PescaSub & Apnea

Di che pesce si tratta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2013, 18:46
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
255

Status:


Salve a tutti,

stamattina, passeggiando in riva al mare (Canale di Sicilia), mi sono imbattuto in un grosso pesce (all'apparenza una cinquantina di centimetri di lunghezza) di colore nero con spesse bande verticali verdastre che a grande velocità si è diretto fin quasi sulla battigia, probabilmente per inseguire una preda. Con la stessa velocità con cui era arrivato, ha ripreso il largo, per poi ritornare visibile in superficie ad alta velocità (probabilmente sempre inseguendo una preda), a una decina di metri dalla costa.
Ho cercato informazioni in rete, ma non sono riuscito a trovare nessuna corrispondenza tranne una certa somiglianza con il pesce pilota. Qualcuno saprebbe dirmi di che pesce si tratta?

Grazie
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 19:05
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
864
Location:
Torvaianica Alta -RM-

Status:


Poche informazioni, se cmq eri nei pressi di un porto o di una scogliera, per intenderci se c'è fondale dove lo hai avvistato, dalle caratteristiche che hai riportato, dalla velocità con cui si muoveva, potrebbe anche essere una palamita o un aletterato, comuque un predatore. ... Una sagoma in movimento veloce, anche con il riverbero della luce potrebbe essere difficile da riconoscere, anche i colori molte volte possono essere confusi.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 19:16
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
676
Location:
Calabria

Status:


di verdastro verdastro penso solo alla lampuga....o anche un serra o leccia...della prima so di episodi identici :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 19:45
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
255

Status:


Mi trovavo in spiaggia, in un litorale sabbioso/ghiaioso in cui l'acqua diventa piuttosto profonda già a qualche metro dalla costa. Sono riuscito a vedere bene il pesce, perché è arrivato fin quasi sulla riva proprio nel punto in cui mi trovavo (con i piedi in acqua). Vado spesso in quella spiaggia, ma non mi era mai capitato di vedere nulla di simile. Ripeto, il pesce era nero o comunque scuro, e aveva delle bande verticali verdi/azzurre piuttosto spesse e ben visibili per il contrasto con il colore scuro del pesce. L'acqua in riva era calma e limpida e il pesce era ben illuminato dalla luce del sole.
Quando è ritornato in superficie a circa 10 metri dalla costa, ho avuto l'impressione che procedesse in maniera circolare. Doveva essere di grandi dimensioni, anche a giudicare dai vistosi schizzi d'acqua che ha provocato (il mare era praticamente una tavola).
 
Top
trikuspide
view post Posted on 29/10/2013, 20:05




(un pesce pilota di 50cm non l'ho mai visto)


somigliava a questi???






 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 20:16
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
255

Status:


Ricorda un po' il pesce della prima foto, ma le bande verticali erano (o almeno sembravano) più regolari.
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 20:54
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
864
Location:
Torvaianica Alta -RM-

Status:


forse uno sgombro gigante :D
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 20:55
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
676
Location:
Calabria

Status:


quelli della foto sembrano abbastanza regolari come bande salvo quella di testa, poi nella velocità della scena, nella sorpresa, e magari anche nella disposizione delle stesse bande in modo diverso da individuo ad individuo tutto può essere preso in considerazione :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 20:56
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
864
Location:
Torvaianica Alta -RM-

Status:


o forse una palamita??

:hmm.gif: :hmm.gif:
 
Top
trikuspide
view post Posted on 29/10/2013, 21:11




il fatto che lui dica che era un pesce nero con larghe bande verdi mi fa pensare che si tratti in relatà di una lampuga che per come la vedo io in acqua...e l'ho vista molte volte in caccia .... appare verde con larghe bande nere verticali

questa è la tipica colorazione che assume appunto quando preda

poi altra cosa che avvalora questa ipotesi a seguito delle poche informazioni fornite sta nel fatto che le lampughe proprio in questo periodo accostano per cacciare e contrariamente al altri predatori accosta preferibilmente con acque chiare

altra caratteristica che aiuta a riconoscerle è quella forma della coda vagamente a forbice...ma lui di questo particolare sembra non essersi accorto
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 10:03
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
255

Status:


Salve. Tra le soluzioni al mio enigma, la più rispondente al mio avvistamento mi sembra quella della lampuga (è lo stesso pesce rappresentato in foto?). Anche il chiarimento di trikuspide avvalora questa ipotesi.
Non ricordo l'aspetto della coda, ma ricordo quello complessivo del pesce, che era di forma allungata al punto che, ripiegandosi su se stesso, è riuscito ad assumere la forma di una C.
 
Top
daniz
view post Posted on 30/10/2013, 11:11




io nel dubbio mi sarei buttato a prenderlo a mani nude.... mannaggia al mio istinto venatorio

kmq quoto quanto già detto, la lampuga a volte ha una livrea tendente al verdastro, poi cambia sul giallo acceso
 
Top
trikuspide
view post Posted on 31/10/2013, 07:59




altra cosa la livrea del pesce vivo in caccia è totalmente differente da quello morto.
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 14:12
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
255

Status:


Ringrazio tutti per l'aiuto. Pur vivendo in un posto di mare ed essendo andato qualche volta a pesca non conoscevo la lampuga.
 
Top
13 replies since 29/10/2013, 18:46   211 views
  Share