PescaSub & Apnea

Spigola: Bigattini nello stomaco

« Older   Newer »
  Share  
cinzi@1992
view post Posted on 26/3/2012, 08:35




vabbè zio, te li vedi i pescatori di lampare ad eviscerare decine di chili di sarde o acciughe???'
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 13:38
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (ZuCaliddu @ 26/3/2012, 09:26) 
Dicono che basti congelare, ma ho letto un rapporto in cui si dice altrimenti, perchè una volta incistato, l'animaletto è in grado di resistere anche a condizioni molto più estreme dei -20°C del congelatore. Esiste un'ordinanza ministeriale che consiglia ai pescatori di togliere immediatamente le interiora ai pesci in pericolo appena pescati... non credo che l'abbia mai applicata nessuno...

Per il resto, che farei se beccassi uno spigolone con 30 cm di sorcio dentro? Appena lo becco ve lo dico!

Se non ricordo male dalla suddetta circolare il pesce va congelato a -20°C per almeno 24 ore, infatti il grosso problema sta nel consumo nostrano (e casalingo) di alici marinate, tradizione che rigurarda gran parte della penisola, non solo del sud.

Cinzia Cinzia Cinzia.... :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif:

La pesca con la lampara è vietata da decenni.... :fisch.gif: (Non so se esiste qualche regolamento specifico per i vecchi pescatori di lampare a livello locale, a livello "tradizionale")
 
Top
lightyear
view post Posted on 26/3/2012, 18:14




infatti, anche se guardi i programmi tipo pianeta mare non fanno altro che dirti, soprattutto quando propongono le ricette, di cuocere o congelare sempre il pesce
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 19:02
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


CITAZIONE (cinzi@1992 @ 26/3/2012, 09:35) 
vabbè zio, te li vedi i pescatori di lampare ad eviscerare decine di chili di sarde o acciughe???'

ma neanche gli altri ci vedo a eviscerare i pesci!

Pegaso, penso proprio che sia come dici tu, c'è un numero di lampare notevole da queste parti... e non penso che la pesca con le lampare sfuggirebbe ai controlli... essendo così visibili.
 
Top
cinzi@1992
view post Posted on 26/3/2012, 20:35




CITAZIONE (Pegaso_LT @ 26/3/2012, 14:38) 
CITAZIONE (ZuCaliddu @ 26/3/2012, 09:26) 
Dicono che basti congelare, ma ho letto un rapporto in cui si dice altrimenti, perchè una volta incistato, l'animaletto è in grado di resistere anche a condizioni molto più estreme dei -20°C del congelatore. Esiste un'ordinanza ministeriale che consiglia ai pescatori di togliere immediatamente le interiora ai pesci in pericolo appena pescati... non credo che l'abbia mai applicata nessuno...

Per il resto, che farei se beccassi uno spigolone con 30 cm di sorcio dentro? Appena lo becco ve lo dico!

Se non ricordo male dalla suddetta circolare il pesce va congelato a -20°C per almeno 24 ore, infatti il grosso problema sta nel consumo nostrano (e casalingo) di alici marinate, tradizione che rigurarda gran parte della penisola, non solo del sud.

Cinzia Cinzia Cinzia.... :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif:

La pesca con la lampara è vietata da decenni.... :fisch.gif: (Non so se esiste qualche regolamento specifico per i vecchi pescatori di lampare a livello locale, a livello "tradizionale")

Lorenzo Lorenzo Lorenzo
magari sarà vietata sulla carta...ti ospiterei in sicilia per farti vedere come certesere il mare è così gremito di lampare che distrattamente capita di chiedersi che città ci sia laggiù...e poi magari si fa mente locale e si capisce che "laggiù" è in mezzo al mare


Lorenzo Lorenzo Lorenzo

a proposito delle varie tecniche di congelamento "contro" l'anisakis avevo letto da qualche parte che funziona con le forme sviluppate, ma è inefficace contro le uova
quindi unico rimedio nn mangiare pesce crudo (che crudeltà) :bye1.gif:
 
Top
acqua90
view post Posted on 27/3/2012, 09:31




CITAZIONE (Pegaso_LT @ 26/3/2012, 14:38) 
Se non ricordo male dalla suddetta circolare il pesce va congelato a -20°C per almeno 24 ore, infatti il grosso problema sta nel consumo nostrano (e casalingo) di alici marinate, tradizione che rigurarda gran parte della penisola, non solo del sud

La normativa italiana è molto più di manica larga di quella statunitense ad esempio:

Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration (FDA) prescrive che il pesce sia congelato ad almeno -20° C per 7 giorni, o -35° C per 15 ore. Tutte le larve vengono uccise dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40° C. In Italia, la legge prevede che i pesci consumati crudi, marinati o affumicati devono essere lasciati nel congelatore per 24 ore a -18° C. L’anisakis non resiste neanche a temperature superiori a 60° C, anche se pare che non venga disattivata la tossina responsabile dei fenomeni allergici.

Si può togliere il "pare", l'agente allergizzante secreto dai nematoidi non è termolabile e, in soggetti predisposti, può portare a conseguenze varie, dalla sensibilizzazione allo shock anafilattico.

Pesci pesantemente contaminati, come prescrive la normativa che obbliga anche a controlli veterinari a campione nei mercati ittici, va sequestrato e distrutto.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/3/2012, 13:11
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (cinzi@1992 @ 26/3/2012, 21:35)
magari sarà vietata sulla carta...ti ospiterei in sicilia per farti vedere come certesere il mare è così gremito di lampare che distrattamente capita di chiedersi che città ci sia laggiù...e poi magari si fa mente locale e si capisce che "laggiù" è in mezzo al mare

a proposito delle varie tecniche di congelamento "contro" l'anisakis avevo letto da qualche parte che funziona con le forme sviluppate, ma è inefficace contro le uova
quindi unico rimedio nn mangiare pesce crudo (che crudeltà) :bye1.gif:

Le isole purtroppo sono terre che mi mancano da esplorare... non mancherà occasione.

Credo che la pesca con la lampara sia una di quelle poche "eccezioni" nelle leggi, poichè fa parte della tradizione marinaresca italiana...

Mi pare pure di aver letto che in realtà, le uova anche se ingerite non sono pericolose, perchè nello stomaco vengono distrutte. Il vero problema sono appunto le lave, se riescono ad insediarsi nel corpo umano.

Per i tempi di congelamento ricordavo infatti tempi meno brevi... 72 ore a -20°C o 24 ore a -60°C....
 
Top
sniperjo1980
view post Posted on 27/3/2012, 14:41




CITAZIONE (triss666 @ 11/1/2012, 17:37) 
una volta uno pescatore ha preso una spigola di 5 kg e aveva un topo nello stomaco ormai si mangiano di tutto

e' frequente,io lavoro in pescheria ed una volta e' uscito un bel topone dallo stomaco di un grongo di soli 4 kg,se ne nutrono quando i topi grandi nuotatori si buttano in acqua x andare da una scogliera all'altra o x recuperare pezzi di cibo,la spigola lo scambia x un pesce in difficolta' e lo attacca,ciao gio'.

CITAZIONE (Pegaso_LT @ 26/3/2012, 14:38) 
CITAZIONE (ZuCaliddu @ 26/3/2012, 09:26) 
Dicono che basti congelare, ma ho letto un rapporto in cui si dice altrimenti, perchè una volta incistato, l'animaletto è in grado di resistere anche a condizioni molto più estreme dei -20°C del congelatore. Esiste un'ordinanza ministeriale che consiglia ai pescatori di togliere immediatamente le interiora ai pesci in pericolo appena pescati... non credo che l'abbia mai applicata nessuno...

Per il resto, che farei se beccassi uno spigolone con 30 cm di sorcio dentro? Appena lo becco ve lo dico!

Se non ricordo male dalla suddetta circolare il pesce va congelato a -20°C per almeno 24 ore, infatti il grosso problema sta nel consumo nostrano (e casalingo) di alici marinate, tradizione che rigurarda gran parte della penisola, non solo del sud.

Cinzia Cinzia Cinzia.... :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif:

La pesca con la lampara è vietata da decenni.... :fisch.gif: (Non so se esiste qualche regolamento specifico per i vecchi pescatori di lampare a livello locale, a livello "tradizionale")

scusa pegaso,ma la pesca con la lampara non e' vietata affatto,come farebbero ad aggallare i branchi di pesce azzurro ed altro,i pescatori di cianciole senza l'attrattiva della luce?ciao gio'.
 
Top
cinzi@1992
view post Posted on 27/3/2012, 20:07




vietata o nn vietata due sono i fatti evidenti : qui viene praticata in maniera massiccia e visibile a tutti
 
Top
zzalezztz5
view post Posted on 23/4/2012, 13:09




CITAZIONE (acqua90 @ 9/1/2012, 22:15) 
5 anni fa ne ho preso una da 7 kg che aveva in pancia una busta vuota di caffè paulista.

LOL non ci credo :o:
 
Top
dattero del brenta
view post Posted on 14/5/2012, 10:35




Esistono anche esche che imitano proprio i topi e vengono gradite proprio dalle spigole che sono abituate a cacciarli soprattutto nelle acque portuali ;) ;) ;) Se poi vi fanno tanto schifo fate a meno di spararle :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 20:26
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
437
Location:
Reggio di Calabria

Status:


Ragazzi mi intrufolo nella discussione anche se datata. Io di roba nello stomaco dei pesci ne ho trovata a bizzeffe, come lo scorfano di 20 cm con nello stomaco un altro scorfano di 4 cm, oppure una volta mi capitò di sparare a una cernia dorata di 1kg con un pancione abnorme(pensavo avesse mangiato un polpetto o robe simili) aveva una donzella in realtà ma probabilmente il pesce doveva soffrire di stomaco perchè quando l'ho pulito per sbaglio ho rotto lo stomaco e sono usciti i succhi gastrici che facevano un odore insolito, a dir poco orrendo, sembrava il puss che fuoriesce dalla fistola e non lo consiglio a nessuno ;) oppure la lampuga di 2,5kg che aveva in pancia una dozzina di alici semidigerite ma in quel caso non faceva nessun odore anzi profumava, sembravano marinate invece che digerite. Diciamo che i pesci in mare, a differenza che in acquario, non vanno tanto per il sottile e se devono mangiarsi anche tra le stesse specie è evidente che se sono predatori, lo fanno come lo scorfano anche la cernia o il dotto potrebbe fare lo stesso. C'è poco da preoccuparsi se una spigola si mangia un topo, se non ci sono fogne nelle vicinanze del posto dove la si cattura non credo sia un pericolo mangiarla ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2013, 19:32
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
325
Location:
...una lontana galassia...

Status:


...a regola,tanto più grosso il topo,tanto più grossa la spigola! !l mio sogno è di pigliarne una che si sia appena mangnata una nutria!Purtroppo,per ora ,mi è capitato solo un ...siluro con nello stomaco una specie di papero :B): :B): Mauro
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 08:49
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (maurosantini @ 28/4/2013, 20:32) 
...a regola,tanto più grosso il topo,tanto più grossa la spigola! !l mio sogno è di pigliarne una che si sia appena mangnata una nutria!Purtroppo,per ora ,mi è capitato solo un ...siluro con nello stomaco una specie di papero :B): :B): Mauro

Tempo fa, mi pare ad una trasmissione tipo Linea Verde o qualcosa del genere, parlavano proprio del pesce siluro e della pesca di selezione fatta sui fiumi del nord d'Italia, e mi sembra di ricordare che parlavano del fenomeno del "bracconaggio" da parte di pescatori dell'est, poichè nei loro fiumi è quasi scomparso vista la pesca intensiva per la "qualità delle carni". Qui in Italia invece, culinarialmente parlando, pare che sia poco o per nulla apprezzato.... Com'è la storia? Non capiamo nulla di cucina noi, o loro? :D
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 09:29
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
325
Location:
...una lontana galassia...

Status:


Tempo fa, mi pare ad una trasmissione tipo Linea Verde o qualcosa del genere, parlavano proprio del pesce siluro e della pesca di selezione fatta sui fiumi del nord d'Italia, e mi sembra di ricordare che parlavano del fenomeno del "bracconaggio" da parte di pescatori dell'est, poichè nei loro fiumi è quasi scomparso vista la pesca intensiva per la "qualità delle carni". Qui in Italia invece, culinarialmente parlando, pare che sia poco o per nulla apprezzato.... Com'è la storia? Non capiamo nulla di cucina noi, o loro? :D
[/QUOTE]

Siamo partiti dalle spigole e siamo arrivati ai siluri: questo è il simbolo del declino :doh.gif: !Per esperienza personale,come già si parlò in un'altro post:ovviamente non parliamo nè di orate nè di dentici,ma,sfilettato,speziato e grigliato,non è poi così male.Quelli del Po,che poi sono quelli diciamo "minacciati" dai bracconieri dell'Est,sono una categoria a parte,pesci anche di 100kg nati,cresciuti e pasciuti nelle acque non proprio cristalline del grande Fiume.Quelli proprio non li mangerei! :bye1.gif: Mauro
 
Top
45 replies since 20/8/2011, 12:52   3591 views
  Share