PescaSub & Apnea

Pesca in apnea : come riparare una muta neoprene, Fai da te

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 29/11/2010, 15:37
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,421
Location:
Roma

Status:


Ragazzi ho finito ora un articolo sul Fai da te dove ho cercato di spiegare come si ripara una muta in neoprene liscio.

Chiaramente sta nel sito del forum www.pescasubapnea.com ed il link diretto è http://www.pescasubapnea.com/pescasub/fai-...ta-in-neoprene/

image

Per domande, consigli ed altro scrivete tranquillamente in questo post, spero possa essere utile.

Ciao

Claudio
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2010, 20:30
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
884
Location:
Genova

Status:


Ebbravo Claudio!!! Vedo che sei rinato e rinvigorito!!! Meglio cosi. :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Peccato non sia più in commercio la colla della Picasso che io usavo ed attaccava anche in acqua!!! :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
Bashmo92
view post Posted on 29/11/2010, 23:11




ottima guida :) mi serviva per riparare le mie vecchie mute :)
 
Top
view post Posted on 29/11/2010, 23:23
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,086
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


grazie mille claudio... molto utile...

vorrei però sapre come procedere col foderato esterno e lo spaccato interno.... ho fatto un macello per riparare una muta strappata sullo sterno durante la fase di caricamento di un lungo arba armato pesantemente.... ho fatto una colata di neoprene liquido è la muta sembrerebbe tenere infatti ha superato una stagione estiva.... ma è uscita un pò una maccheronata....

cosa faccio la prossima volta???
 
Top
mariogi
view post Posted on 30/11/2010, 00:11




anche io ho il problema con una foderata/ liscio spaccato, poichè in alcuni punti, le parti unite si stanno scollando, tipo sopra le spalle che c'è un'unione di 3 pezzi...
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 12:22
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,421
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (marcomixx @ 29/11/2010, 20:30) 
Ebbravo Claudio!!! Vedo che sei rinato e rinvigorito!!! Meglio cosi. :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Peccato non sia più in commercio la colla della Picasso che io usavo ed attaccava anche in acqua!!! :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:

Certo che c'e' ancora, io l'ho vista da In Dive www.indive.it/

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2010, 14:57
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,421
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 29/11/2010, 23:23) 
grazie mille claudio... molto utile...

vorrei però sapre come procedere col foderato esterno e lo spaccato interno.... ho fatto un macello per riparare una muta strappata sullo sterno durante la fase di caricamento di un lungo arba armato pesantemente.... ho fatto una colata di neoprene liquido è la muta sembrerebbe tenere infatti ha superato una stagione estiva.... ma è uscita un pò una maccheronata....

cosa faccio la prossima volta???

Se si tratta di un taglio netto, quindi anche la fodera, puoi intervenire allo stesso modo, cosa importante è sgrassare bene le parti da incollare, passi due leggeri strati di neoprene e poi aspetti una decina di minuti.

Poi unisci le parti come ho spiegato.

Per quanto riguarda la fodera puoi utilizzare uno stuzzica denti in legni per mettere tra le trame della fodera un microscopica striscia di neoprene.

Ho cmq girato le domande al Mutaio :) Toni della LeRoi così mi fa sapere.

Ciao

Claudio

CITAZIONE (mariogi @ 30/11/2010, 00:11) 
anche io ho il problema con una foderata/ liscio spaccato, poichè in alcuni punti, le parti unite si stanno scollando, tipo sopra le spalle che c'è un'unione di 3 pezzi...

In questo caso mi sembra di capire che il problema sta solo nella parte interna, esterna è cucita.

Con il taglierino allarga la scollatura, senza scendere troppo, e poi sgrassa bene le parti con la trielina (usa le mollette così rimane aperto tutto).

Quando tutto è asciutto metti due strati di collante (neoprene) e con l'aiuto delle mollette mantiemi le parti distanziate.

Dopo circa 10 minuti fai combaciare le parti ed aspetti altri 10 minuti.

Poi fai un dischetto di neoprene da 2/3 mm. di spessore (lo sgrassi) e poi passi un doppio strato di collante con un intervallo di un paio di minuti. La stessa cosa anche sulla muta (zona da rinforzare)

Dopo dieci minuti metti il dischetto nella zona (facendo una bella pressione) cercando di centrarlo.

Lasci il tutto riposare 24 ore e la riparazione è completata.

Se non si attacca bene i motivi sono due:

1) neoprene vecchio ed impregnato da schampo o ammorbidente

2) non sgrassato bene.

:bye1.gif:


 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2010, 16:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,332
Location:
NAPOLI

Status:


.....una domanda, nella riparazione della muta liscio spaccata , grossa lacerazione, quando si rifilano le parti si puo incorrere nel problema di asportare piu materiale con le relative conseguenze è un problema da non sottovalutare o sbaglio ?
 
Top
mariogi
view post Posted on 30/11/2010, 16:23




grazie claudio, sei stato chiarissimo, non mi resta che provare.
solo un'ultima cosa, il neoprene liquido lo uso naturale direttamente dal tubetto o va diluito?
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 09:28
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,421
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (TONY-M3 @ 30/11/2010, 16:21) 
.....una domanda, nella riparazione della muta liscio spaccata , grossa lacerazione, quando si rifilano le parti si puo incorrere nel problema di asportare piu materiale con le relative conseguenze è un problema da non sottovalutare o sbaglio ?

Assolutamente no, se la lacerazione è importante e prende gran parte della muta i 2/3 mm. che togli si distrubisco su tutta la superficie, su interventi piu' piccoli devi fare solo delle piccole rifiniture senza esagerare chiaro...

:bye1.gif:

CITAZIONE (mariogi @ 30/11/2010, 16:23) 
grazie claudio, sei stato chiarissimo, non mi resta che provare.
solo un'ultima cosa, il neoprene liquido lo uso naturale direttamente dal tubetto o va diluito?

Il neoprene va diluito solo se devi fare un intervento importante e lungo (si secca nel contenitore) oppure se il tubetto è usato.

Te ne accorgi cmq, non deve essere pastoso ma liquido ;)

Ciao
 
Web  Top
baldex.sub
view post Posted on 18/3/2014, 21:34




Mi si è aperto uno squarcio durante la vestizione (muta liscia), lungo una 30 di cm. Volevo sapere, data la lunghezza, come procedere? E' meglio fare a tratti o fare tutto assieme?
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 11:59
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
70
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (marcomixx @ 29/11/2010, 20:30) 
Ebbravo Claudio!!! Vedo che sei rinato e rinvigorito!!! Meglio cosi. :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Peccato non sia più in commercio la colla della Picasso che io usavo ed attaccava anche in acqua!!! :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:

ciao, la trovi qui: http://www.apneashop.it/accessori-neoprene...da-picasso.html

:bye1.gif:
 
Web Contacts  Top
11 replies since 29/11/2010, 15:37   5025 views
  Share