PescaSub & Apnea

video prova calamento miracoloso, spigola da 500gr a piu di 4 metri

« Older   Newer »
  Share  
bisius
view post Posted on 27/1/2011, 13:40




una cosa molto importante , possiamo avere fucili che sparano a 15 metri , ma se non ci sono i pesci..................................... :wacko:
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 17:33
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
159

Status:


ciao Bisius
avevo letto con interesse la tua descrizione sulla impiombatura con filo a doppio spessore e vorrei cosa ne pensi , invece di usare 2 sleeves come fai tu, di far passare i 3 capi ( 2 del filo spesso+1 di quello sottile) dentro un unico sleeve? Ho provato e sembra tenere.

Attached Image: impiombatura doppio filo.jpg

impiombatura doppio filo.jpg

 
Top
bisius
view post Posted on 13/2/2011, 19:27




CITAZIONE (arspa @ 11/2/2011, 17:33) 
ciao Bisius
avevo letto con interesse la tua descrizione sulla impiombatura con filo a doppio spessore e vorrei cosa ne pensi , invece di usare 2 sleeves come fai tu, di far passare i 3 capi ( 2 del filo spesso+1 di quello sottile) dentro un unico sleeve? Ho provato e sembra tenere.

:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: , non so se sapete , ma scrivo anche su altri forum , quando rendo publica una mia iniziativa lo faccio sapendo che per me è il mio massimo raggiungimento dell evoluzione ,
per poter crescere migliorare e andare oltre rendo publico quello che realizzo con la speranza che moti cervelli possono fare cose meravigliose, percio ben venga a nuove modifiche , l importante è collaborare per migliorare e prendere sempre nuovi spunti , percio dico bravo ,

il principio del calamento molto fine , è quello di rendere l asta velocissima aumentare la gettata e soprattutto la sua precisione anche a fine corsa , www.youtube.com/watch?v=vtBU6_u4sHE
un altro tiro di prova a piu di 4 metri , con elastici finiti e mezzi rotti , guarda come arriva l asta sulla spigola che sara 600, 700 gr ormai lontanissima

ciao massimo
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 09:11
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (arspa @ 11/2/2011, 17:33) 
ciao Bisius
avevo letto con interesse la tua descrizione sulla impiombatura con filo a doppio spessore e vorrei cosa ne pensi , invece di usare 2 sleeves come fai tu, di far passare i 3 capi ( 2 del filo spesso+1 di quello sottile) dentro un unico sleeve? Ho provato e sembra tenere.

Farei passare la testa del filo più fino anche dentro l'altro occhiello per una maggiore sicurezza. Però in questo modo dovresti utilizzare sleeves più grandi, e sulle testate chiuse credo che avresti problemi.

Attualmente sto provando al posto degli slevees, su fili fini, il nodo, e nella cappiola, inserire un pezzo di guaina di gomma (comunissimo filo elettrico) per tenere la cappiola stretta e proteggere il nodo.

 
Top
bisius
view post Posted on 14/2/2011, 13:41




dovete sapere che il problema dei monofili o sagolini speciali o altro , sotto lo 0.80 , oltre la delicatyezza inevitabile , è il problema delle 2 o 3 passate da gestire , ho testato diversi mono e trciatini da 0.50 e anche un po piu fini ,m il problema è che da 2 passare si va a 3 passate , e poi è gestire l il pesce in sagola ,
diventa una matassa improponibile , da gestire , poi c è il problema che il monofilo cosi fine sul foro dell asta sia dietro che davanti è fragilissimo , per questo ho fatto l impiombatura che vedete , per evitare innutili rischi

ciao massimo
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 13:48
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
159

Status:


ci avevo provato ma proprio è come dici tu: bisogna usare uno sleeve molto più grosso che, oltretutto, non so nemmeno quale garanzia di serraggio possa dare.
Ho pensato anche io ad un nodo, ed esattamente a quello in foto; però non l'ho mai messo alla prova seriamente

Attached Image: 1.JPG

1.JPG

 
Top
bisius
view post Posted on 15/2/2011, 13:41




CITAZIONE (arspa @ 14/2/2011, 13:48) 
ci avevo provato ma proprio è come dici tu: bisogna usare uno sleeve molto più grosso che, oltretutto, non so nemmeno quale garanzia di serraggio possa dare.
Ho pensato anche io ad un nodo, ed esattamente a quello in foto; però non l'ho mai messo alla prova seriamente

è il nodo inglese , è ottimo , ma non ho capito dove lo vuoi mettere , se lo vuoi usare sul foro dell asta , ti consiglio di verificare la tenuta poi sullo stesso , perche solo cosi si testa il mono o il trecciato ,messo in morsa e tirato sul foro , tutti gli altri modi non sono identici e non corrispondono a verita

ciao a tutti massimo
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 21:24
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
159

Status:


si era solo un'idea, pensavo se si potesseo meno usarlo sul foro dell'asta; ora però sto usando un unico sleeve che serra i tre fili ( 2 da 120 che formano l'anello sul foro, ed 1 da 74, il Triple Force della Asso) e mi trovo benissimo!
http://img135.imageshack.us/i/impiombaturadoppiofilo2.jpg/
L'ultima volta ho provato questa configurazione di doppio calamento sul 75 (asta da 6, elastici in linea normali, nessun mulinello) e sono rimasto basito: l'asta non l'ho praticamente vista, tanto era veloce e mi ha pure strattonato alla fine (quasi 4 m stirati )!!!
Con il 100 poi credevo che si fosse staccata l'asta, perchè la cercavo dove normalmente sarebbe stata e non molto più avanti1
Certo il monofilo 74 è più delicato, conviene controllarlo spesso, è più facile che si aggrovigli, e probabilmente non terrebbe la ricciolana da 50kg, però nel 99% dei casi dei sub normali è veramente fantastico!
Grazie quindi a Forchetta dell'idea che ha avuto e di averla provata !
 
Top
22 replies since 25/1/2011, 15:51   1523 views
  Share