PescaSub & Apnea

avvistamento squalo bianco, mi devo preoccupare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2011, 13:17

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,336
Location:
Calabria

Status:


salve ieri un conoscente ha avvistato uno squalo bianco a meno di un km dalla costa, sicuramente a caccia di tonni visto che da un paio di anni a questa parte c'è decisamente pieno, la domanda è mi devo preoccupare? l'anno scorso si era verificato un altro avvistamento analogo dopo che un pescatore che aveva preso dei tonni li aveva puliti in mare... io stesso avevo sul pc, prima che fosse formattato, una foto scattata scasilmente da un mio amico al tramonto in cui si vede chiaramente una pinna che sporge fuori dall'acqua, di dimensioni non esorbitanti, ma grande abbastanza da far pensare ad uno squalo (in 3 mt d'acqua, l'anno scorso).

p.s lo squalo avvistato ieri era tra i 5 e i 6 mt in quanto abbastanza più grande della barchetta (4 mt circa)
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 13:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,032
Location:
Foggia-Lecce (Puglia da nord a Sud!)

Status:


gli squali ci sono sempre stati, se non ti hanno mangiato fin'ora stai tranquillo!:)
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 13:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,381
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


Minchia che ridere.... :blink:
Daltronde anche in Croazia, zona che frequento qualche volta all'anno,
è risaputo che ci siano squali bianchi, ma di attacchi a pescasub non ne ho mai sentiti.
Certo che vederne uno stando in gommone, in pochi metri d'acqua, ti fa passare la voglia di buttarti in acqua per un bel pezzo :eek.gif:
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 14:29

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,336
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (SDB @ 6/6/2011, 14:48) 
gli squali ci sono sempre stati, se non ti hanno mangiato fin'ora stai tranquillo!:)

come dire, rassicurante! :D io non ho paura anche perchè nel posto in cui è stato avvistato ci sono stati molti avvistamenti di tonni di tutte le dimensioni e mi sembra normale che ci siano gli squali ma sai com'è! non si sa mai :D
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 17:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,128
Location:
napoli

Status:


azz..............!!!!!!!!
 
Top
Coolsimo92
view post Posted on 7/6/2011, 19:01




io ogni tanto per sicurezza personale mi guardo alle spalle....anche se in liguria l'unico squalo che potresti vedere è la verdesca...che ha anche lei dei bei dentini....ma tanto con un metro di fucile e gomme da 18 fidai che provasse ad avvicinarsi o a sfiorarmi,un colpo non glielo leva nessuno....
 
Top
pardo2
view post Posted on 8/6/2011, 14:53




:risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :si.gif:
CITAZIONE (Coolsimo92 @ 7/6/2011, 20:01) 
io ogni tanto per sicurezza personale mi guardo alle spalle....anche se in liguria l'unico squalo che potresti vedere è la verdesca...che ha anche lei dei bei dentini....ma tanto con un metro di fucile e gomme da 18 fidai che provasse ad avvicinarsi o a sfiorarmi,un colpo non glielo leva nessuno....

 
Top
rosario scifo
view post Posted on 8/6/2011, 15:15




:cry: :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 16:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,982
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Coolsimo92 @ 7/6/2011, 20:01) 
io ogni tanto per sicurezza personale mi guardo alle spalle....anche se in liguria l'unico squalo che potresti vedere è la verdesca...che ha anche lei dei bei dentini....ma tanto con un metro di fucile e gomme da 18 fidai che provasse ad avvicinarsi o a sfiorarmi,un colpo non glielo leva nessuno....

:woot: :woot: :D :D :D :D :D :D



Ma l'hai mai sparato un pesce di oltre 4-5 kg?
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 13:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,032
Location:
Foggia-Lecce (Puglia da nord a Sud!)

Status:


CITAZIONE (Coolsimo92 @ 7/6/2011, 20:01) 
io ogni tanto per sicurezza personale mi guardo alle spalle....anche se in liguria l'unico squalo che potresti vedere è la verdesca...che ha anche lei dei bei dentini....ma tanto con un metro di fucile e gomme da 18 fidai che provasse ad avvicinarsi o a sfiorarmi,un colpo non glielo leva nessuno....

Si si te provaci e sei fortunato se potrai raccontarlo! :wacko:
 
Top
view post Posted on 10/6/2011, 10:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,391

Status:


CITAZIONE (Coolsimo92 @ 7/6/2011, 20:01) 
io ogni tanto per sicurezza personale mi guardo alle spalle....anche se in liguria l'unico squalo che potresti vedere è la verdesca...che ha anche lei dei bei dentini....ma tanto con un metro di fucile e gomme da 18 fidai che provasse ad avvicinarsi o a sfiorarmi,un colpo non glielo leva nessuno....

ma quanto ti sbagli.....
La liguria è in assoluto una delle regioni dove invece bazzicano di piu proprio i bianchi e proprio sottocosta, come dai dati consultabili dallo shark attack file riguardanti il mediterraneo in liguria è stato catturato un bianco davvero grosso nella ex tonnara di camogli (tanti anni fa) è stato registrato un tentativo di attacco ad un pescasub in poco piu di 3 mt d'acqua a Riomaggiore, è documentato l'attacco ad una donna a bordo di un kayak a santa margherita ligure, donna salvata da un gozzo di pescatori dopo che il bianco aveva azzannato e rovesciato il kayak, era a 30 metri di distanza da una scogliera.

Comunque verdesche anche grosse ce ne sono e diverse, ma grosse da farti male, in estate vado spesso a fare drifting e anche con i palamiti a spada e di verdesche ne prendiamo e liberiamo tante, anche bellocce.

Un consiglio, ad uno squalo non sparare mai, al massimo tienilo a distanza o scansalo usando il fucile come bastone.

Verdesca ligure: www.youtube.com/watch?v=H1a8OT24uJk

Smerigli ne abbiamo visti diversi e anche molto grossi, bianchi finora no, ma che ci sono è sicuro, 4 anni fa a 6 miglia dalla costa abbiamo trovato la carcassa di un delfino molto grosso, circa 3 mt con la coda troncata di netto e le seghettature non lasciavano grandi dubbi....

Edited by Giovanni Fasolino - 10/6/2011, 12:39
 
Top
view post Posted on 10/6/2011, 10:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,032
Location:
Foggia-Lecce (Puglia da nord a Sud!)

Status:


POi me lo immagino l'elastico da 18...sarà un Omer power 18!:D :D nemmeno la sente l'asta!
 
Top
view post Posted on 12/6/2011, 10:41

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,199
Location:
Roma - Tremiti

Status:


CITAZIONE (Melesub @ 6/6/2011, 14:49) 
Minchia che ridere.... :blink:
Daltronde anche in Croazia, zona che frequento qualche volta all'anno,
è risaputo che ci siano squali bianchi, ma di attacchi a pescasub non ne ho mai sentiti.
Certo che vederne uno stando in gommone, in pochi metri d'acqua, ti fa passare la voglia di buttarti in acqua per un bel pezzo :eek.gif:

Mica tanto.... un paio di anni fà un sub Croato sia stato attaccato alla gamba portava il pesce attaccato alla cintura , ricoverato se l'è cavata con quanche decina di punti di sutura.

CITAZIONE (SDB @ 6/6/2011, 14:48) 
gli squali ci sono sempre stati, se non ti hanno mangiato fin'ora stai tranquillo!:)

E' vero ma da qualche anno a questa parte ci sono molti più avvistamenti sottocosta e di squali grossi , indubbiamente le cose stanno cambiando il surriscaldamento stà portando modifiche comportamentali di questi predatori.
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 09:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


ma vedi un po, uno mo oltre a tutti i pericoli deve stare attento pure agli squali
 
Top
cannolicchio
view post Posted on 15/6/2011, 22:16




salve ragazzi ho sentito ke 1 paio di anni fa ne stato avvistato 1 grosso a stintino nord sardegna in 15 m circa!si dice ke gli avvistamenti sono tanti nell'ultimo ventennio in sardegna!!ma di attaki nn se ne parla penso ke pesce in giro ne trovino abbastanza e i sub nn siano nella portata principale dei loro menu'!pero' vederselo davanti penso sia toccante!se lo vedessi io in acqua rimmarebbe solo la muta e qualcuno potrebbe pensare di vedere gesu ke cammina sull'acqua!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
46 replies since 6/6/2011, 13:17   10296 views
  Share