PescaSub & Apnea

certificato idoneita' sport agonismo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2010, 05:38

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,267
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (corsarosardo @ 16/12/2010, 00:24) 
il nuovo ordinamento corso apnea prevede: apnea base e successivamente apnea avanzata, il primo max 12 metri, richiesto certificato sportivo per agonismo, questo richiede la normativa Apena Academy

Così va bene !!!
E' una normativa di Apnea Academy.
E' una regola "loro".
L'importante è specificarlo.
Ciao Gianpa
 
Top
devinel
icon14  view post Posted on 21/12/2010, 02:43




Salve a tutti nel 2005 ho conseguito i primi due livelli AA, ora dovrei riprendere gli allenamenti per fare il terzo livello (non so attualmente come si chiama).
Essendo un OTS ed una guida subacquea ho tutta la documentazione medica necessaria che ho utilizzata per conseguire il certificato del centro medico iperbarico salernitano che attesta la mia idoneità alle attività subacquee.
La domanda è: va bene tale certificazione per l'iscrizione al corso o serve necessariamente il certificato medico agonistico? :hmm.gif:

Vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni. :bye1.gif:
 
Top
12nadar
view post Posted on 21/12/2010, 10:30




Il certificato medico agonistico deve essere valido e ha durata 1 anno.
Credo che essendo un OTS ogni anno effettui tali esami.
In breve ragazzi chi vi fa il corso deve avere le carte che attestino che il soggetto può effettuare un attività subacquea sotto sforzo.
Decapua scusa ma tu mi dici che è una richiesta di AA, ma quì parliamo anche di Padi e Cmas.
Per conoscenza quali scuole non richiedono tale certificato?
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 17:35

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,267
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (12nadar @ 21/12/2010, 10:30) 
Il certificato medico agonistico deve essere valido e ha durata 1 anno.
Credo che essendo un OTS ogni anno effettui tali esami.
In breve ragazzi chi vi fa il corso deve avere le carte che attestino che il soggetto può effettuare un attività subacquea sotto sforzo.
Decapua scusa ma tu mi dici che è una richiesta di AA, ma quì parliamo anche di Padi e Cmas.
Per conoscenza quali scuole non richiedono tale certificato?

Chiariamoci.
Il fatto che si richieda il Certificato agonistico è un fatto;
il fatto che per fare un corso sia obbligatorio è un altro fatto.
Tutto dipende dalla scuola/didattica che lo richiede.
Se nella circolare normativa non è espressamente richiesto, non è obbligatorio.
Se la didattica non lo richiede, ma la singola associazione invece lo richiede, non è del tutto legale.
Il certificato agonistico è sempre obbligatorio per fare le gare.

riporto uno stralcio di una circolare normativa:
Visite mediche
Con delibera della Giunta Esecutiva n.76 del 28 Marzo 2009 si è chiaramente qualificata non agonistica l’attività
finalizzata all'insegnamento e all’apprendimento della didattica di immersione.
Pertanto ai fini della tutela sanitaria sportiva per lo svolgimento di tutte le attività didattiche è richiesta la certificazione
medico-sportiva non agonistica (D.M. 28 Febbraio 1983) in luogo di quella stabilita dal D.M. del 18 Febbraio 1982.
Per il Corpo Docente e per la partecipazione agli Esami Istruttori la data di scadenza del certificato medico deve essere
inserita nel sistema informatico dalle Società/CCF o dalle Sezioni Provinciali.
Requisiti per la partecipazione ai corsi
Tutti coloro che sono impegnati in attività didattiche devono essere in possesso di:
a) Tessera federale in corso di validità.
b) Tesseramento presso una Società o CCF.
c) Per i minorenni è necessaria espressa autorizzazione degli esercenti la potestà.
d) Visita medica.

Ciao Gianpa
 
Top
18 replies since 10/12/2010, 11:18   1867 views
  Share