PescaSub & Apnea

IL BARRACUDA, Tecniche di caccia

« Older   Newer »
  Share  
picua
view post Posted on 27/10/2011, 11:22 by: picua




Vi racconto anche la mia esperienza.
Cinque anni fa mentre pescavoa cabocruz, un amico sparava una buona cernia che dopo essersi dimenata sulle pietre, riusciva astaccarsi l'asta ed infilarsi in una grossa tana.
L'amico cubano, che l'aveva sparata, nella stessa discesa, senza risalire pensò bene di infilarsi nella tana e senza caricare il fucile provare ad infillzare con l'asta la cernia (di cose stupide se ne fanno..). Poco dopo l'ho visto risalire velocemente tenendosi il polso, pensavo che all'interno avesse urtato un corallo urticante, invece quando è uscito ho notato una grande ferita sul polso con contorni bianchi e subito ha cominciato ad uscire il sangue. Mi ha spiegato che lo aveva morso una murena, gli ho legato un calzino stretto sul polso e fortunatamente eravamo appena entrati, quindi vicino, mi ha chiesto di recuperargli il fucile mentre lui si dirigeva fuori dall'acqua, appena sceso ed infilatomi nella tana per prendere l'asta sono stato letteralmente attaccato dalla murena che ormai in piena frenesia avrebbe morso qualsiasi cosa.
Sono risalito spaventato e stupefatto, perchè la murena che aveva provocato tutto ciò non era neanche una di quelle grandi che spesso si vedono nella barriera, ma una verde di dimensioni medie. A questo punto ho preso il mio fucile e ne ho fatto uno spiedino e poi sono uscito.
Dopo alcuni giorni è tornato dall'ospedale l'amico con cui pescavo il risultato è stato un intervento chirurgico (lo hanno aperto fino al gomito) per recuperare i tendini che erano stati reciso con il morso. L'hanno successivo sono tornato a pescare nello stesso posto e quando l'ho incontrato, ho constatato come la funzionalità della mano del mio amico sia risultata ridotta ora può stringere gli oggetti, ma non aprire la mano completamente.
Dall'esperienza mi è rimasto un notevole rispetto dell'animale ora ad esempio non mi sognerei più di accarezzarne un esemplare come avevo fatto durante immersioni con le bombole in paesi tropicali, dove sei portato a credere che squali e murene facciano parte del pacchetto turistico all inclusive.
 
Top
32 replies since 8/10/2011, 18:01   3808 views
  Share