PescaSub & Apnea

LA SPIGOLA, PREDONE DI BASSOFONDO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2015, 19:33
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
498
Location:
Milano, ma vivo a Sestri Levante.

Status:


e chi ci parla delle spigole in tana??? :huh: :huh: :huh: n'avessi presa una <_<
[/QUOTE]
È veramente strano no? Una spigola che si intana, eppure a me e capitato, solo una volta, ma mi è capitato di vederne una che si è riparata sotto un masso, e nonostante mi sono avvicinato non è scappata, giá mi pregustavo la cattura facile, ma quando sono sceso ho visto chiaramente che aveva un grosso pancione, era gravida. Forse lo fanno in questo stato, o perchè non si fidano dei loro spunti di velocitá o perchè fanno proprio fatica. Anche se credo più nella prima ipotesi, perchè quando mi sono avvicinato era fermissima e a tiro, ma quando l'ho quasi toccata con l' asta ha preso il largo come un razzo, un grosso e grasso razzo. E va bhè, almeno mi sono fatto due risate.
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 21:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Bel lavoro e bell'articolo! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Anche se, almeno io che in inverno pesco oramai solo in Liguria da 5 anni, di spigole ne vedo sempre meno. A Catania e in Sicilia orientale in genere, invece, io e altri ne prendevamo spesso anche in piena estate...
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 22:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


... aggiungo.. mare con schiuma... quindi mosso sia in scaduta che in entrata, rocce affioranti ... risacca sul fondo.. presenza di corsi d'acqua.. sabbia.. acqua intorno a 3..4 mt. prevalentemente torbida.. con sabbia e fango piccoli agglomerati di rocce sul fondo sono l'habitat della spigola... ancora ... dove vedi tanti cefali li... in autunno inoltrato e primo inverno trovi anche le spigole... l'orario sia alba che calasole... in inverno più le prime ore del pomeriggio.. importante la marea.. meglio in entrata... i richiami funzionano...
tecnica preferita l'aspetto in basso fondo... essere immobili.. fucile basso.. la regina ci troverà lei...quelle più piccole sono più nervose le grandi 3 e passa Kg sono più sicure di se e arrivano più tranquille...
Video
Video
un saluto Zacc
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 22:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


CITAZIONE (zacc @ 4/1/2015, 22:05) 
... aggiungo.. mare con schiuma... quindi mosso sia in scaduta che in entrata, rocce affioranti ... risacca sul fondo.. presenza di corsi d'acqua.. sabbia.. acqua intorno a 3..4 mt. prevalentemente torbida.. con sabbia e fango piccoli agglomerati di rocce sul fondo sono l'habitat della spigola... ancora ... dove vedi tanti cefali li... in autunno inoltrato e primo inverno trovi anche le spigole... l'orario sia alba che calasole... in inverno più le prime ore del pomeriggio.. importante la marea.. meglio in entrata... i richiami funzionano...
tecnica preferita l'aspetto in basso fondo... essere immobili.. fucile basso.. la regina ci troverà lei...quelle più piccole sono più nervose le grandi 3 e passa Kg sono più sicure di se e arrivano più tranquille...
Video
Video
un saluto Zacc

Chapeau! :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 00:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


troppo buono.. :00016020.gif:
 
Top
azzurro92
view post Posted on 21/9/2015, 13:54




bell'articolo, una curiosità ma le spigole di una certa mole sono tutte femmine? tipo quelle che superano i 5 kg
 
Top
Andrea Torresan
view post Posted on 21/9/2015, 14:24




CITAZIONE (azzurro92 @ 21/9/2015, 14:54) 
bell'articolo, una curiosità ma le spigole di una certa mole sono tutte femmine? tipo quelle che superano i 5 kg

No, le spigole sono a sessi separati, maschi e femmine. la differenza si ha nel raggiungimento della maturità sessuale che nelle femmine avviene leggermente dopo i maschi
 
Top
azzurro92
view post Posted on 21/9/2015, 15:03




CITAZIONE (Andrea Torresan @ 21/9/2015, 15:24) 
CITAZIONE (azzurro92 @ 21/9/2015, 14:54) 
bell'articolo, una curiosità ma le spigole di una certa mole sono tutte femmine? tipo quelle che superano i 5 kg

No, le spigole sono a sessi separati, maschi e femmine. la differenza si ha nel raggiungimento della maturità sessuale che nelle femmine avviene leggermente dopo i maschi

grazie della spiegazione andrea :D
 
Top
Andrea Torresan
view post Posted on 21/9/2015, 15:06




CITAZIONE (azzurro92 @ 21/9/2015, 16:03) 
CITAZIONE (Andrea Torresan @ 21/9/2015, 15:24) 
No, le spigole sono a sessi separati, maschi e femmine. la differenza si ha nel raggiungimento della maturità sessuale che nelle femmine avviene leggermente dopo i maschi

grazie della spiegazione andrea :D

Figurati ;)
 
Top
view post Posted on 18/1/2016, 15:15
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
303

Status:


Bell'articolo!
 
Top
tony sicily
view post Posted on 9/2/2016, 12:59




Bell'articolo

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
Ciapaschile
view post Posted on 26/1/2017, 17:16




Bell'articolo!

Volevo chiedere circa fino a che temperature (basse) avete incontrato/preso spigole d'inverno nel sottocosta, bassofondo dove l'acqua raffredda di piu. Io personalmente ne ho prese fino a 11°C. Il tutto per capire se con acque di 8-9° ha senso tentar spigole nel sottocosta o meglio puntar ad altri tipi di pesca su altro pesce o comuqnue altre metrature.

Grazie :)
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 19:29

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Manfredonia

Status:


E' vero se ne notano sempre di meno e più nervose. :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 24/2/2019, 21:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


CITAZIONE (Ciapaschile @ 26/1/2017, 17:16) 
Bell'articolo!

Volevo chiedere circa fino a che temperature (basse) avete incontrato/preso spigole d'inverno nel sottocosta, bassofondo dove l'acqua raffredda di piu. Io personalmente ne ho prese fino a 11°C. Il tutto per capire se con acque di 8-9° ha senso tentar spigole nel sottocosta o meglio puntar ad altri tipi di pesca su altro pesce o comuqnue altre metrature.

Grazie :)

io pesco in Abruzzo... regione ricca di piccoli fiumi che portano acqua fredda della neve che si scioglie in montagna.. nei mesi di gennaio e febbraio sotto costa si tocca gli 8..9° .. e non gira assolutamente un pesce... forse nella laguna veneta la situazione è diversa.. considera che l'adriatico è più freddo del tirreno essendo più piccolo come mare.. infatti se guardi alcuni video di pesca sub in questi due mesi.. ne trovi tanti con bellissime catture fatte nel napoletano e in liguria..

CITAZIONE (pmichele @ 24/2/2019, 19:29) 
E' vero se ne notano sempre di meno e più nervose. :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif:

Si è vero... che se ne trovano sempre meno... mentre come comportamento no... le piccole sono sempre diciamo più nervose .. le grandi hanno sempre lo stesso approccio.. poi.. molto dipende da noi .... :bye1.gif:
 
Top
40 replies since 7/12/2011, 18:45   5022 views
  Share