoto.
Comunque, secondo me, un buon compromesso come spesa e resa, per iniziare è un mediSten 70 canna 13.
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 09:30
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
382
Location:
Bisceglie

Status:


CITAZIONE
Comunque, secondo me, un buon compromesso come spesa e resa, per iniziare è un mediSten 70 canna 13.

:cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 18:54

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Molise

Status:


Io pesco in Adriatico e precisamente in Molise. Sappiamo benissimo che in questa zona nella maggior parte dell anno l acqua è torbida per cui io ho un mares medisten 70 canna 11 e da poco ho acquistato un Lg 92 che mi porto dietro in caso di visibilità più decente..
Dimenticavo che pesco in acqua bassa max 4 metri lungo barriere frangiflutti..
 
Top
view post Posted on 8/11/2019, 20:40

Polparo

Group:
Member
Posts:
205

Status:


Ciao ragazzi una domanda per quanto riguarda il nodo della sagola sull'asta.
Che cosa mi consigliate?
Io uso monofilo non cavetto.
 
Top
view post Posted on 8/11/2019, 23:24
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
657
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (bransineo @ 8/11/2019, 20:40) 
Ciao ragazzi una domanda per quanto riguarda il nodo della sagola sull'asta.
Che cosa mi consigliate?
Io uso monofilo non cavetto.

senza scorrisagola, intendi?
 
Top
41 replies since 23/12/2011, 09:43   8200 views
  Share