PescaSub & Apnea

Pesca a polpo e suoi simili.

« Older   Newer »
  Share  
emilio_sub
view post Posted on 25/7/2011, 11:02




Mi servirebbe avere gentilmente un aggiornamento puntuale (se possibile) circa la pesca al polpo e ai suoi simili.
Sono stato in una capitaneria di porto in liguria e abbiamo parlato anche di questo argomento.
Ho portato anche la stampa del famoso dispaccio Degan ma il comandante mi ha fatto vedere una disposizione della comunità europea del 2009 dalla quale sembra effettivamente che la pesca sub al polpo e ai suoi simili (seppie, totani ecc) sia vietata.
Ho visto che l'ultima discussione circa quest'argomento in questo forum risale al 2007, qualcuno sa effetivamente cosa dice la normativa?
Grazie
Emilio
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 11:17
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Che io sappia, l'ultima circolare valida è questa:

https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=55235597 (Allegato in fondo al messaggio, pag. 6) presumo che sia la circolare che hai già letto.

Hai modo di farti dare il numero della direttiva europea di cui parlavi?
 
Top
emilio_sub
view post Posted on 25/7/2011, 11:28




Dovrei ripassare ma mi ha fatto vedere una stampa nella quale c'erano i pesci con le relative misure.
Dove c'era l'immagine della seppia c'era un divieto di pesca.
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 11:36
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (emilio_sub @ 25/7/2011, 12:28) 
Dovrei ripassare ma mi ha fatto vedere una stampa nella quale c'erano i pesci con le relative misure.
Dove c'era l'immagine della seppia c'era un divieto di pesca.

Quello delle misure è l'articolo 88 del DPR 02/10/1968 n.1639 - Vigente alla G.U. 20/07/2004 n. 168 (link di prima)..

Se c'è un'immagine... è un conto... se c'è scritto che non possono essere presi molluschi CEFALOPODI è un'altro.

;)
 
Top
emilio_sub
view post Posted on 25/7/2011, 11:39




E' vero ma come al solito l'interpretazione è soggettiva.
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 11:58
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (emilio_sub @ 25/7/2011, 12:39) 
E' vero ma come al solito l'interpretazione è soggettiva.

L'interpretazione delle leggi la fa il Giudice non l'ufficiale di Polizia Giudiziaria. ;)

Se la circolare del ministero (09/06/2008) esclude i cefalopodi dalla pesca dei molluschi, (e non è stata cambiata) non c'è intepretazione che tenga. La legge è quella.
 
Top
emilio_sub
view post Posted on 25/7/2011, 12:05




Su questo hai ragionissima però è facile che devi arrivare fino davanti al giudice di pace per dimostrare che hai ragione.
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 12:11
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (emilio_sub @ 25/7/2011, 13:05) 
Su questo hai ragionissima però è facile che devi arrivare fino davanti al giudice di pace per dimostrare che hai ragione.

Da quel che sò, in genere per questi casi, basta una lettera al GdP, o meglio, degli "scritti difensivi" (tipo quelli che si fanno per il ricorso di una multa arrivata in ritardo), dove basta scrivere le leggi di riferimento, ed la questione si risolve senza problemi. ;)

Nell'eventualità, una stampa della circolare e via. ;)
 
Top
drinkwine
view post Posted on 9/9/2011, 10:09




CITAZIONE (Pegaso_LT @ 25/7/2011, 13:11) 
CITAZIONE (emilio_sub @ 25/7/2011, 13:05) 
Su questo hai ragionissima però è facile che devi arrivare fino davanti al giudice di pace per dimostrare che hai ragione.

Da quel che sò, in genere per questi casi, basta una lettera al GdP, o meglio, degli "scritti difensivi" (tipo quelli che si fanno per il ricorso di una multa arrivata in ritardo), dove basta scrivere le leggi di riferimento, ed la questione si risolve senza problemi. ;)

Nell'eventualità, una stampa della circolare e via. ;)

Gli scritti difensivi servono per intervenire nel procedimento amministrativo che viene aperto nei confronti del presunto trasgressore; se l'autorità amministrativa ne condivide le argomentazioni, non sanziona ed archivia; diversamente, adotta sanzione amministrativa avverso la quale è possibile ricorrere giudizialmente.
Quindi: 1) la legge viene interpretata ed applicata dall'autorità amministrativa competente per materia allo scopo di valutare la conformità alla stessa dei comportamenti tenuti dai cittadini; 2) solo in caso di contenzioso interviene il giudice che valuta la legittimità dell'atto amministrativo in relazione alla fattispecie concreta ed alla legge applicabil nel caso.
 
Top
ioesis
view post Posted on 12/9/2011, 09:06




Signori,a proposito di pesca al polpo,proprio ieri in costa cilentana,ero con amici per pescare, era piu o meno 30 minuti che ero in acqua, sotto scoglio,e vedo un altro pescatore con solo l'asta del fucile e con qualcosa in mano,stava cercando di prendere un polpo intanato,ma visto ke il polpo non usciva spruzza qualcosa in tana e subito il polpo esce........incuriosito gli domandai cosa aveva spruzzato:la sua risposta,senza batter ciglio,è stata:VERDE RAME.........ora non sono feratissimo in materia,ma la legge no vieta l'utilizzo di sostanze chimiche come il verderame in acqua?
Ovviamente per tutelare la fauna,il mare e tutto quello che ne consegue........
 
Top
emilio_sub
view post Posted on 12/9/2011, 10:23




CITAZIONE (drinkwine @ 9/9/2011, 11:09) 
CITAZIONE (Pegaso_LT @ 25/7/2011, 13:11) 
Da quel che sò, in genere per questi casi, basta una lettera al GdP, o meglio, degli "scritti difensivi" (tipo quelli che si fanno per il ricorso di una multa arrivata in ritardo), dove basta scrivere le leggi di riferimento, ed la questione si risolve senza problemi. ;)

Nell'eventualità, una stampa della circolare e via. ;)

Gli scritti difensivi servono per intervenire nel procedimento amministrativo che viene aperto nei confronti del presunto trasgressore; se l'autorità amministrativa ne condivide le argomentazioni, non sanziona ed archivia; diversamente, adotta sanzione amministrativa avverso la quale è possibile ricorrere giudizialmente.
Quindi: 1) la legge viene interpretata ed applicata dall'autorità amministrativa competente per materia allo scopo di valutare la conformità alla stessa dei comportamenti tenuti dai cittadini; 2) solo in caso di contenzioso interviene il giudice che valuta la legittimità dell'atto amministrativo in relazione alla fattispecie concreta ed alla legge applicabil nel caso.

Su questo sono assolutamente d'accordo.
Il fatto è che ci sono troppi pareri differenti circa la pesca al polpo e a me piacerebbe avere l'assoluta chiarezza per evitare di intercorrere in sanzioni.
Mi piacerebbe che si potesse trovare facilmente una giurisdizione o giurisprudenza recente.
E' allucinante che su una materia semplice come questa esistano pareri totalmente differenti.
Una capitaneria di porto ligure e il proprietario di un negozio di apnea e pesca sub di milano (del quale mi fido molto) mi hanno detto che è vietata la pesca al polpo.
Tantissimi di voi e non solo dicono che è ammessa.
Bah......
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 11:03
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,421
Location:
Roma

Status:


Da quello che so io non è vietata la pesca al polpo, chiaramente va rispettata la quantità, non si deve superare 5 kg di pescato!

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2011, 11:36
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:



CITAZIONE (ioesis @ 12/9/2011, 10:06)
Signori,a proposito di pesca al polpo,proprio ieri in costa cilentana,ero con amici per pescare, era piu o meno 30 minuti che ero in acqua, sotto scoglio,e vedo un altro pescatore con solo l'asta del fucile e con qualcosa in mano,stava cercando di prendere un polpo intanato,ma visto ke il polpo non usciva spruzza qualcosa in tana e subito il polpo esce........incuriosito gli domandai cosa aveva spruzzato:la sua risposta,senza batter ciglio,è stata:VERDE RAME.........ora non sono feratissimo in materia,ma la legge no vieta l'utilizzo di sostanze chimiche come il verderame in acqua?
Ovviamente per tutelare la fauna,il mare e tutto quello che ne consegue........

In chimica conosciuto come Solfato di Rame. Tossico e dannoso per l'ambiente marino, una tana trattata in quel modo diventa spoglia per decenni. il tipo è da denuncia. <_<



CITAZIONE (emilio_sub @ 12/9/2011, 11:23)
Il fatto è che ci sono troppi pareri differenti circa la pesca al polpo e a me piacerebbe avere l'assoluta chiarezza per evitare di intercorrere in sanzioni.Bah......

Come detto su, la circolare valida è questa ed esclude polpi e seppie dal divieto.

CITAZIONE (Pegaso_LT @ 25/7/2011, 12:17)
Che io sappia, l'ultima circolare valida è questa:

https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=55235597 (Allegato in fondo al messaggio, pag. 6) presumo che sia la circolare che hai già letto.

 
Top
emilio_sub
view post Posted on 12/9/2011, 12:10




La capitaneria di porto mi ha parlato però di una circolare più recente (del 2009 dopo aver recepito alcune disposizioni europee).
Io sinceramente non l'ho trovata.
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 12:33
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Si, ricordo che ne avevamo parlato, avevi scritto :

CITAZIONE (emilio_sub @ 25/7/2011, 12:28) 
Dovrei ripassare ma mi ha fatto vedere una stampa nella quale c'erano i pesci con le relative misure.
Dove c'era l'immagine della seppia c'era un divieto di pesca.

Ma come ti dissi a suo tempo, "se c'è scritto è una cosa, se c'è un disegno è un altro conto".

Non ho trovato normative europee che vietano la pesca di cefalopodi, (che tra l'altro non hanno misure minime), in mancanza quindi di una circolare con tanto di numero di registro... non può essere applicata nessuna "voce".

Come ti dissi a suo tempo, se hai modo di ricontattare l'ufficiale per farti dare una copia del documento di cui parla.... faresti un favore alla comunità. :D


EDIT: Ho trovato in rete che c'è stato un divieto di pesca (sia professionale che sportiva) al polpo, ma riguardava la Sardegna in particolare nella provincia di Oristano. E' stato un fermo biologico applicato solo per l'anno 2009.


 
Top
17 replies since 25/7/2011, 11:02   1584 views
  Share