PescaSub & Apnea

Eudi Show Divex 2010, Report - Bologna, 13/02/2010

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2010, 12:05
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


Anche quest'anno non potevo mancare a questo evento, e con un po' di fortuna sono riuscito a trovare all'ultimo momento un amico "Massimo Ambrosio" che ringrazio per la sua simpatia e disponibilità, che ha condiviso con me tutta la giornata ed il viaggio in treno.

Sabato mattina siamo in perfetto orario a Bologna stazione, prendiamo la navetta messa a disposizione per le fiere (Autobus F) e con pochi minuti siamo li all'entrata.

Nonostante il perfetto orario, le biglietterie sono prese d'assalto e per entrare abbiamo fatto una fila disumana... Nota negativa, anche chi aveva i biglietti omaggio doveva fare la fila e predere il pass per entrare dai tornelli, assurdo!

Mi accorgo già da subito della bassa affluenza di pescatori subacquei, la maggior parte sono pescatori con canna e bombolari.

Alle 9,15 finalmente siamo in fiera e ci dirigiamo subito al padiglione dove è stata radunata la pesca subacquea e l'apnea "Apnea Village" padigione 22.

Non c'e' molta gente (è ancora presto) e approdiamo subito al primo stand mitico "Beuchat" dove riconosciamo immediatamente il campione Carbonel seduto davanti ad una scrivania.

Riesco in qualche modo a spiegarmi e a presentarmi (non parlo spagnolo) e gli spiego che sono l'amministratore di un forum italiano e che volgio fare delle foto e raccogliere informazioni per fare un report.

La Beuchat in Italia è importata dalla Best Divers che a sua volta ha uno stand a parte.

image

image

Chiaramente l'attrattiva di questo stand è il nuovo fucile con sistema roller "Marlin Revolution" oltre alle pinne ed altri fucili.
Sono riuscito a prendere il fucile ed a farmi spiegare il suo funzionamento e come è stato costruito.
Il fucile è legno massello e carbonio per conferire piu' rigidità alla struttura e per dare un aspetto estetico migliore e accattivante. Le prestazioni, almeno da quello che c'e' scritto nei cataloghi, sono strabilianti, il fucile è facile da caricare e molto potente.

Ho cercato di documentare con qualche foto per cercare di far capire com'e' fatto:

image

image

image

Il guida asta integrale è tutto in fibra di carbonio. Ha un sistema di doppio elastico sulla parte della pancia contrapposto all'elastico principale. Con questo sistema si ha una estenzione di elastici sul tutto il fusto (sopra e sotto) immagazinando così una quantità esagerata di potenza.

image

image

image

image

Dati tecnici del fucile, che ritroviamo anche nel catalogo

Il fucile si presenta bene e non è molto ingombrante, secondo me ottimo non solo per la pesca grossa.

Riporto di seguito gli altri prodotti esposti, oltre ai fucili anche pinne in vari materiali ed una muta.

image

Tutte le pinne

image

Pinne in carbonio

image

Muta

image

image

image

image

image

Foto di rito con Pedro Carbonel

Dopo i vari saluti e complimenti per l'ospitalità e la disponibilità ci spostiamo con Massimo alla ricerca di altri stand.

image

Il successivo è quello degli amici della "Saplast" nostri collaboratori con il forum e molto simpatici ed ospitali, anche quest'anno sono stati il nostro punto di appoggio all'Eudi per buste, borselli ed effetti personali.

image

image

Saplast oltre a fare piombi ecologici (ferro ricoperto in plastica) di varie forme e modelli, ha come sempre in catalogo il fantastico e comodo schienalino Tortuga, migliorato in alcuni punti, in due colori (nero e mimetico), il piombo a sgancio rapido e le comode cavigliere.

image

image

Dopo aver sbirciato qua e la ci salutiamo dicendo ai nostri amici che saremmo passati piu' tardi.

image

image

Arriviamo allo stand della "Best Divers" nota per gli accessori e parliamo con loro delle novità sulle fotocamere digitali con custodia stagna e devo dire che hanno un buon assortimento con prezzi interessanti.

image

image

Continuando il percorso incontriamo uno degli stand sicuramente piu' grandi dell'Eudi, la Mares.

image

Prima di vedere i prodotti, incontriamo alcuni volti noti della FIPSAS

image

Ci spostiamo nella parte interna e troviamo l'attrezzatura di pesca subacquea e noto che non ci sono novità particolari rispetto allo scorso anno.
Mi limito a documentare con foto i prodotti.

Tutte le pinne in produzione

image

image

image

Fucili arbalete


image

image


Accessori varie

image

image

image

image

image

Poi c'era la parte dedicata ai pneumatici, dove si poteva provare il fucile con un laser montato sotto ed un bersaglio.
Anche lo scorso anno è stato utlizzato lo stesso sistema per far provare il fucile.

image

image

Nello stesso Stand era presente anche il Campione italiano di pesca in apnea "Felice Concetto" un ragazzo simpato e molto riservato, ci manda un saluto a tutto il forum.

image


Il giro continua ed incontro altri stand piu' o meno interessanti fino ad arrivare a quello della Cressi Sub.


image

image

image

Anche la Cressi Sub non ha proposto novità, i fucili arbalete ed i pneumatici sono quelli che conosciamo benissimo.
All'interno dello stand ho trovato "Stafano Bellani" che presentava il suo nuovo video e firmava autografi a tutti, una persona stupenda, molto simpatica e disponibile.
Io l'ho conosciuto in un'altra occasione e si è ricordato di me... abbiamo parlato molto del suo video e di alcuni aspetti tecnici.
Che dire, una grande persona oltre ad essere un campione di pesca subacquea.

image

image

Poi passo anche agli stand delle riviste, in quel momento c'e' un po' di calma e mi fermo solo a curiosare, anche perchè c'e' poco da chiedere se uno non si abbona.

image

image

image

Certo mi sarei aspettato più gente.

Ora è la volta di Devoto e dell'amico Donati, una persona gentilissima che mi ha spiegato alcune novità ed in particolare della linea Elite di Picasso.

image

image

Come si vede in foto, mi ha fatto vedere il nuovo fucile Arbalete Apnea, molto interessante e curato nei minimi particolari.
Si possono utilizzare elastici normali oppure circolari, insomma è un fucile con molte possibilità di allestimento.
Ha la possibilità di regolare in modo reale la distanza del grilletto (inox) mediante la rotellina posizionata sopra l 'impugnatura, mentre nei due lati posteriori c'e' la sicura.
Il fusto è in alluminio ricoperto da un materiale plastico che gli conferisce una forma idrodinamica ed è stato creato anche un guida asta integrale.
Dalle foto si possono vedere i particolari.

image

image

image

image

image

image

image

Dopo il fucile siamo passati alla nuova asta "Special Ergot" con nuove pinnette sagomate e realizzate per non intaccare il cordino in dyneema e con la notità di un 'ulteriore pinnetta arretratissima piu' profonda dove è possibile mettere anche due circolari per avere il massimo della potenza.

image

image

Altri fucili Devoto:

image

Non potevano mancare le nuove pale della picasso senza parabordi e completamente liscie ricoperte da un materiale speciale neoprenico. La pala ha una sorta di taglio al centro che durante la flessione crea una sorta di cucchiaio ovale dove raccoglie l'acqua e permette una spinta maggiore e non fa derapare lateralmente la stessa.
In foto ho cercato di far vedere (la parte piu' chiara) il sistema ingegnoso, sicuramente da provare.

image

image


Per finire ho visto le nuove mute Elite Picasso morbidissime e con nuovi mimetici.

image

image

image

Il giro continua insieme a Massimo.

image

image

image

image

Finalmente troviamo uno Stand interessando e che conosciamo bene, si tratta di "TopSub e Sigal Sub" quest'anno insieme.

image

image

Dopo i saluti e abbracci di rito con Silvano Agostini (che ringrazio personalmente mi ha mandato un collaboratore con i biglietti) Simone Gallini e suo padre, ci siamo goduti la bella esposizioni di prodotti.
Sicuramente uno degli stand piu' visitati della pesca subacquea.

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Silvano con l'occasione mi presenta il nuovo capione di pesca sub francese "scuatemi non ricordo il nome" e mi ha assicurato che sentiremo parlare di lui.

image

Successivamente sono incuriosito da questo Stand dove vedo pubblicizzato il nuovo arbalete "Silouette" e con l'occasione mi sono fatto spiegare come è fatto e le novità tecnologiche di quest'arma in legno, praticamente un gioiello.

image

image

Il fucile è realizzato con 5 listelli (non ricordo il legno purtroppo) ed è stato sagomato ed equiligbrato per essere perfettamente neutro e con una stabilità incredibile.

image

Il filo della sagola scorre all'interno del fucile mediande una sfera che aiuta anche l'assetto del fucile.
L'impugnartura è realizzata sia per i destri che per i macini, quindi un'arma perfetta.

image

image

image

image

image

Che dire, mi piacerebbe provarlo per vedere come si comporta in acqua, un ottimo prodotto complimenti.

Non poteva mancare un saluto al nostro amico Umberto Pelizzari alloa stand Apnea Academy, grande persona e mi ha detto di portare i saluti a tutto il forum, si ricorda benissimo di noi a Roma.

image

image

image

image

Successivamente ci prendiamo una pausa per un panino, abbiamo fatto una fila disumana ai bar presi d'assalto, non è stato il massimo pero' alla fine siamo riusciti a mangiare insieme ad un altro amico Luca Ponzo che ci ha raggiunto successivamente.

Finita la pausa ci gustiamo per qualche minuto una delle tante bellezze della fiera e chiediamo informazioni sul canale.

image

Subito di fronte troviamo lo stand della Dessault dove è composta da persone molto cordiali, unico neo per noi che non conosciamo il francese.
In qualche modo gli ho spiegato che sono l'amministratore di un forum italiano e che stavo facendo un report per gli utenti.
Devo dire che i prodotti non sono niente male e poi mi ha incuriosito l'arbalete in legno smontabile.
Alla fine ci siamo salutati e ci ha regalato una bellissima maglietta a testa, questi francesi sono grandi...

image

image

image

image

image

Mi sono fatto prendere dalla voglia di scattare foto e così ho cercato di documentare piu' cose possibili.


image

image

image

image

image

Nello stesso stand c'erano anche dei prodotti Riffe, un po' meno indicati per i nostri mari.

image

image

image


Il prossimo in ordine di corridoio è lo stand della Seac Sub con prodotti interessanti per la pesca subacquea.

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Finalmente arriviamo al punto di ritrovo, lo stand "Pescaub & Apnea" preso come di riferimento da tutti i frequentatori del web.
Chiaramente trovo molte persone note, amici di vecchia data e personaggi mitici della pesca subacquea.
L'idea della rivista di organizzare questi incontri con un piccolo antipasto e vino è stata azzeccata.
In questa occasione ho conosciuto i titolari della GFT (Tony e Francesco) persone molto simpatiche e pazienti, mi hanno sopportato nel mio raccontare del forum. Mi hanno confidato inoltre che condividono la politica di "Pesca sub & Apnea" e gli piace il nostro lavoro e come impostiamo le cose.
Non posso che ringraziarli, i complimenti fanno sempre piacere....vi anticipo che ci sarà una sorpresa con loro.
Mi ha fatto piacere incontrare e rivedere Michele Rubbini ed Emanuele Zara che ringrazio per l'ospitalità all'interno dello stand e per la loro simpatia, le battute scherzose non mancavano affatto.


image
"Stand della Rivista Pescasub & Apnea"


image
In questa foto, Emanuele Zara, Antonio Las Casas (Antolas Blue) e Pierfrancesco il Matto


image
Massimo Quattrone sullo sfondo


image
Finalmente si vede il Matto


image
Valerio Grassi preso a dare informazioni sugli accessori


image
E' uno spettacolo sentirlo spiegare


image
Finalmente sono riuscito a parlarci e a scattare una foto

Devo dire che rivedere Valerio dopo un anno è sempre una cosa stupenda, abbiamo parlato di tantissime cose e mi è stato a sentire pazientemente. Una persona così vera, sincera e importante non l'avevo mai conosciuta.
Mi ha dato consigli come se fosse mio padre, sono rimasto veramente colpito, un grande uomo!!!
Ci vediamo alla prossima

image
Finalmete ho conosciuto Gabrile Del Bene

Mi ha fatto molto piacere incontrare di persona Gabriele, ci sentiamo spesso per email e per telefono, ma da dal vivo è un'altra cosa!!
Presto ci saranno delle soprese per il forum, collaborerà con noi nella sezione "Pesca Subacquea" e curerà la parte sicurezza cercando di mettere a dispossizione di tutti noi la sua esperienza maturata in tanti anni di corsi di pesca subacquea.


image
Io con Massimo Quattrone

Poi ho finalmente conosciuto di persona Massimo Quattrone che mi ha mostrato le novità della Salvimar, nuova scarpetta ed accessori per le aste.
Mi ha fatto conoscere di persona anche il responsabile della Salvimar "Stefano Salvi" che mi ha dato la possibilità di provare un anno fa la nuova asta, credendo in me e nel forum.
Anche Massimo mi ha dato la sua disponibilità a collaborare con il forum nella sezione "Pesca Subacquea" curando e rispondendo alle domande tecniche sulla pesca. In questi giorni ci mettiamo daccordo per come fare in base al suo tempo libero che puo' dedicarci.

image
Massimo Quattrone e Marco Bonfanti (titolare della C4)


image
Marco Bonfanti e Gherardo Zei


image
Immagini dello Stand


image
Antonio Las Casas per gli amici Antolas mentre da informazioni sui suoi prodotti


image
Antolas con la nuova scarpetta


image
Antolas insieme a fabrizio D'Agnano (Totem Sub)

Anche Antolas collabora con il forum e quest'anno mette a disposioni alcuni regali molto belli ed interessanti per il concorso del Racconto e pescata del mese, tra poco le novità.


image
Gabriele Del bene che da consigli


image
Gherardo Zei preso a raccontare una sua pescata


image
Sempre Gherardo Zei in azione

Mi scuso con gli amici e conoscenti che ho dimenticato di scrivere, erano veramente tanti, magrazie a tutti è stata una giornata indimenticabile, ci vediamo al prossimo evento.

:bye1.gif:

opsss....

Quasi dimeticavo di raccontarvi un episodio simpatico avvenuto alla Saplast.

Arrivato al loro stand, persone che oramai conosciamo abbastanza bene, come si conviene per le normali regole di "buona educazione", entrando li ho salutati e con loro, ovviamente, tutti coloro che erano presenti in quel momento.

Tra questi ultimi c'era anche chi, come al solito per non perdere nessuna occasione per stare zitto, ha ritenuto di rispondere in modo a dir poco "scortese", facendo rimare attoniti i titolari della Saplast!
Forse se mi ignorava e stava zitto avrebbe sicuramente fatto cosa migliore!!!!
Una reazione simile la posso capire, poi fino ad un certo punto, da un ragazzo giovane e senza esperienza di vita!
Ma d'altra parte chi nasce tondo non puo' morire quadrato!!!

Ciao a tutti e grazie
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2010, 12:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,859
Location:
Bari

Status:


Gran bella documentazione :)
ma Totemsub;ebansub;polosub non c'erano? :o:
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 12:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,705
Location:
<« Puglia »>

Status:


Certo che se ci fossero state tutte le grandi aziende o le più grandi mi sarebbe dispiaciuto di più non esserci stato. Avrei voluto parlare molto con D'Agnano e Carbonel, peccato!

Claudio spiegaci meglio quell'episodio finale che hai raccontato...che ha detto di preciso il ragazzo? :D
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 12:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,809
Location:
Roma

Status:


bravo Claudio, come sempre.

solo che l'ultima è come un......... coito interrotto. me la spieghi?


PS
la domanda è lecita in quanto o nun dici niente oppure dici tutto...... ciao
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 13:05

Little Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
9,618

Status:


Grande ADMIN , hai la pizza pagata per il tuo ottimo servizio.
Prossimo anno colletta a tuo favore per rimborso Spese :woot: :D :D
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Poche foto però con Gnocche Modelle :hmm.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 13:09

Saragaro

Group:
Member
Posts:
705
Location:
HINTERLAND CAGLIARI

Status:


:clapping.gif:
grande claudio
Grazie per avere condiviso come sempre questi momenti con persone come me che non sono potute andare.
un ottima descrizione sembrava quasi di essere li :D
mi aspettavo molte più novità in particolare nuovi fucili oleopneumatici ma va be,
molto belli gli arbalete in particolare il nuovo arbalete "Silouette e il nuovo beuchat
:clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
salva 2
view post Posted on 17/2/2010, 13:11




Bel Reportage, complimenti.
Un saluto.
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 13:19

Polparo

Group:
Member
Posts:
277
Location:
Guidonia m.celio Roma

Status:


Giusto....se spari devi sparare per colpire il bersaglio,non per lisciarlo!!Dicci tutto.E poi...del big blu di Roma si potrebbe sapere qualcosa?Chi interverrà dei nostri produttori preferiti?Ciao e grazie dello splendido reportage. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 13:47
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (neurosub @ 17/2/2010, 13:19)
Giusto....se spari devi sparare per colpire il bersaglio,non per lisciarlo!!Dicci tutto.E poi...del big blu di Roma si potrebbe sapere qualcosa?Chi interverrà dei nostri produttori preferiti?Ciao e grazie dello splendido reportage. :bye1.gif:

Ragazzi quell'episodio non merita interventi fidatevi, quindi continuare e come dare importanza alla cosa!!

Per quanto riguarda il Big Blu è presente al 100% la Polo Sub e molto probabilmente anche Totem insieme a lui.

NOn conosco altro, credo cmq che sul sito dell'Eudi ci sono i nomi degli espositori.

Ciao e grazie per i complimenti

CITAZIONE (vix973 @ 17/2/2010, 12:37)
Gran bella documentazione :)
ma Totemsub;ebansub;polosub non c'erano? :o:

Mancavano praticamente quasi tutti quelli dello scorso anno, Gimansub ecc.
 
Web  Top
Termina_tor
view post Posted on 17/2/2010, 13:54




:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: grandioso CAPO!!! come al solito un gran reportage ;) ;)
 
Top
SUBMIK
view post Posted on 17/2/2010, 14:05




:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

Peccato esserci sentiti solo a telefono!!!!


ciao,


m.
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 14:15
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
495
Location:
ferrara

Status:


Mitico Claudio,
Devo dire che hai fatto proprio un bel report, anch'io ero in fiera sabato sottoscrivo e confermo tutto!
Mi dispiace solo che non ti ho mai incrociato, mi avrebbe fatto molto piacere conoscerti e farti i complimenti di persona per tutto il lavoro svolto per il forum!
Spero ci saranno altre occasioni.....

Aggiungo che Pedro Carbonell è stato veramente carino e disponibile: foto di rito, autografi, e molto tempo a parlare con noi, mi ha persino spiegato il suo settaggio personale del Marlin Revolution.....; confidandomi anche il suo pensiero sul potenziale futuro campione del mondo....staremo a vedere!
Comunque incontro speciale!

Bravo bravo Claudio :clapping.gif:
 
Top
01batman01
view post Posted on 17/2/2010, 14:33




Complimenti Claudio mi e' quasi sembrato di esserci....le foto mi hanno fatto viaggiare tra gli stand...
Gran bel fucile sto Merlin revolution... ;)
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 14:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


lungo e barboso .


tira fuori le foto delle gnocche, tanto sappiamo che le hai fatte. ;)


ciao
eros
 
Top
cioccista
view post Posted on 17/2/2010, 14:46




Boss sei mitico...
 
Top
65 replies since 17/2/2010, 12:04   6479 views
  Share