PescaSub & Apnea

muta mimetica

« Older   Newer »
  Share  
picciottibella
view post Posted on 23/10/2005, 17:03




ciao a tutti ....

dato che sono in procinto di comprare una muta, volevo qualche vostro parere sulle mute mimetiche , funzionano bene ci sono dei vantaggi..???

grazie ciao
 
Top
oldpapero
view post Posted on 23/10/2005, 18:20




Come puoi notare dall'avatar è evidente che le uso!
Quello che posso dirti è che certamente, in alcuni tipi di pesca, danno un piccolo aiuto.
Non devi però pensare che la muta mimetica sia necessariamente l'arma vincente.
Se non è abbinata ad una buona tecnica non serve a nulla.
Se devi fare un acquisto compra quella che ti sta meglio, indipendentemente dal mimetismo.
O, meglio ancora, scegli il "su misura".

Riporto la conclusione di un mio vecchio articolo sull'argomento:
"Questo ovviamente non significa che anche un subacqueo poco capace, con indosso una muta mimetica, riempirà il cavetto portapesci; come l’abito non fa il monaco, così un muta non fa un pescatore.
Un efficace mimetismo che possa ingannare il pesce, porterà un aiuto indiscutibile solo al subacqueo che saprà attuare la giusta tattica ed eseguire correttamente l’azione di pesca."

Ciao
 
Top
view post Posted on 23/10/2005, 18:27
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


Quoto il "vecchio papero"!!!

Una cosa è anche certa ... male non fa ...
 
Contacts  Top
Gherardo Zei
view post Posted on 23/10/2005, 18:50




L'unica soluzione perfetta per il mimetismo è dipingersi il liscio spaccato da soli ma ci vuole tanta, tanta pazienza e, in generale, voglia di lavorare sull'attrezzatura.
Io l'ho fatto per circa un anno e poi ho smesso perché non mi pareva che la differenza nei risultati fosse tale da giustificare la fatica.
Oggi uso il mimetismo marrone della Polosub che più o meno va bene per il mio tipo di fondali.
 
Top
toreddhu
view post Posted on 23/10/2005, 19:33




indiscutibilmente il mimetico aiuta...io lo uso solo in inverno per la pesca in acqua bassa...mentre in estate uso la muta tutta nera perchè pesco perlopiù fondo...(15-25) e non credo che in questo tipo di pesca il mimetismo influisca più di tanto...al contrario della pesca in poca acqua dove ho potuto notare una differenza apprezzabile...poi e tutta una questione soggettiva...a volte il pesce ti viene in tasca con la muta nera e altre volte scappa come un pazzo di fronte al mimetico...come dice oldapero non è il mimetismo visivo che conta ma quello acustico....!!!due anni fa ho comprato una muta della marea...quando l'ho ordinata ho scelto il colore grigio..ma in realtà pensavo si trattasse di un grigio molto scuro...quando ho aperto il pacco mi sono trovato davanti a un bel grigio guard rail....ho pensato...con questa mi vedono da un kilometro...decido per il mimetismo ma il primo bagno lo faccio lasciandola originale...ora sarà un caso ma ho preso tre spigole in una mattina...praticamente tutte quelle che ho incontrato...e tutte e tre mi sono venute in braccio....mentre non c'era verso di avvicinare le orate....se non perfettamente nascosti dietro qualche sasso...ora ripetò sarà un caso ma sembrava che quel colore attirasse le spigole e facesse scappare saraghi e orate ....ripeto questa è stata la mia impressione...poi gli ho dato qualche pennellata di colore e quindi non ho potuto approfondire la cosa...ciao...
 
Top
4 replies since 23/10/2005, 17:03   96 views
  Share