PescaSub & Apnea

IL BARRACUDA, Tecniche di caccia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2011, 08:30
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Lasciale in pace allora, concentrati sul pesce bianco o sui saraghi. ;-) Hanno un sapore particolare e non sempre possono piacere in cucina.
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 09:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,099
Location:
Sava (TA)

Status:


dopo aver ferito ripetutamente una murena, e dopo che l'ho fatta stanare e reintanare per almeno 4 volte dai nascondigli che trovava, una murena mi attaccò. ero piccolo, ma da allora anche se non ho rinunciato a pescarle, ho sempre timore. io credo che la murena vada colpita solo quando si ha a disposizione una fiocina e quando si è sicuri di colpirla in testa. con asta thaitiana può accadere che rimanga nel filo ed addio. devi attendere a debita distanza minimo mezz'ora prima che inizi a perdere le forze.poi devi sciogliere tutti i nodi che ha fatto nel monofilo mentre si divincolava, toglierla e pescare col monofilo che ormai è da sostituire perchè avrà preso la memoria della parrucca che la murena ha creato. ed essendo un pesce scivoloso ed abbastanza snodato, è un potenziale pericolo in ogni caso, anche quando è allo stremo.

meglio concentrarsi sui barracuda. danno più soddisfazione e divertimento. le murene sono da considerare serpenti d'acqua, e come tali non bisogna disturbarli. chi è il folle che si mette a giocare coi serpenti quando ne trova uno? il barracuda è "solamente" un luccio. con la dovuta premura può essere catturato in tutta sicurezza
 
Web  Top
jmimmoz
view post Posted on 25/10/2011, 12:41




Non a caso ti chiami 1000 risorse

Grazie ancora pegaso
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 10:50
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


Da ragazzino quando cominciai, come un pò tutti, non avevo un'attrezzatura completa, pescavo con pinne, fucile e maschera; capitò di sparare ad una salpa che insagolai, entrò dentro uno spacco ed io per prenderla infilai incautamente le mani senza guanti all'interno dello spacco... dentro c'era una murena, per foruna piccola, che eccitata dal sangue del pesce mi diede un morso al miglolo!

Disinfettai subito il taglio, me la cavai con un punto e un pò di paura, ancora oggi mi ho la cicatrice... il taglio era perfetto e senza frange, sembrava fatto con un bisturi, ancora oggi mi chiedo cosa fosse successo se l'animale fosse stato grosso.

Ciao

 
Contacts  Top
picua
view post Posted on 27/10/2011, 11:22




Vi racconto anche la mia esperienza.
Cinque anni fa mentre pescavoa cabocruz, un amico sparava una buona cernia che dopo essersi dimenata sulle pietre, riusciva astaccarsi l'asta ed infilarsi in una grossa tana.
L'amico cubano, che l'aveva sparata, nella stessa discesa, senza risalire pensò bene di infilarsi nella tana e senza caricare il fucile provare ad infillzare con l'asta la cernia (di cose stupide se ne fanno..). Poco dopo l'ho visto risalire velocemente tenendosi il polso, pensavo che all'interno avesse urtato un corallo urticante, invece quando è uscito ho notato una grande ferita sul polso con contorni bianchi e subito ha cominciato ad uscire il sangue. Mi ha spiegato che lo aveva morso una murena, gli ho legato un calzino stretto sul polso e fortunatamente eravamo appena entrati, quindi vicino, mi ha chiesto di recuperargli il fucile mentre lui si dirigeva fuori dall'acqua, appena sceso ed infilatomi nella tana per prendere l'asta sono stato letteralmente attaccato dalla murena che ormai in piena frenesia avrebbe morso qualsiasi cosa.
Sono risalito spaventato e stupefatto, perchè la murena che aveva provocato tutto ciò non era neanche una di quelle grandi che spesso si vedono nella barriera, ma una verde di dimensioni medie. A questo punto ho preso il mio fucile e ne ho fatto uno spiedino e poi sono uscito.
Dopo alcuni giorni è tornato dall'ospedale l'amico con cui pescavo il risultato è stato un intervento chirurgico (lo hanno aperto fino al gomito) per recuperare i tendini che erano stati reciso con il morso. L'hanno successivo sono tornato a pescare nello stesso posto e quando l'ho incontrato, ho constatato come la funzionalità della mano del mio amico sia risultata ridotta ora può stringere gli oggetti, ma non aprire la mano completamente.
Dall'esperienza mi è rimasto un notevole rispetto dell'animale ora ad esempio non mi sognerei più di accarezzarne un esemplare come avevo fatto durante immersioni con le bombole in paesi tropicali, dove sei portato a credere che squali e murene facciano parte del pacchetto turistico all inclusive.
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 12:04
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Leggendo queste cose, io sono stato più fortunato. Quest'inverno mentre mettevo sotto al pallone una murena di un paio di kg bella stecchita, mentre armeggiavo con lo spillone devo averle sfiorato un nervo che le ha fatto serrare (per fortuna solo in modo leggero) la bocca sul mignolo.

Risultato: guanto tagliato e due microtagli sul mignolo (tipo quando ti ferisci con un foglio di carta) ma veramente fastidiosi per 2-3 giorni.

Invece so di un pescasub laziale, circa 4 mesi fa, che facendo più o meno la stessa cosa descritta da Picua ci ha preso un morso più profondo da una murena bella grande (per lo standard mediterraneo) che gli ha reciso più di qualche tendine... e il chirurgo ci ha lavorato su un bel po' di ore per riparare ai danni.
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 18:04
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


Ancora oggi se durante un aspetto mi capita di venire a contatto con una murena mi sposto leggermente per uscire dal suo campo d'azione, so che non mi morderà senza motivo ... Ma dopo la mia esperienza preferisco evitare :-)
 
Contacts  Top
jmimmoz
view post Posted on 27/10/2011, 20:15




mi fate venire il freddo addosso!
 
Top
amberjack
view post Posted on 29/11/2011, 00:50




non sembra che nello ionio settentrionale ce ne siano tanti di barracuda..notizie ??
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 08:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,099
Location:
Sava (TA)

Status:


boh, io non so dalle altre parti quanti se ne vedono
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2011, 09:23
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (amberjack @ 29/11/2011, 00:50) 
non sembra che nello ionio settentrionale ce ne siano tanti di barracuda..notizie ??

Non lo so, ma in quello meridionale ce ne a iosa, molte volte ho fatto triplette e difficilmente non ne avvisto durante le pescate.

Ciao bello
 
Contacts  Top
amberjack
view post Posted on 29/11/2011, 10:29




[/QUOTE]
Non lo so, ma in quello meridionale ce ne a iosa, molte volte ho fatto triplette e difficilmente non ne avvisto durante le pescate.

Ciao bello
[/QUOTE]


strano...io ne sparai soltanto uno 2 anni fa...nelle reti i pescatori sporadicamente ne prendono qualcuno ma niente di interessante,tutti della stessa taglia...non so verso taranto se forse anche l'ambiente portuale attira barracuda per la presenza di cefali,ma qui...proprio niente o al limite di taglia piccola
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 12:43
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


All'attivo credo che avrò più di cento esemplari catturati, tutti oltre il kg, ho un video dove ero attorniato da una cinquantina di esemplari, sparo e faccio tripletta, uno si strappa peró subito... Ho dovuto accontentarmi di una doppietta :D

Ciao bello
 
Contacts  Top
amberjack
view post Posted on 29/11/2011, 13:36




CITAZIONE (Vito pescasub @ 29/11/2011, 12:43) 
All'attivo credo che avrò più di cento esemplari catturati, tutti oltre il kg, ho un video dove ero attorniato da una cinquantina di esemplari, sparo e faccio tripletta, uno si strappa peró subito... Ho dovuto accontentarmi di una doppietta :D

Ciao bello

ma che zona frequenti per trovare i barracuda?



Edited by Vito pescasub - 29/11/2011, 16:05
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 16:07
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (amberjack @ 29/11/2011, 13:36) 
CITAZIONE (Vito pescasub @ 29/11/2011, 12:43) 
All'attivo credo che avrò più di cento esemplari catturati, tutti oltre il kg, ho un video dove ero attorniato da una cinquantina di esemplari, sparo e faccio tripletta, uno si strappa peró subito... Ho dovuto accontentarmi di una doppietta :D

Ciao bello

ma che zona frequenti per trovare i barracuda?

Canale di Sicilia e ionio meridionale....
 
Contacts  Top
32 replies since 8/10/2011, 18:01   3801 views
  Share