PescaSub & Apnea

Cerco consigli per costruzione fucile 90, Elastici, asta, e vari dubbi

« Older   Newer »
  Share  
DiegoSub
view post Posted on 22/4/2018, 20:56




Buonasera a tutti, sono un neofita della pesca sub e la scorsa estate ho comprato un fucile da tana per sbaglio. Quest'estate ricomincerò con nuova attrezzatura: muta, pinne e tutto il resto che è necessario per poterlo praticare leggermente più seriamente. Vorrei anche costruirmi un arbalete da 90 perché vorrei provare tecniche come l'aspetto o l'agguato.
Ho visto molti link e video, ed il processo mi sembra fattibile. Non chiedo troppo quindi mi va bene se il primo tentativo non sarà perfetto.
Queste sono le misure che andrò ad usare per i listelli, circa:
1. Altezza dei listelli tra 3 e 4 cm
2. Spessore tra 1,7 e 2,5 cm.
3. Lunghezza 40 cm superiore a quella del fucile che si deve realizzare.

In realtà queste misure sono da controllare, e quindi potrei cambiarle, ma mi sembrano giuste.
Per il circolare pensavo di fare due buchi da 16-18 mm ( sto seguendo una guida che ho trovato su internet )

Ora arriviamo alle mie domande:

1) Gli elastici penso di comprarli già fatti. C'è un topic che consiglia di farli del doppio della lunghezza dai buchi allo scasso. Il doppio elastico serve per dare più potenza?
2) L'impugnatura va per forza messa con un chiodo e colla all'interno del fusto centrale? Usare una colla potrebbe non essere abbastanza, giusto?
3) Usare un impugnatura di plastica resistente al posto del legno, oltre a rendere leggermente più brutto il fucile, darebbe qualche svantaggio considerevole? L'impugnatura mi sembra difficile, quindi devo valutare semplicità e convenienza e bilanciare le due cose.
4) Per l'asta su cosa mi baso?
5) La testata com'è consigliabile farla?

Grazie per la pazienza e spero di non aver chiesto troppo!
A presto!
 
Top
view post Posted on 22/4/2018, 21:16

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,642

Status:


Caro Diego, secondo il mio personalissimo parere non stai partendo con il piede giusto. Sei tu il primo a dichiarare di essere un neofita, (e dalle domande che fai lo confermi in maniera molto chiara ed evidente), e pensi di autocostruirti addirittura un fucile in legno?????
Non dico che sia impossibile farlo, ma il problema è che qualunque oggetto che realizzerai sarà una cosa costruita "a caso", o al massimo basandoti su consigli di terze persone che, anche se ottimi consigli, non rispecchieranno quelle che potrebbero essere le tue esigenze.
La costruzione di un fucile, ma anche il suo settaggio, è una cosa piuttosto complessa e prima di progettarlo bisogna avere le idee molto chiare su quello che si vuole realizzare (mentre le domande che fai dimostrano l'esatto contrario).
Per cui, se vuoi un consiglio spassionato che ti servirà a risparmiare tanto tempo e altrettanto denaro, compra un normalissimo fucile di quelli tradizionali, anche usato va bene, e comincia a farti le ossa. Dopo un pò capirai cosa ti piace e cosa non ti piace di quel fucile e potrai cominciare a ragionare con qualche elemento certo fra le mani. Dopodichè, quando avrai almeno quel minimo di basi potrai anche pensare di costruirti qualcosa di tuo.
Farlo ora, mi sembra proprio una cosa senza senso. Scusa la franchezza.
 
Top
view post Posted on 22/4/2018, 21:29
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Costruisci un monoscocca in legno, perchè utilizzare plastica per il calcio?
No usa il legno, l'assemblamento sarà più solido; vedrai che non sarà difficile come credi. L'incollaggio con l'epossidica è una bomba, ha una tenuta formidabile se è ben eseguita e non usi legni grassi... Se proprio vuoi imperniarla fallo con una, o più spine, in acciaio inox, che affogherai all'interno impregnando il foro con la resina stessa.

Il doppio elastico serve ad aumentare la potenza, ma non solo... Serve a frazionare il carico, a poter sparare in tana con un solo elastico armato se usi configurazioni pesanti, ed altre cosette eventuali accessorie.

Come misura ti consiglierei di scendere ad 83-85cm, perchè è gia meglio per un legno doppio elastico che vuoi usare molto anche per agguato e tane eventuali, poi si presta a varie configurazioni, potendolo all'occasione rendere prestante con un'asta fino a 7mm e doppio elastico mai superiore al ø16mm. Questa dovrà sbalzare fuori dal fusto di 25cm almeno, perchè così ti sarà molto più preciso mirare, poi dopo col tempo e la pratica vedrai cosa montarci; un legno si presta molto a cambiare configurazioni. Considera che un'asta del genere sarà lunga circa 120-125cm quindi anche più pesante e perforante di una ø6,5 X130 che su un 90 è uno standard.

I fori non li fare da ø17,5... Se li fai da ø16 e poi li resini, tratterrà con un minimo attrito anche questi, mentre i ø17,5 se eventualmente vorrai usarli potrai farlo ugualmente. L'alternativa è farli da ø14 e poter usare i ø16, ma non i ø17,5.

Sulla testata io con varie costruzioni fatte ho notato una cosa... Il massimo lo ottieni a mio avviso coi fori separati di cui quello più arretrato appena più alto di quello più avanzato... In questo modo avrai un elastico leader che dal foro avanzato si arma all'ultima tacca/perno, ciò ti fa avere una corsa elastica nominale effettiva maggiore, ed il secondo elastico potrà essere di sezione più piccola dando molti vantaggi in termini di rinculo e brandeggio su aste anche di buon peso e generoso diametro.

Tieni presente che una configurazionq ø16 leader + ø14 che assiste allo spunto, ti offre prestazioni davvero ottime anche su aste fino a 400g.

Fermo restando i consigli di Mare Blu... Sono molto sensati.
 
Top
DiegoSub
view post Posted on 22/4/2018, 21:36




Quello che dici è vero, però un fucile è un oggetto meccanico, e sto cercando di capire ogni cosa e il motivo di ogni cosa. Ad esempio il motivo per cui i lati dell'asta devono avere una certa forma, per evitare che gli elastici vengano usurati, o la parte finale per aiutare la precisione dell'asta. Prendere un pdf che per filo e per segno spiega ogni cosa a parte la scelta degli elastici, o i vari video che spiegano i vari passaggi, non rende tutto più facile? Non ho richieste specifiche per ora, e comprarlo rispetto a farlo mi costa molto di più secondo le mie valutazioni, che ovviamente potrebbero essere sbagliate.

Grazie per i consigli anche a Mr.Agastis, se decido di provare comunque a fare un fucile per divertimento o pratica in futuro terrò conto sicuramente di ciò che hai scritto

I dubbi sono appunto su asta e molle, il resto non mi pare una cosa di difficile costruzione a livello pratico! Comprarlo non mi darà comunque le stesse problematiche di farlo? Cioè possibile scomodità etc.
Ovviamente tengo conto di quello che dici e delle future risposte, ci mancherebbe, ho soltanto da imparare in questo momento! A livello di forma e procedimenti ho idee abbastanza chiare, i dubbi sono su cose che non ho letto o trovato abbastanza informazioni, e che appunto richiedono più praticità.

Per comprarlo usato hai qualche consiglio? Avevo già cercato qualcosa, ma non è sempre facile trovare fucile ad un buon prezzo vicino la mia zona! E poi non sai mai quale scherzetto può esserci, o sbaglio? :D

Grazie anche a Mr.Agastis, se decido di costruirlo comunque per divertimento o per prova terrò sicuramente conto di ciò che hai detto!
 
Top
view post Posted on 22/4/2018, 21:51

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,642

Status:


Diego, probabilmente (anzi sicuramente) non riesco a farmi capire.
Tu sei libero di fare e costruire quello che ritieni più opportuno, io mi sono semplicemente permesso di dirti quantomeno di aspettare e di capire almeno come funziona un arbalete, e quali sono le regole base che fanno si che uno vada bene e un'altro invece faccia semplicemente schifo.
Costruire un arba di 80 cm o farlo di 100 cm sono due cose molto differenti.
Sbagliare la sella dell'impugnatura, vuol dire ritrovarsi fra le mani qualcosa di inusabile.
Le variabili in gioco sono tantissime e non si limitano alla mera costruzione di un oggetto in legno.
Senza cercare un legno, che lo vedo come un prodotto avanzato per uno che inizia, qualche buon arbalete lo puoi trovare anche qui sul mercatino.
Basta che fai una richiesta, precisi la lunghezza che vuoi, e vedrai che offerte te ne arriveranno parecchie.
 
Top
view post Posted on 23/4/2018, 10:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,023
Location:
gagliano del capo

Status:


CITAZIONE (DiegoSub @ 22/4/2018, 21:56) 
Buonasera a tutti, sono un neofita della pesca sub e la scorsa estate ho comprato un fucile da tana per sbaglio. Quest'estate ricomincerò con nuova attrezzatura: muta, pinne e tutto il resto che è necessario per poterlo praticare leggermente più seriamente. Vorrei anche costruirmi un arbalete da 90 perché vorrei provare tecniche come l'aspetto o l'agguato.
Ho visto molti link e video, ed il processo mi sembra fattibile. Non chiedo troppo quindi mi va bene se il primo tentativo non sarà perfetto.
Queste sono le misure che andrò ad usare per i listelli, circa:
1. Altezza dei listelli tra 3 e 4 cm
2. Spessore tra 1,7 e 2,5 cm.
3. Lunghezza 40 cm superiore a quella del fucile che si deve realizzare.

la resistenza alla flessione di una sezione alta 4 cm è quasi il doppio di una alta 3 cm , occhio a come prendi i listelli, non andare troppo a sentimento
Io partirei da una sezione più generosa, eventualmente da lavorare in un secondo momento
 
Top
view post Posted on 23/4/2018, 10:19

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,764
Location:
molise

Status:


Quoto in pieno mareblu. Ci vorrebbe prima un minimo di esperienza con i classici arbalete e poi nel caso cimentarsi nella costruzione. Io stesso mi sono costruito due fucili e in ogni caso per il secondo mi sono fatto aiutare da un amico che li costruisce da tempo e ti garantisco che la differenza è abissale. Quindi a mio modesto parere cerca magari un buon legni anche usato visto che ti piacciono i legni e poi da lì capiresti bene molte cose che ti faranno propendere per l'auto costruzione o l'abbandono del progetto. Saluti
 
Contacts  Top
DiegoSub
view post Posted on 23/4/2018, 11:08




Va bene, mi avete convinto. Almeno mi ritrovo un po' di informazioni per la prossima volta che vorrò farlo! Grazie a tutti! Comunque se posso farvi un'altra domanda io pensavo ad un fucile da 85, come lunghezza va bene? Il doppio elastico è indispensabile? Altre caratteristiche che possono essere utili? Mi troverò in Puglia quest'estate e non andrò in fondali più profondi di 10 m.

Scusate se magari le domande possono essere stupide, ma sono qui per imparare :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/4/2018, 11:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


Un 90 monoelastico, poi quando avrai maturato un po' di esperienza potrai sempre fare un upgrade, dammi retta all'inizio meno complicazioni hai meglio è.
 
Top
view post Posted on 23/4/2018, 12:03
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Esattamente... 85-90... La cosa migliore è che tu metta un elastico da ø17,5 singolo con asta da ø6,3.

Il doppio elastico non è immediato da gestire, e una tale configurazione è ottima anche se l'elastico non lo fai ad allungamenti elevati, un 310% già è buono per un'asta del genere che su un 90 viene a pesare al massimo 315g.

Non montare aste corte se non è già fornita col fucile.

In questo modo potrai: prendere confidenza con l'arma, riuscendo anche a gestire con più semplicità il caricamento; imparare a mettere in mira e tirare, potendo fuire con un buon connubio tra maneggevolezza, riserva di potenza, rinculo, tiro utile e rapidità del tiro...

E se avrai fortuna e ti arriverà a tiro un pesce di svariati kg, riuscirai a bucarlo senza problemi.
 
Top
view post Posted on 23/4/2018, 12:20

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,642

Status:


CITAZIONE (DiegoSub @ 23/4/2018, 12:08) 
Va bene, mi avete convinto. Almeno mi ritrovo un po' di informazioni per la prossima volta che vorrò farlo! Grazie a tutti! Comunque se posso farvi un'altra domanda io pensavo ad un fucile da 85, come lunghezza va bene? Il doppio elastico è indispensabile? Altre caratteristiche che possono essere utili? Mi troverò in Puglia quest'estate e non andrò in fondali più profondi di 10 m.

Scusate se magari le domande possono essere stupide, ma sono qui per imparare :rolleyes:

Diego, le domande fatte da un neofita, in quanto tale, non sono mai stupide, mentre "possono diventarlo" le risposte ma semplicemente perchè il cosidetto esperto ragiona in maniera completamente diversa dalla tua ed è molto difficile sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda.
Un 85 potrebbe anche andare bene, ma essere allo stesso tempo completamente inadatto perchè tutto dipenderà dall'uso che ne vorrai fare.
Costruire un arba in legno è molto complesso e una volta che l'hai fatto non puoi poi farci delle modifiche; resterà come l'hai fatto e così te lo dovrai poi tenere.
Avere un monoelastico, avere un doppio o avere un roller sono cose completamente diverse e una volta che hai scelto una configurazione sei costretto a tenerti quella.
Troverai gli estimatori del mono, ma anche quelli del doppio e pure quelli del roller, e tutti avranno le loro buone ragioni per motivare la loro scelta.
Ecco perchè ti consiglio di fare esperienza prima con un normalissimo fucile, intendo uno normale con fusto in alluminio che puoi trovare con una spesa contenuta.
Dopo un necessario rodaggio capirai un pò meglio cosa ti piace e cosa non ti piace del tuo fucile e nel momento in cui deciderai di costruirtelo avrai almeno un minimo di base certa da cui partire.
 
Top
view post Posted on 23/4/2018, 13:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,023
Location:
gagliano del capo

Status:


fossi in te mi cercherei un buon 90, nuovo o usato (puoi comprare un pronto pesca qua sul forum tranquillamente secondo me), da spendere un centinaio di euro

e hai un prodotto già pronto per pescare e imparare senza rogne e senza rotture
poi se vuoi cambiare settaggio (asta, elastici, mulinello ecc) , puoi sempre tornare sui pezzi originali nel caso di ripensamenti
ciao
gio
 
Top
11 replies since 22/4/2018, 20:56   540 views
  Share