PescaSub & Apnea

help!!!!1

« Older   Newer »
  Share  
kite73
view post Posted on 27/10/2005, 18:10




scusate la domanda stupida. non penso che tuuti voi abbiate frequentato un corso di apnea giusto? eppure molti di voi pescano tranquillamente su battimetriche di 15 20 metri!! la domanda quindi e: io pesco tranquilamente su 5- 6 metri di acqua, come bisogna fare per aumentare il proprio raggio di azione senza mettere a repentaglio la propria incolumita'? voi come avete fatto? i corsi di apnea sono belli ma costano e quando hai un mutuo sul collo stipendio fisso e turni di lavoro da dover rispettare diventa quantomeno complicato. e' fattibile imparare tecniche di respirazione da libri e video o e' una tupidata. grazie a tutti ciao




raga scusate per gli errori ma ho il vizio di scrivere a manetta con il pc e di non ricontollare mai quello che ho scritto wub.gif
 
Top
icon1  view post Posted on 27/10/2005, 18:20
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
892
Location:
Torino

Status:


Io non ho mai frequentato corsi di apnea ( Anche se vorrei frequentarlo e molto probabilmente nei prossimi anni lo frequenterò) anche perchè le nozioni di base mi sono state insegnate da mio padre (ex carabiniere subacqueo); secondo me è molto importante l'allenamento fuori dall'acqua,
ma per aumentare le quote operative bisogna necessariamente aumentare le ore in acqua; inoltre, secondo me, gioca un ruolo fondamentale la mobilizzazione del diaframma e un'assoluta concentrazione prima della discesa, infatti molte volte noto che riesco a rimanere più tempo a 20 mt. che a 12 mt. per scarsa concentrazione. Comunque fatti consigliare da pescatori molto più esperti di me che ti saranno senz'altro aiutare
 
Top
mirco_grande
view post Posted on 28/10/2005, 08:27




I libri possono essere senz'altro un aiuto, ma nn sostituiscono un vero e proprio istruttore. Il mio consiglio è quello d andare a pesca possibilmente con un "maestro" + esperto ke t possa insegnare le "regole" principale della sicurezza. Quando sai queste nn hai bisogno d nient'altro tranne ke buon senso
 
Top
view post Posted on 28/10/2005, 08:57
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


Io non ho mai fatto un corso, sono autodidatta in tutto e per tutto, anche per la totale assenza di strutture e organizzazioni nella mia zona ... ho fatto come tutti fino a poco tempo fa, mi sono buttato a mare imparando le cose con il tempo, i corsi sono una cosa abbastanza recente o comunque nuova, saranno utili non lo metto in dubbio però non li reputo indispensabili ... anzi mi correggo, sono utili e indispenabili ai fini della sicurezza, conoscere i sistemi di funzionamento del nostro organismo in acqua non è che un vantaggio.

Comunque, le cose si fanno per gradi, non è che un giorno ti alzi e decidi di andare più profondo, o per carità, lo potresti fare... ma rischieresti la pelle, ci vogliono anni di mare e tanta prudenza, ti accrogerai che le tue quote operative aumenteranno pian piano.

Comunque reputo chi frequenta un corso, avvantagiato rispetto a chi non l'ha mai fatto, e un pò come bruciare le tappe, ti imparano le cose che impareresti in anni di mare, in un paio di mesi.

Prudenza sempre, impara a pescare il pesce dove puoi farlo, la profondità non serve a niente, se il pesce sta nella schiuma è inutile cercarlo a 20 mt ... siamo pescatori e non profondisti, il nostro scopo e prendere il pesce e non fare il record di profondità, se fosse necessario struscia il ventre sugli scogli anche in 20 cm d'acqua per prendere un pesce ... prenderlo in poca acqua ti assicuro che non è più facile che prenderlo in profondità.

Edited by Vito pescasub - 28/10/2005, 09:57
 
Contacts  Top
spidersub
view post Posted on 28/10/2005, 10:59




Io per l'appunto ho finito il corso proprio ieri!!!!!!!!Domani andro' a pescare di nuovo in 2 metri d'acqua (in una zona dove ho scoperto dei cefali niente male!!!!!! cool.gif ) il corso mi è servito soprattutto per capire quali sono le mie potenzialita' , adesso cerchero' di guadagnarmi l'operativita' metro dopo metro e a quote sempre piu' profonde.

P.s. Secondo me, visto anche gli impegni che hai, mutuo e via dicendo puoi evitare di inscrverti ad un corso leggi i testi giusti e trova un compagno all'altezza che ti possa guardare durante le prove che fai per capire quali sono le tue potenzialita'!!!!!!
 
Top
marcello79
view post Posted on 28/10/2005, 12:20




un buon libro sicuramente non fa male(in assenza di corso vero e proprio...)...poi esercizio a secco(utilissimo x capire in che modo effettuare la respirazione...che si divide in 3 parti...ecc.....e soprattutto rilassamento!!!come si pretende di riuscire a rilassarsi in acqua se prima non lo si fa fuori???)..e infine tante immersioni!!!ovvio,con un compagno piu' esperto è sicuramente tutto piu' facile..(almeno lo è stato x me...)
ricorda:mai tirare l'apnea,risali sempre con i polmoni mai a secco d aria...e ricorda che scendere in 5 metri d acqua non significa andare sul sicuro in fatto di sincope....si rischia piu' a quelle batimetriche che in 20metri(a parer mio)
 
Top
5 replies since 27/10/2005, 18:01   87 views
  Share