PescaSub & Apnea

Tesina maturità sulla pesca in apnea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2013, 11:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,229
Location:
Legnano

Status:


Posto qui perché non saprei dove mettere il post.
Volendo fare qualcosa di particolare ho pensato a fare la tesina di maturità sulla pesca in apnea, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto qualche idea del genere e che materie e argomenti potrei inserire a riguardo

Frequento un liceo scientifico quindi per quanto riguarda scienze ho pensato di inserire le maree, mentre per fisica potrei mettere o il movimento compiuto dall asta, o la forza applicata dagli elastici che spingono l asta oppure il movimento di spinta delle pinne

Sono aperto a qualsiasi consiglio

Ciao Davide :B):
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 12:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,982
Location:
Bari

Status:


sulla fisica potresti collegarti all'arba.. Ci son più studi in giro.
Filosofia: Darwin? - e magari aggiungere qualcosa di recente
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 12:30
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
234
Location:
Dal mare alla montagna

Status:


Di fisica ci sarebbe anche tutta la questione dell'apnea, leggi fisiche scambi gassosi ecc e biologia cosa avviene nel corpo umano in apnea.
Si potrebbe collegare anche meditazione orientale... Boh sono spunti magari ti possono essere utili.
Diciamo che l'apnea la vedo più accademica e quindi magari più adatta ad una tesina.
Passare dalle maree alla spinta delle pinne o dell'asta mi sembrano un po' scollegati.
 
Top
-Federico-
view post Posted on 3/6/2013, 13:39




Provo a darti qualche spunto
Fisica potresti anche affrontare la rifrazione della maschera ecc.
Biologia/ chimica puoi spaziare come vuoi c' e' la reazione che ha il corpo a contatto con l' acqua che si abbassano le pulsazioni, blood shift ecc
Filosofia non la faccio ancora non saprei
Motoria: capacita', la coordinazione l' allenamento
Storia ma qui c' e' una deviazione non piu' pesca apnea e sto parlando dei sommozzatori in guerra
Se mi viene altro in mente edito il messaggii

Edited by -Federico- - 4/6/2013, 21:30
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 14:21
Avatar

Roba da Apneisti fb

Group:
Moderatori
Posts:
14,035
Location:
Sardegna [Macomer] - Bosa!

Status:


ci ho provato anchio..e i prof non capiranno un cazzo!
cosi ho mollato e ho fatto altro =)
 
Web Contacts  Top
Leonardo94xx
view post Posted on 3/6/2013, 14:32




L'idea è molto carina e ci ho pensato anche io dato che ho anche io la maturità quest'anno. Personalmente ho scelto di desistere,la tesina nella stragrande maggioranza dei casi non interessa alla commissione d'esame è semplicemente una indicazione che viene data agli studenti dato che è obbligatorio per legge che lo studente parta con un argomento a piacere di cui parlare per i primi 15 minuti dell'esame. Il programma di quinta è talmente enorme che sconsiglio vivamente di aggiungere altre cose che non sono precisamente "scolastiche". Il rischio è fare un lavoro bellissimo e vederselo non adeguatamente ricompensato perchè così è nella maggior parte dei casi. Inoltre se la commissione è composta dai soliti decerebrati idioti (quelli che quando torni dalla pescata ti chiedono "ma li hai presi con le bombole?" oppure peggio quelli che nei commenti di video di catture su youtube scrivono "ma non ti vergogni a uccidere i pesci,speriamo capiti a te" e intanto si mangiano il tonno in scatola) cioè il 90% della popolazione rischi di farti nemica la commissione e rendere il tutto molto difficile.Parere personale :D
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 14:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
Frosinone

Status:


Con la commissione esterna ormai nn ti puoi più permettere queste cose fidati! Avrai sicuramente modo di inserirla in materia d'esame all'università se deciderai di andarci poi dipende sempre da cosa vuoi fare! Per ora limitati a fare qualcosa di innerente al tuo programma, detto da uno che ha affrontato gli esami il primo anno di commissione esterna ossia 2007..
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 15:56

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,053
Location:
Formia

Status:


Quoto chi ti dice di desistere...

È purtroppo una cosa troppo specifica,non avresti il tempo di sviluparla come si deve e sarebbe sempre di difficile comprensione per loro :wacko: :wacko: :wacko:

Perchè non portare il Mare invece?In quel modo collegamenti ne potresti fare molti e sicuramente potresti trovare buoni spunti su internet :)
 
Top
Leonardo94xx
view post Posted on 3/6/2013, 16:01




Il mare è una bellissima idea,fai comunque qualcosa di prettamente scolastico,evita di uscire dai confini del tuo programma. Purtroppo nella scuola non c'è spazio per la passione personale,ti danno delle cose da studiare e quelle devi imparare tutto ciò che c'è di più è spesso inutile e non viene considerato. Esperienza personale purtroppo.
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 16:02
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
735
Location:
Roma

Status:


Copione! ahahhahah

Anche io ho avuto quest'idea, ma poi ho desistito.

I collegamenti che avevo trovato erano: in fisica le leggi dei gas (sia riguardo gli oleopneumatici che riguardo la compensazione scendendo), in storia i sommozzatori della Grande Guerra, in Biologia l'evoluzione delle specie (partendo dal mare, arrivando alla terra e... dalla terra al mare, come noi apneisti che siamo attratti dal mondo da cui, ancestralmente, proveniamo) e in Filosofia con lo Stoicismo.

Comunque io ho desistito perché i collegamenti ci sono, ma sono poco organici. L'apnea me la terrei più come carta da giocare all'Università, andando a fare una tesi magari sul valore catartico, stoico e ascetico dell'Apnea. Senza dilungarmi troppo, noi troviamo la pace privandoci di una cosa vitale: l'aria, la cui mancanza ci fa sia superare dei limiti (stoicismo), sia pulirci l'anima (catarsi dell'anima), allo stesso modo di molte religioni che attraverso il digiuno raggiungono una purificazione.
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 18:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Anch'io, a suo tempo, ero stato sfiorato da un'idea simile, salvo poi desistere per l'eccessiva mole di lavoro che, tra l'altro, rischiava anche di non essere minimamente apprezzato e, al contrario, visto con scetticismo. In compenso feci un piccolo lavoro per educazione fisica sull'apnea e l'alimentazione (sì, la prof di educazione fisica ci costringeva anche a studiare, memorabile il compito sulle regole del basket...) che mi valse un bel 10.
In ogni caso qualche collegamento c'è ma, ripeto, rischi di dover studiare tante cose in più rispetto a quelle previste dal programma senza che il lavoro sia poi apprezzato per quello che realmente è. Inoltre considera che l'unico che potrebbe realmente apprezzare una roba del genere è un pia ma, visti i nostri numeri sul totale della popolazione, sarebbe un po' come scommettere su una neo promossa che vince il campionato... Mettici pure che rischi di beccare un prof profondamente contrario all'argomento, magari per problemi nella sua infanzia, che avrebbe 2 milioni di modi per metterti in difficoltà (es:porti le dinamiche dei gas e trovi un prof di fisica critico che ti inizia a fare questioni su elementi di gasdinamica di cui, giustamente, non sai nulla).
Per concludere, il mio consiglio è questo: vivi le passioni per quello che sono e lasciale il più lontano possibile da quello che è il lavoro (e studiare è un lavoro, non retribuito, ma sempre un lavoro). Se poi un domani sarai così bravo da riuscire a trasformare una passione in lavoro (e non, come accade di solito, solamente il contrario) tanto meglio....
In ogni caso ci sono facoltà dove un argomento del genere te lo puoi giocare meglio, se non altro perchè non lo devi necessariamente collegare in modo forzato con materie che c'entrano poco e, in genere, i lavori un po' originali e fantasiosi sono maggiormente apprezzati. Ad es la cosa che ha scritto Alessandro.Carocci mi sembra un ottimo spunto per una tesi in filosofia.

Ps
Spero che la maturità tu la abbia l'anno prossimo, perchè se al 3 giugno stai ancora decidendo su cosa fare la tesina, fattelo dì: sei un pazzo!! :D
 
Top
marco kr
view post Posted on 3/6/2013, 19:58




Ragazzi intanto avete tutta la mia ammirazione e stima per aver pensato di proporre la nostra attivita' come tesina ! Poi vorrei dirvi che ci sarebbe da illustrare scientificamente come la nostra attivita' sia selettiva, rispettosa degli elementi della natura, assolutamente compatibile con i ritmi del mare e, sempre dati alla mano, quanto invece sia dannosa la pesca professionale con i suoi mezzi e ritmi impossibili.
Comunque BRAVI ! :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 20:02
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
735
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (marco kr @ 3/6/2013, 20:58) 
Ragazzi intanto avete tutta la mia ammirazione e stima per aver pensato di proporre la nostra attivita' come tesina ! Poi vorrei dirvi che ci sarebbe da illustrare scientificamente come la nostra attivita' sia selettiva, rispettosa degli elementi della natura, assolutamente compatibile con i ritmi del mare e, sempre dati alla mano, quanto invece sia dannosa la pesca professionale con i suoi mezzi e ritmi impossibili.
Comunque BRAVI ! :clapping.gif:

Purtroppo a scuola bisogna portare comunque qualcosa sì che piaccia, ma che sia anche aderente al programma. Se fosse un po' più libera molti giovani amanti della Pesca in Apnea potrebbero iniziare veramente a fare un'educazione verso coloro che ignorano questo mondo.

Edited by Alessandro.Carocci - 3/6/2013, 22:03
 
Top
zapparocco
view post Posted on 3/6/2013, 20:03




CITAZIONE (Alessandro.Carocci @ 3/6/2013, 17:02) 
Copione! ahahhahah

Anche io ho avuto quest'idea, ma poi ho desistito.

I collegamenti che avevo trovato erano: in fisica le leggi dei gas (sia riguardo gli oleopneumatici che riguardo la compensazione scendendo), in storia i sommozzatori della Grande Guerra, in Biologia l'evoluzione delle specie (partendo dal mare, arrivando alla terra e... dalla terra al mare, come noi apneisti che siamo attratti dal mondo da cui, ancestralmente, proveniamo) e in Filosofia con lo Stoicismo.

Comunque io ho desistito perché i collegamenti ci sono, ma sono poco organici. L'apnea me la terrei più come carta da giocare all'Università, andando a fare una tesi magari sul valore catartico, stoico e ascetico dell'Apnea. Senza dilungarmi troppo, noi troviamo la pace privandoci di una cosa vitale: l'aria, la cui mancanza ci fa sia superare dei limiti (stoicismo), sia pulirci l'anima (catarsi dell'anima), allo stesso modo di molte religioni che attraverso il digiuno raggiungono una purificazione.

Interessante, come l'hai trovato l'aggancio con lo stoicismo?
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 20:05
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
735
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (zapparocco @ 3/6/2013, 21:03) 
CITAZIONE (Alessandro.Carocci @ 3/6/2013, 17:02) 
Copione! ahahhahah

Anche io ho avuto quest'idea, ma poi ho desistito.

I collegamenti che avevo trovato erano: in fisica le leggi dei gas (sia riguardo gli oleopneumatici che riguardo la compensazione scendendo), in storia i sommozzatori della Grande Guerra, in Biologia l'evoluzione delle specie (partendo dal mare, arrivando alla terra e... dalla terra al mare, come noi apneisti che siamo attratti dal mondo da cui, ancestralmente, proveniamo) e in Filosofia con lo Stoicismo.

Comunque io ho desistito perché i collegamenti ci sono, ma sono poco organici. L'apnea me la terrei più come carta da giocare all'Università, andando a fare una tesi magari sul valore catartico, stoico e ascetico dell'Apnea. Senza dilungarmi troppo, noi troviamo la pace privandoci di una cosa vitale: l'aria, la cui mancanza ci fa sia superare dei limiti (stoicismo), sia pulirci l'anima (catarsi dell'anima), allo stesso modo di molte religioni che attraverso il digiuno raggiungono una purificazione.

Interessante, come l'hai trovato l'aggancio con lo stoicismo?

Sono appassionato di Filosofia e mi viene naturale collegare varie filosofie con la vita di tutti i giorni ^^
 
Top
24 replies since 3/6/2013, 11:35   2383 views
  Share