PescaSub & Apnea

Calcolo automatico elastici circolari, Video come fare il calcolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2010, 08:56
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


Marco, di NSA (nonsoloapnea) mi ha gentilmente segnalato una pagina web per "Calcolare automaticamente la lunghezza degli elastici circolari" per gli arbalete.

Video

Basta andare su questo link CALCOLO AUTOMATICO DELLA LUNGHEZZA DEGLI ELASTICI CIRCOLARI ed inserire i dati.

Ciao

Claudio

Edited by Claudio Basili - 14/7/2015, 11:56
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2010, 09:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,261
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


Grazie Claudio,molto utile ;)

Grazie anche ad NSA :clapping.gif:
 
Contacts  Top
meglio a 45 che a 90
view post Posted on 5/8/2010, 09:52




Claudio, è graficamente molto ben fatto ma non tiene conto della lunghezza delle ogive ...si tratta di dati molto rilevanti nel calcolo, soprattutto sugli arbalete più corti.
A mio parere sarebbe utile integrare il calcolo con questi dati

ps: per capire cosa intendo come differenze prova a vedere le differenze sugli stessi calcoli con il programma che allego. ;) :bye1.gif:

Edited by meglio a 45 che a 90 - 5/8/2010, 10:57

Download attachment
Calcolo_fattore_di_stiramento_e_lunghezza_delle_gomme.xls ( Number of downloads: 1670 )

 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 09:56
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


CITAZIONE (meglio a 45 che a 90 @ 5/8/2010, 10:52)
Claudio, è graficamente molto ben fatto ma non tiene conto della lunghezza delle ogive ...si tratta di dati molto rilevanti nel calcolo, soprattutto sugli arbalete più corti.
A mio parere sarebbe utile integrare il calcolo con questi dati. ;) :bye1.gif:

d'accordissimo con Luciano....

questo è mejo.... www.ivanpalumbo.it/elastici.asp

PS: Lucià...lo apri un 3d sui roller e/o vela e/o tutto quello che ti viene in mente? :D
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 10:20
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


n'antra cosa.....Lucià....nel tuo file excel non è ricompreso lo spessore del fusto (quei 3 cm circa da aggiungere alla lunghezza totale del circolare....

è voluto o lo ritieni trascurabile?

ti faccio un esempio:
uso un 90 con gomme da 22 cm...mi viene un allungamento al 382%....
secondo il tuo file per avere lo stesso allungamento dovrei usare un circolare da 44 cm....in questo modo però non si tiene conto dello spessore del fusto e quindi l'elastico in realtà è un pò più tirato della corrispondente coppia....

mi sono capito? :D
 
Top
meglio a 45 che a 90
view post Posted on 5/8/2010, 10:40




CITAZIONE (lucante @ 5/8/2010, 11:20)
n'antra cosa.....Lucià....nel tuo file excel non è ricompreso lo spessore del fusto (quei 3 cm circa da aggiungere alla lunghezza totale del circolare....

è voluto o lo ritieni trascurabile?

ti faccio un esempio:
uso un 90 con gomme da 22 cm...mi viene un allungamento al 382%....
secondo il tuo file per avere lo stesso allungamento dovrei usare un circolare da 44 cm....in questo modo però non si tiene conto dello spessore del fusto e quindi l'elastico in realtà è un pò più tirato della corrispondente coppia....

mi sono capito? :D

Col circolare intendo partire conteggiando dal centro del foro (come indicato nella figura) che mediamente sarà di 2 cm circa di diametro, di fatto si allunga nel conteggio della corsa 1cm per parte e quindi corrisponde ad un fusto largo 2cm ...ovviamente ci sono fusti più o meno larghi ma la differenza di taglio diventa poi sui decimali e, al lato pratico, neppure riusciremo a fare una legatura che ne tenga conto, per questo ho scelto questa semplificazione.
Resta il fatto che è matematicamente corretto ciò che scrivi. ;)

ps: riguardo ad aprire 3d sui roller, a forza di ricevere certe risposte sul forum mi son addirittura trovato a leggere sulla rivista pescasub e apnea di agosto che i roller seawolf-sub pubblicati in alcune foto sono i roller di Luciano Garibbo, oltre ad altre cosucce, per carità, uscirà una rettifica tra un paio di mesi ma a questo punto preferisco la strada della cautela e del contagoccie, almeno per evitare fraintendimenti di sorta.
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 10:42
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


fossi in te me ne catafotterei™ altamente dei fraintendimenti.... ;)
 
Top
paolossassin
view post Posted on 5/8/2010, 11:27




CITAZIONE (lucante @ 5/8/2010, 10:56)
CITAZIONE (meglio a 45 che a 90 @ 5/8/2010, 10:52)
Claudio, è graficamente molto ben fatto ma non tiene conto della lunghezza delle ogive ...si tratta di dati molto rilevanti nel calcolo, soprattutto sugli arbalete più corti.
A mio parere sarebbe utile integrare il calcolo con questi dati. ;) :bye1.gif:

d'accordissimo con Luciano....

questo è mejo.... www.ivanpalumbo.it/elastici.asp

PS: Lucià...lo apri un 3d sui roller e/o vela e/o tutto quello che ti viene in mente? :D

io l' ho fatto propio con questo!
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 11:28
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


CITAZIONE (paolossassin @ 5/8/2010, 12:27)
CITAZIONE (lucante @ 5/8/2010, 10:56)
d'accordissimo con Luciano....

questo è mejo.... www.ivanpalumbo.it/elastici.asp

PS: Lucià...lo apri un 3d sui roller e/o vela e/o tutto quello che ti viene in mente? :D

io l' ho fatto propio con questo!

e io ho copiato il link da un tuo post... :D
 
Top
raouldav
view post Posted on 12/8/2010, 09:47




Ciao Polparo guarda che nel sito di NSA c'è scritto (se si vuole) di calcolare anche la lunghezza delle ogive e a conti fatti confrontato con il tuo file il risultato non cambia di molto.
Per un 90 circolare con allungamento del 360%, lunghezza del cono (dopo le legature) di 1,5 cm ed un'ogiva di 3 cm viene nel tuo caso 50.50 mentre su quello di NSA 51.3 praticamente solo 8mm differenza. Ma sono così importanti 8 mm su un elastico di 50 cm di elastico?? nsa
 
Top
meglio a 45 che a 90
view post Posted on 12/8/2010, 12:43




CITAZIONE (raouldav @ 12/8/2010, 10:47)
Ciao Polparo guarda che nel sito di NSA c'è scritto (se si vuole) di calcolare anche la lunghezza delle ogive e a conti fatti confrontato con il tuo file il risultato non cambia di molto.
Per un 90 circolare con allungamento del 360%, lunghezza del cono (dopo le legature) di 1,5 cm ed un'ogiva di 3 cm viene nel tuo caso 50.50 mentre su quello di NSA 51.3 praticamente solo 8mm differenza. Ma sono così importanti 8 mm su un elastico di 50 cm di elastico?? nsa

Considerando le ogive viene una distanza di 47,5cm leg/leg per un circolare che lavori al 360%

Nel link proposto da Claudio viene una distanza di 50cm leg/leg che di fatto porta a lavorare ad un fattore del 342%

La differenza non è lieve, quasi un 20% di stiramento come differenza non è poco

Nel file troverai il dettaglio dei calcoli.



ps: ho visto che però che il link suggerisce per maggior precisione la possibilità di far manualmente i considerando
A*= A - (Lunghezza Ogiva) + (Larghezza Fusto)
Sarebbe però più corretto conteggiare la metà della larghezza del fusto e non tutta e quindi:
A*= A - (Lunghezza Ogiva) + (Metà Larghezza Fusto)
In ogni caso, facendo i conti manualmente senza approfittare del pulsante "calcola", la differenza con il risultato preciso risulterebbe trascurabile ;)




ciao. Luciano. :bye1.gif:

Download attachment
90_circolare_al_360__ogiva_3_cono_1.5.xls ( Number of downloads: 313 )

 
Top
antleo
view post Posted on 31/10/2011, 12:38




Molto semplice ed utilissimo!!!
 
Top
vinci_s79
view post Posted on 18/1/2012, 13:30




Raga una domanda:

Guardando le foto del dentex 110 la coppia del sistema double va al perno dell'asta più arretrato, mentre il circolare va al perno più distante. Però guardando questo sito come potete vedere dalle foto il foro più vicino all'impugnatura lo da sull'ultimo perno mentre il primo elatico lo da sul perno più vicino....a stu punto mi chiedo che differenza ci sia ed avendo fatto un clone dentex 110 come calcolare gli elastici del circolare e del doppio, più che altro perchè ho un circolare nuovo da 16 che già avevo allestito di lunghezza 52 che se caricato all'aletta più lontana fa un FS del 370% mentre se seguo le indicazioni del sito siamo sul 350%

Attendo fiducioso chiarimenti :bye1.gif:


http://www.nonsoloapnea.it/Calcolo%20elast...%20completo.htm
 
Top
maria766
view post Posted on 19/1/2012, 13:49




CITAZIONE (vinci_s79 @ 18/1/2012, 13:30) 
Raga una domanda:

Guardando le foto del dentex 110 la coppia del sistema double va al perno dell'asta più arretrato, mentre il circolare va al perno più distante. Però guardando questo sito come potete vedere dalle foto il foro più vicino all'impugnatura lo da sull'ultimo perno mentre il primo elatico lo da sul perno più vicino....a stu punto mi chiedo che differenza ci sia ed avendo fatto un clone dentex 110 come calcolare gli elastici del circolare e del doppio, più che altro perchè ho un circolare nuovo da 16 che già avevo allestito di lunghezza 52 che se caricato all'aletta più lontana fa un FS del 370% mentre se seguo le indicazioni del sito siamo sul 350%

Attendo fiducioso chiarimenti :bye1.gif:


www.nonsoloapnea.it/Calcolo%20elast...%20completo.htm

Differenze all'atto pratico non ne hai,cambia solo la disposizione degli elastici, nel giman quella disposizione ti da una linea più pulita, senza accavallamenti, quello che è importante è il fattore che decidi di usare per gli elastici fin dall'inizio non la loro posizione, nel senso che se tu hai deciso per FS del 370% per l'elastico A puoi tranquillamente andarti a calcolare lo stesso identico fattore per l'elastico B prendendo dapprima la misura di distanza tra la legatura dell'elastico stesso, al punto C fino alla pinnetta ( perno ) dove andrà ad agganciarsi.

jpg

Per farti capire, ipotizzando che l'elastico B avrebbe il suo punto C avanti (o indietro) di 10cm nel momento in cui tu misuri la distanza alla pinnetta ( perno ) dove agganci, malgrado questi 10cm di differenza, il calcolo per il fattore FS 370% non cambia, quello è e quello rimane, cambia solo la lunghezza dell'elastico che sarà più o meno corto ma il fattore quello è.

Il disegno che tu mostri, offre una disposizione diversa dal sistema giman, ma ciò non cambia i calcoli, se tu sul giman però vai ad utilizzare quella disposizione accavalli gli elastici eliminando la pulizia del disegno scelto, aggiungerai attriti e cambiando punto di aggancio e ovvio che cambierai il fattore semplicemente perchè vai a variare la lunghezza di distanza.

Ho provato ad essere più chiara possibile, spero di averti fatto capire.
 
Top
vinci_s79
view post Posted on 19/1/2012, 14:19




sei stata chiarissima, anche perchè hai confermato la mia ipotesi, cioè non cambia nulla. Certo non pensavo però che cambiasse la linea di tiro cambiando la disposizione delle gomme, o meglio non pensavo che fosse così determinante.......cioè che il circolare si fermi prima o dopo si alloggerà sempre nello scasso, così la coppia, però dici tu al momento di caricare devi necessariamente passarli uno dentro l'altro e quindi al momento dello sparo inevitabilmente si accavallano.....niente da fare devo fare sfido :crybaby.gif:
 
Top
28 replies since 5/8/2010, 08:56   16766 views
  Share