PescaSub & Apnea

murene

« Older   Newer »
  Share  
mediterraneo 87
icon9  view post Posted on 14/8/2011, 11:47




questa mattina mentre ero a pesca ho visto una murena di almeno 70 cm era proprio a tiro l'avrei centrata sicuramente..poi mi è venuto a lampo il ricordo di un consiglio datomi qualche tempo fa..non sparare alle murene perche se non le prendi o non le prendi bene,mordono e sono anche velenose..allora mi sono limitato ad ammirarla :( adesso con il rimorso di non avergli sparato chiedo a voi se quelle voci sono vere e se sono vere cosa si fa nel caso di avvistarle??come le posso prendere??
 
Top
sciscio86
view post Posted on 14/8/2011, 12:32




falso. o meglio falso in parte. allora le murene non sono velenose. fanno un male porco se ti prendono ma non sono velenose.
inoltre non è vero che se spari e non le prendi ti mordono, diciamo che potrebbe succedere ma non è una costante. cioè sono imprevedibili, ci sono casi in cui attaccano per paura ma potrebbero anche fuggire. certo se spari devi prenderla in piena testa ma in realtà non ci vuole molto visto che arrivi quasi a toccarla. spesso e volentieri infatti gli riesci a sparare proprio in bocca.
cmq se spari prendila in testa e poi prima di staccarla ricordati di fargli un taglio netto in orizzontale dietro la testa.
 
Top
luciano1976
view post Posted on 14/8/2011, 12:35




se non sei sicuro di poterla colpire in testa o di doppiarla con un altro fucile lascia stare se invece la colpisci in testa la tiri su ,lei si attorciglierà all'asta gli infili il coltello in bocca e gli rompi il dente centrale poi gli fai un taglio subito sotto la testa sulla parte superiore dovrebbe smettere di sbattere e appendila al pallone non attaccarla in vita perchè di sicuro ti darà fastidio. (falla fritta)
 
Top
view post Posted on 14/8/2011, 12:37

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,212
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (sciscio86 @ 14/8/2011, 13:32) 
falso. o meglio falso in parte. allora le murene non sono velenose. fanno un male porco se ti prendono ma non sono velenose.
inoltre non è vero che se spari e non le prendi ti mordono, diciamo che potrebbe succedere ma non è una costante. cioè sono imprevedibili, ci sono casi in cui attaccano per paura ma potrebbero anche fuggire. certo se spari devi prenderla in piena testa ma in realtà non ci vuole molto visto che arrivi quasi a toccarla. spesso e volentieri infatti gli riesci a sparare proprio in bocca.
cmq se spari prendila in testa e poi prima di staccarla ricordati di fargli un taglio netto in orizzontale dietro la testa.

giusto, inoltre non aver paura quando si muove se sei sicuro di averla uccisa. Si muove toccandola anche a testa tagliata...............solo che non può mardere :D :bye1.gif:
 
Top
mediterraneo 87
view post Posted on 14/8/2011, 12:39




avevo in mano tutti e due i fucili tutti e due carichi..e il coltello a portata di dito..mannaggia...sono veloci ad attaccarci??anche con la muta il morso fa malissimo?cmq vale per la prossima!!ci sono probabilita che se non la prende nessuno la ritrovo nella stessa zona??
 
Top
view post Posted on 14/8/2011, 12:45

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,212
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (mediterraneo 87 @ 14/8/2011, 13:39) 
avevo in mano tutti e due i fucili tutti e due carichi..e il coltello a portata di dito..mannaggia...sono veloci ad attaccarci??anche con la muta il morso fa malissimo?cmq vale per la prossima!!ci sono probabilita che se non la prende nessuno la ritrovo nella stessa zona??

Beh, equipaggiato come Rambo non dovresti temere, e poi non stiamo parlando di un pitbull inferocito. Se è zona, ne trovi piu' di qualcuna. Non preoccuparti che alla tua ciccia preferiscono polpi freschi. :bye1.gif:
 
Top
sciscio86
view post Posted on 14/8/2011, 14:03




due fucili in mano...e per di più tutti carichi???ma che devi fare una guerra a soft-air???e il coltello? tra i denti? no no no. si carica un fucile alla volta, l'altro scarico. tutti e due carichi è pericoloso ma soprattutto inutile tanto se spari ad un pesce prima di doppiarlo devi tornare su a respirare e aspettare un attimo prima di riimmergerti
 
Top
mediterraneo 87
view post Posted on 14/8/2011, 14:18




CITAZIONE (sciscio86 @ 14/8/2011, 15:03) 
due fucili in mano...e per di più tutti carichi???ma che devi fare una guerra a soft-air???e il coltello? tra i denti? no no no. si carica un fucile alla volta, l'altro scarico. tutti e due carichi è pericoloso ma soprattutto inutile tanto se spari ad un pesce prima di doppiarlo devi tornare su a respirare e aspettare un attimo prima di riimmergerti

il 90 oleo x i tiri liberi e l'aspetto e il 50 arba per la tana ..il coltello tra i denti no altrimenti non potrei tenere il boccaglio in bocca :D con il 90 oleo anche con il riduttore non posso sparare in tana e con il 50 arba non posso fare tiri liberi giusto??quindi meglio essere equipaggiati se non si vuole perdere qualche preda :)
 
Top
Melo1980
view post Posted on 14/8/2011, 14:56




Io ne vedo tante ma non sparo mai. Non per paura, anche perchè vado a pesca sempre con un'altra persona e in caso il secondo colpo è pronto. Solo che poi non mi fido della murena quindi dovrei uscire vuoi dall'acqua per tagliarle la testa. Quando me ne capiterà una a tiro prima di uscire le sparerò ;)
 
Top
sciscio86
view post Posted on 14/8/2011, 15:00




no no no. ripeto uno in mano l'altro al pallone scarico. tanto se il pesce è in tana basta ricordarti dov'è la tana (o anche pedagnargli a fianco), prendere l'altro fucile e poi guardare in tana. poi solitamente o si pesca in tana o all'aspetto. non puoi fare entrambi. non ha senso anche perchè finisci per non fare nè uno nè l'altro, soprattutto non fai per niente aspetto. praticamente stai razzolando quello che ti arriva a distanza di fucile. lascia stare, fidati di me. posa un fucile e scegli che tipo di pesca fare. io solitamente inizio con l'aspetto poi se vedo che rischio di tornare a casa amani vuote allora faccio un po' di tana. ma è proprio l'ultima possibilità.

ma poi scusa ma come fai ad appoggiarti per fare l'aspetto se hai entrambi le mani occupate? come fai a scivolare tra gli scogli per un agguato?
 
Top
bradley92
view post Posted on 14/8/2011, 15:09




guarda,io sonop stato morso da una murena quando ero piccolo perchè l'ho attaccata come uno scemo,con una fiocina senza asta quella si è girata e mi ha morso...un bel taglione

di recente però,ne ho catturata una senza fucile,infilzata la testa con la fiocina,l'ho bloccata senza che potesse rientrare in tana dopo di che con il ferro ad uncino per i polpi l'ho tirata fuori dalla bocca... in ogni caso è difficle che una volta sparate risalgano due 3 metri e ti attacchino,mi sembra abbastanza improbabile..:)
 
Top
mediterraneo 87
view post Posted on 14/8/2011, 18:50




CITAZIONE (sciscio86 @ 14/8/2011, 16:00) 
no no no. ripeto uno in mano l'altro al pallone scarico. tanto se il pesce è in tana basta ricordarti dov'è la tana (o anche pedagnargli a fianco), prendere l'altro fucile e poi guardare in tana. poi solitamente o si pesca in tana o all'aspetto. non puoi fare entrambi. non ha senso anche perchè finisci per non fare nè uno nè l'altro, soprattutto non fai per niente aspetto. praticamente stai razzolando quello che ti arriva a distanza di fucile. lascia stare, fidati di me. posa un fucile e scegli che tipo di pesca fare. io solitamente inizio con l'aspetto poi se vedo che rischio di tornare a casa amani vuote allora faccio un po' di tana. ma è proprio l'ultima possibilità.

ma poi scusa ma come fai ad appoggiarti per fare l'aspetto se hai entrambi le mani occupate? come fai a scivolare tra gli scogli per un agguato?

quando devo fare aspetto il 50 lo poso..prima di uscire dalla scogliera li uso entrambi quando esco il 50 lo uso per trascinarmi la boa e da peso per tenerla ferma..dirai tu ma prima di uscire della scogliera perche tieni il 90 carico??semplice..perche nella zona dove pesco io prima della scogliera non e affatto difficile imbattersi in cefali saraghi perchie di dimensioni generose ecc..
 
Top
view post Posted on 14/8/2011, 19:22
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,188
Location:
Sicilia "Onorevole dell'ASS'I MAZZE F.C."

Status:


AH AH AH AH AH AH AH AH AH minchia mi fate morire dal ridere ah ah ah ah ah ah se ne vale la pena ed è bella grossa è di una facilità estrema sparargli in testa, tutte ste menate di velenosità sono false, invece c'è da dire che è doloroso ed è facile che la ferita si infetti, quindi quando si è morsi disinfettare subito la ferita facendo uscire più sangue possibile non appena morsi.
 
Top
mediterraneo 87
view post Posted on 14/8/2011, 19:40




CITAZIONE (Capitan Nemo @ 14/8/2011, 20:22) 
AH AH AH AH AH AH AH AH AH minchia mi fate morire dal ridere ah ah ah ah ah ah se ne vale la pena ed è bella grossa è di una facilità estrema sparargli in testa, tutte ste menate di velenosità sono false, invece c'è da dire che è doloroso ed è facile che la ferita si infetti, quindi quando si è morsi disinfettare subito la ferita facendo uscire più sangue possibile non appena morsi.

se la vedi la testa..e se dopo averla vista sfilare si intana sotto qualche masso e non la vedi tutta??meglio lasciarla stare??
 
Top
sciscio86
view post Posted on 14/8/2011, 19:42




CITAZIONE (mediterraneo 87 @ 14/8/2011, 19:50) 
CITAZIONE (sciscio86 @ 14/8/2011, 16:00) 
no no no. ripeto uno in mano l'altro al pallone scarico. tanto se il pesce è in tana basta ricordarti dov'è la tana (o anche pedagnargli a fianco), prendere l'altro fucile e poi guardare in tana. poi solitamente o si pesca in tana o all'aspetto. non puoi fare entrambi. non ha senso anche perchè finisci per non fare nè uno nè l'altro, soprattutto non fai per niente aspetto. praticamente stai razzolando quello che ti arriva a distanza di fucile. lascia stare, fidati di me. posa un fucile e scegli che tipo di pesca fare. io solitamente inizio con l'aspetto poi se vedo che rischio di tornare a casa amani vuote allora faccio un po' di tana. ma è proprio l'ultima possibilità.

ma poi scusa ma come fai ad appoggiarti per fare l'aspetto se hai entrambi le mani occupate? come fai a scivolare tra gli scogli per un agguato?

quando devo fare aspetto il 50 lo poso..prima di uscire dalla scogliera li uso entrambi quando esco il 50 lo uso per trascinarmi la boa e da peso per tenerla ferma..dirai tu ma prima di uscire della scogliera perche tieni il 90 carico??semplice..perche nella zona dove pesco io prima della scogliera non e affatto difficile imbattersi in cefali saraghi perchie di dimensioni generose ecc..

bah ognuno fa quel che vuole ma ti ripeto non solo non ha senso ma è anche pericolosissimo. soprattutto pericolosissimo. anche perchè a quanto ho capito tu pedagni la boa con un fucile. spero almeno non carico. un pesce non vale mai quanto la sicurezza...nessun pesce.

se la vedi parzialmente in tana puoi spararle ugualmente e poi la doppi in testa oppure prova a punzecchiarla con la punta del fucile, solitamente tende a girarsi, a quel punto la fulmini in testa
 
Top
43 replies since 14/8/2011, 11:47   1207 views
  Share